benelli "123 sl80"
Comprimi
X
-
-
A grandi linee possiamo dire che il 123 sl80 è la versione "incisa" del 121 sl80, con legni di migliore qualità.
Tecnicamente si tratta dello stesso fucile, che varia per piccoli particolari dal precedente 121/123 (non sl80), come il gruppo di scatto migliorato, il percussore che nei primi era soggetto a rotture, la biella che si inserisce nel calcio che ora presenta il tubo chiuso.
Il suo funzionamento è garantito dal sistema inerziale benelli a "rampone basso" (non so se è proprio questa la dicitura esatta ma è per farsi capire) che impegna una biella che scorre su un piano inclinato in un'asola del fodero della canna; caratteristica unica di questi modelli è infatti avere il fodero integrale con la canna stessa, al cui interno si trova il blocco di funzionamento inerziale (soluzione questa ripresa nel nuovo benelli Vinci).
Per la sua epoca è stato un fucile rivoluzionario, che ha fatto della sua semplicità e rapidità di riarmo la sua arma vincente; a detta di alcuni è ancora uno dei migliori semiautomatici mai costruiti, soprattutto se abbinato alle "famigerate" canne Manufrance S.Etienne che hanno equipaggiato la prima serie e alcuni dei fucili della serie sl80.
Unico neo può essere la relativa fragilità della levetta del fermacartucce del serbatoio, che ha dato qualche problema, ma dopo aver sparato centinaia di migliaia di colpi!
Il prezzo di mercato può essere sui 600-700 se tenuto veramente bene ed equipaggiato con canna S.Etienne.
Saluti. -
Con la crisi attuale i prezzi si sono abbassati, ma ti assicuro che dalle mie parti per un 123 in ottimo stato fino a qualche anno fa si chiedevano anche 800-900 euri!!!Commenta
-
per me oggi con 350,00 /400,00 € e gia ben pagato sempre se messo bene [:-clown]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
-
discorso a parte per i 121 che ho visto trattare a 400 € se messi bene.
P.S. mi è anche capitato che mi chiedessero 400 euri solo per una canna S.Etienne!!!...naturalmente non l'ho presa...Commenta
-
Io ne possiedo uno in perfetto stato e unico neo è che non digerisce bene le 28gr leggere per il resto è perfetto come meccanica ed estetica...500eurini li vale tutti soprattutto se paragonato ai prezzi di certi fucili nuovi..
Saluti
IgorGOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vinfoxBuonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Armando80Vendo Benelli Sl80 Special,carcassa cromata,legni molto belli,ottime condizioni,con due canne una 65 cm strozzatura 3 stelle Saint Etienne e l'altra 70...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cobrahfBuon pomeriggio,
qualcuno ha acquistato la limited edition del 121?
quale è il prezzo di vendita?
la canna 12/70 70** che foratura...-
-
-
da 1stellaCiao a tutti,avrei una domanda da fare a chi é in possesso di questo fucile, che voi sappiate per caricare le cartucce nel serbatoio c é sempre bisogno...
-
-
-
da Fabiano79Buongiorno e Buone Feste a tutti gli amici del forum,
Ho in rastrelliera un Benelli 121 sl 80 praticamente nuovo, usato pochissime volte per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta