Logica e scelta del calibro del fucile
Comprimi
X
-
il rinculo è dato da un insieme di fattori diversi , non ultimo la sensazione del tiratore in relazione alla corporatura, ovviamente le cariche con grammature piu alte danno un rinculo maggiore, ma anche a parità di grammatura possono essereci dell differenze di riunculo in relazione all'assetto della cartuccia che tiri, incide anche il peso del fucile , la conformazione del calcio, il clima, la foratura della canna... ecc.Vi ringrazio tutti per le vostre spiegazioni :)
Avrei un'ultima domanda, ma il rinculo, e dato dalla potenza della cartuccia, o dalla grammatura? (per la serie a piu rinculo una cartuccia da 32 che da 24. Io ho sparato domenica delle Fiocchi golden pheasant, ma mi pare che siano simili a quelle da piattello)
Partiamo dal punto che nella vita tutto ha un prezzo, ma ricaricarsi le cartucce? Potrebbe essere una soluzione? E pericolosa, come "usanza"? Mio padre mi raccontava che una volta era molto in uso farlo, specie tra le persone anziane alla sera :)
p.s da cosa mi avete raccontato, posso dedurre che se domenica avessi avuto un 20 e molto meno piombo nella cartuccia (ho usato le cartucce da sporting) sarei riuscito a non polverizzare la povera quaglia...
Ciao a tutti grazie
la quaglia...non è affatto detto che col 20 non l'avresti rovinata dipende dalla distanza di tiro e anche dalla numerazione di piombo che hai usato l'animale si rovina o meno in relazione al numero e grandezza dei pallini che lo colpiscono.
magari per non rovinarla puoi lasciarla allontanare un po ... ma poi vedi di non padellarla[:D] per curiosità quanti grammi di che numerazione e a che distanza hai rovinato sta quaglia?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta