L'olio che usate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Razeu70 Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Razeu70
    • Dec 2025

L'olio che usate

Salve a tutti cacciatori^^
    Apro questa discussione per parlare degli oli che usiamo per le nostre armi, così da condividere anche i nostri pareri :)
    Io uso il Kentron, sempre consigliato dal mio armiere, che ne pensate?
  • Lipe
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3385
    • E. Romagna RIMINI

Ciao, io ho usato per diversi anni olio Beretta, poi il Benelli, che uso tutt'ora e il Wurth, ne esiste un tipo specifico anche per le armi.
    Sono molto validi anche il WD40 e il Balistol, e sicuramente il Kentron secondo me sono tutti buoni oli, dipende solo da come si e' abituati, ripeto per me uno di questi vale laltro.
    Saluti.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da _Null_
      Salve a tutti cacciatori^^
      Apro questa discussione per parlare degli oli che usiamo per le nostre armi, così da condividere anche i nostri pareri :)
      Io uso il Kentron, sempre consigliato dal mio armiere, che ne pensate?
      Il Kentron è un buon olio generico, ha discrete caratteristiche detergenti e lubrificanti, solo mediocri quelle protettive.
      Il vecchio Ballistol a distanza di un secolo dalla sua nascita è ancora un buon multiuso a me piace moltissimo, l'odore è quello classico ed antico "delle armi", ha il pregio anche se evapora di lasciare un grassetto protettivo, ma tecnicamente soprattutto nella vera lubrificazione, non regge il confronto con i prodotti più moderni.
      I vari Break Free, Fin Lube della Interflon, il Gun Oil della Birchwood Casey e il Nycolube 127 della francese Nyco, sono prodotti moderni e superlativi, soprattutto per la protezione e la vera lubrificazione.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• loris giachero
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 563
        • avellino
        • lancillotto bracco italiano

Io personalmente uso con soddisfazione il crc in due versioni lubrificante teflonato e anche a lunga durata per quando la stagione venatoria si conclude e i fucili restano a lungo in rastrelliera li protegge con una sottile pellicola bianca .se riesco posto una foto del prodotto.
        File allegati
        "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da loris giachero
          Io personalmente uso con soddisfazione il crc in due versioni lubrificante teflonato e anche a lunga durata per quando la stagione venatoria si conclude e i fucili restano a lungo in rastrelliera li protegge con una sottile pellicola bianca .se riesco posto una foto del prodotto.
          Dalla lattina, e dai disegni pare essere il vecchio CRC Gun Care, un olio per armi che ho usato per anni.
          Destinazione d'uso: Sportivo Tipo di produzione: IndustrialePaese di produzione: ItaliaLama:in acciaio inox Elmax 59/60HRCFinitura lama: Acid StonewashedManicatura: MicartaLunghezza lama: 75mm.Spessore lama: 4mm.Lunghezza chiuso: 103m.Lunghezza totale: 188mm.Spessore da chiuso: 18mmPeso: 140g.Chiusura: Liner LockClip: amovibile e reversibile, in acciaio inoxConfezione: Scatola di cartone con loghi Fox Knives, astuccio con zipNote: Apertura tipo Flipper su cuscinetti a sfera - Design by Jesper Voxnaes

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Ho usato quasi tutti gli oli sopra indicati, negli anni passati, e concordo con quanto detto, ma vorrei aggiungere che per la pulizia giornaliera delle armi da caccia mi è risultato pratico usare il Benelli in flacone ecologico, perchè le lattine spray nebulizzano troppo prodotto che si disperde nell'ambiente di pulizia (anche se è un garage) e ne respiriamo una parte! Poi mi dà ai nervi che molte lattine finiscano il propellente senza finire l'olio. Da ultimo, ma non Ultimo, certi oli puzzano di petrolio che mi rimane nelle mani e nei vestiti da caccia, mentre altri sono meno "puzzoni".

Commenta

• loris giachero
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 563
              • avellino
              • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da G.G.
              Dalla lattina, e dai disegni pare essere il vecchio CRC Gun Care, un olio per armi che ho usato per anni.
              Destinazione d'uso: Sportivo Tipo di produzione: IndustrialePaese di produzione: ItaliaLama:in acciaio inox Elmax 59/60HRCFinitura lama: Acid StonewashedManicatura: MicartaLunghezza lama: 75mm.Spessore lama: 4mm.Lunghezza chiuso: 103m.Lunghezza totale: 188mm.Spessore da chiuso: 18mmPeso: 140g.Chiusura: Liner LockClip: amovibile e reversibile, in acciaio inoxConfezione: Scatola di cartone con loghi Fox Knives, astuccio con zipNote: Apertura tipo Flipper su cuscinetti a sfera - Design by Jesper Voxnaes

Cordialità
              G.G.
              io non so' se ora ne fanno un altro tipo ma lo comprai circa 4 anni fa' e ne ho ancora 3 lattine di scorta ripeto lo trovo un olio eccezionale lei come lo posiziona in ordine di qualita' rispetto ad altri olii?
              "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• igoroma
                ⭐⭐
                • Jun 2011
                • 774
                • fiumicino
                • jack russel

Per le parti in movimento dove c'è attrito tra metalli secondo me il wd-40 non si batte, mentre per la protezione dalla ruggine uno con silicone perchè mi dà l'impressione di lasciare una patina protettiva.
                Saluti
                GOD SAVE THE HUNT
                [ciao]

Commenta

• antonio87

uso olio militare mentre per la dimora compro vasellina liquida.Per il meccanismo di sparo uso il wd40

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9115
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Ballistol

Ballistol nella confezione no gas, protegge anche i legni e quando serve anche il cuoio.
                    piero
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• BENELLI.78
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 2041
                      • Napoli
                      • Springer Spaniel inglese

è meglio il lubrificante che contiene silicone o quello senza?
                      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2015
                        • Foggia

Io uso WD 40 per sgrassare e pulire, ripasso con l'olio Singer per lubrificare anche se non ce ne sarebbe bisogno perchè il WD 40 è anche un buon lubrificatore. Per le parti meccaniche uso sempre il WD 40.
                        Un mio amico usa il grasso liquido in bomboletta spray che compra in ferramenta, che ne pensate?

Commenta

• vinfox
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 2139
                          • prov. di avellino

Uso il birchwood Gun Oil con teflon, ottimo, ma un po caro (10€ per una bomboletta da 6 oz. che equivale a 170gr.) e il Wd 40 per la pulizia e lubrificazione, per il riposo (in rastrelliera) un velo di olio Selenia 5w-30 (full) 100% sintetico ....ho lubrificato i miei fucili nel gennaio scorso e ad un controllo sono ancora oliati.
                          ciao
                          Ultima modifica vinfox; 24-10-13, 23:53.
                          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2782
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Tanti anni fa usavamo il Franchi in quanto il nonno lo usava da sempre con soddisfazione. Non trovandolo più utilizzo ballistol e Benelli senza gas.

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

Originariamente inviato da vinfox
                              Uso il birchwood Gun Oil con teflon, ottimo, ma un po caro (10€ per una bomboletta da 6 oz. che equivale a 170gr.) e il Wd 40 per la pulizia e lubrificazione, per il riposo (in rastrelliera) un velo di olio Selenia 5w-30 (full) 100% sintetico ....ho lubrificato i miei fucili nel gennaio scorso e ad un controllo sono ancora oliati.
                              ciao
                              Tanti anni fa (1973) quando facevo il soldato, ho visto che usavano olio Mobil equivalente al Selenia, che proteggeva a lungo i fucili in rastrelliera, ma mi pareva che la patina ungesse i vestiti, che poi puzzavano pure di olio fermentato... Gli oli al Teflon li ho trovati ottimi sulla mia 9x21 S&W in acciaio inox e lega di Al, per ridurre sensibilmente gli attriti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..