Calibro particolare...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Caccia camosci Scopri di più su Caccia camosci
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Caccia camosci
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2012
    • 39
    • Svizzera

Calibro particolare...

Avete mai sentito parlare di questo calibro 10,3x60R?
    L'ho usiamo noi a caccia per motivi di legge particolari e vetusti... Vorrei sapere se qualcuno lo conosce e ha magari info utili per ricariche ecc... Grazie mille
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Caccia camosci
    L'ho usiamo noi a caccia per motivi di legge particolari e vetusti... Vorrei sapere se qualcuno lo conosce e ha magari info utili per ricariche ecc... Grazie mille
    So che esiste, che ha una parabola come il pallone da calcio quando tira il portire, che serve per non farvi fare tiri lunghi. Per il resto credo che sia praticamente sconosciuto fuori dalla Svizzera.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      So che esiste, che ha una parabola come il pallone da calcio quando tira il portire, che serve per non farvi fare tiri lunghi. Per il resto credo che sia praticamente sconosciuto fuori dalla Svizzera.
      Non solo, con il rinculo che genera sono botte da orbi!![:-fight]

X Caccia camosci.
      La cartuccia piu' performante che conosca e' la RWS con palla dedicata GR Special da 12 grammi (185 grani) che consente ottimi tiri fino a 180-200 metri, a seconda della preda e della effettiva velocita' sviluppata dalla cartuccia nella propria carabina.

E' una discussione abbastanza frequente da parte di cacciatori svizzeri in altri forum. La ragione e' comprensibile.....
      Non vi invidio per nulla, a queste condizioni a caccia non ci andrei.

Ciao

Commenta

• Caccia camosci
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2012
        • 39
        • Svizzera

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Esattamente quello..

Originariamente inviato da flagg
        Non solo, con il rinculo che genera sono botte da orbi!![:-fight]

X Caccia camosci.
        La cartuccia piu' performante che conosca e' la RWS con palla dedicata GR Special da 12 grammi (185 grani) che consente ottimi tiri fino a 180-200 metri, a seconda della preda e della effettiva velocita' sviluppata dalla cartuccia nella propria carabina.

E' una discussione abbastanza frequente da parte di cacciatori svizzeri in altri forum. La ragione e' comprensibile.....
        Non vi invidio per nulla, a queste condizioni a caccia non ci andrei.

Ciao
        Per il rinculo devi farci l'abitudine ma se non lo tieni come si deve lo prendi il colpo in fronte e nell'occhio con il cannochiale... Io ho montato un freno di bocca, qualcosa aiuto..

Per la cartuccia RWS è l'unica ditta che fornisce questo calibro. Poi ci sono alcuni privati che vendono colpi fatti in casa, tipo SAX munition o Gian Marche ecc. Ma con prezzi esorbitanti...

Io personalmente ricarico e riesco a risolvere un po' il problema della parabola stile palla da calcio;-)
        Carico la möller (200 grani circa) se qualcuno la conosce... Con norma 200.. Ed è decisamente meglio della RWS..

Qualcuno a qualche consiglio su polvere o palla da usare?
        Un calibro in .416 o superiore a 10,2 che potrebbe essere una buona soluzione secondo voi?

Commenta

• flagg

Esattamente quello..

Io personalmente ricarico e riesco a risolvere un po' il problema della parabola stile palla da calcio;-)
          Carico la möller (200 grani circa) se qualcuno la conosce... Con norma 200.. Ed è decisamente meglio della RWS..

Qualcuno a qualche consiglio su polvere o palla da usare?
          Un calibro in .416 o superiore a 10,2 che potrebbe essere una buona soluzione secondo voi?
          Ho scambiato un po' di e-mails con Lutz Moeller. I suoi proiettili sono probabilmente i migliori perche' non hanno i limiti degli altri monolitici (basso coefficiente balistico in rapporto al peso e/o nessuna frammentazione). In particolare ho chiesto piu' dati circa l' ultima versione del proiettile in .243. Molto allettante...!!![;)]

Non penso che un .416 sia tanto meglio perche' comunque sara' difficile che trovi proiettili al di sotto dei 300 grani. Le V0 saranno comunque dell' ordine di 820-840 m/s ed il coefficiente balistico sara' bassino....a meno che Moeller non ti faccia un proiettile ad alto BC, come al solito. Nonostante questo la traiettoria non sara' mai tesa come quella dei vari calibri "adatti" [:D].
          Per assurdo, volendo raggiungere velocita' nettamente maggiori, intorno ai 900 m/s, con il .416 Rigby dovresti caricarlo a pressioni decisamente superiori ai classici 47000 psi! Dovresti comprare una carabina testata a pressioni piu' elevate ma il problema e' che costera' un botto e non la vedo tanto pratica per via del peso non proprio normale! A meno che Moeller non abbia gia' "inventato" qualcosa anche in questo senso....

Ciao

Commenta

• marculin
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1091
            • piemonte

ma in ticino non vevano messo un minimo di 8mm? parlo per sentito dire che un amcio è socio e ha la patente svizzera(e gli avevano qualche anno fa assegnato uno stambecco da 10 o più anni)

Commenta

• Caccia camosci
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2012
              • 39
              • Svizzera

Originariamente inviato da marculin
              ma in ticino non vevano messo un minimo di 8mm? parlo per sentito dire che un amcio è socio e ha la patente svizzera(e gli avevano qualche anno fa assegnato uno stambecco da 10 o più anni)
              La patente Svizzera non esiste, ma c'è cantone per cantone... Per il Ticino come. Dici te va dene da .270 in su o un 7 rem mag anche in su... Mentre in grigioni non di puo stare sotta a 10,2mm... Un ca..ata...

Ho scambiato un po' di e-mails con Lutz Moeller. I suoi proiettili sono probabilmente i migliori perche' non hanno i limiti degli altri monolitici (basso coefficiente balistico in rapporto al peso e/o nessuna frammentazione). In particolare ho chiesto piu' dati circa l' ultima versione del proiettile in .243. Molto allettante...!!![;)]

Non penso che un .416 sia tanto meglio perche' comunque sara' difficile che trovi proiettili al di sotto dei 300 grani. Le V0 saranno comunque dell' ordine di 820-840 m/s ed il coefficiente balistico sara' bassino....a meno che Moeller non ti faccia un proiettile ad alto BC, come al solito. Nonostante questo la traiettoria non sara' mai tesa come quella dei vari calibri "adatti" [:D].
              Per assurdo, volendo raggiungere velocita' nettamente maggiori, intorno ai 900 m/s, con il .416 Rigby dovresti caricarlo a pressioni decisamente superiori ai classici 47000 psi! Dovresti comprare una carabina testata a pressioni piu' elevate ma il problema e' che costera' un botto e non la vedo tanto pratica per via del peso non proprio normale! A meno che Moeller non abbia gia' "inventato" qualcosa anche in questo senso....

Ciao
              Io con la mia carica ho raggiunto i 960 m/s... Solo che le pressioni sono sui 3700-3800 bar... E per un R8 mi è stato detto che non è pericoloso... Cosa pensi Flagg?
              Mentre per il .416 pensavo ad un .416 rem. Mag. Usando sempre i proiettili möller modificando leggermente il colletto e cosi facendo dovrei abbassare il peso della palla.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Non conosco il calibro, se non indirettamente per tutte le maledizioni che gli mandano quelli che sono costretti ad usarlo.

Anzi, chissà che quei geni dell'Ispra non chiedano ai cacciatori liguri, già che ci sono, di adottare, in aggiunta alle monolitiche, anche quel bel calibrino.

Una domanda.
                Esiste un divieto specifico ad usare dei sabot ?

Se non esiste un divieto, come negli USA hanno rivitalizzato le avancariche, così si potrebbe rivitalizzare quel simpatico calibraccio.

E' sufficiente farsi costruire dei sabots in teflon od altri materiali idonei con vaschetta idonea a caricare delle belle palle in calibro .308" e............. tanti auguri alle traiettorie modeste (e a maggior ragione a quelle pressioni "antipatiche" che ho sentito nominare [:-fight])

Troppo facile ? [:D]

Commenta

• Caccia camosci
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2012
                  • 39
                  • Svizzera

Purtroppo penso di no... Ci avevo gia pensato ma aparte il fatto che trovare la misura giusta è praticamente impossibile, penso che non sia legale provo ad informarmi meglio...

Commenta

• flagg

Solo che le pressioni sono sui 3700-3800 bar... E per un R8 mi è stato detto che non è pericoloso... Cosa pensi Flagg?
                    Che sono 1000-1100 bar oltre le specifiche della cartuccia! Non lo so chi te l' ha detto. Io chiederei a Blaser direttamente.....

Mentre per il .416 pensavo ad un .416 rem. Mag. Usando sempre i proiettili möller modificando leggermente il colletto e cosi facendo dovrei abbassare il peso della palla.
                    Ho visto che esiste il proiettile Moeller da 252 grani ed ha pure un BC decisamente migliore. Percio' in questo caso gli enventuali 950 m/s li sfrutti meglio ed e' una cartuccia sicura. Perche' vuoi modificare il bossolo? Le cartucce SAX sembrano normali.

Ciao

Commenta

• TNT
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 388
                      • Valtellina

Conosco il calibro 10,3 x 60r in quanto lo ricarico, non per me purtroppo, praticamente si usa solo nel cantone svizzero dei Grigioni, che sia vetusto non ci sono dubbi, che sia teso come un obice e poco diffuso anche, ma se pure la Blaser lo camera...[:-bunny] cacciare in quei posti con quell'obice sembra sia abbastanza ambito anche con i costi della licenza non proprio popolari per i non residenti.
                      Di fatto il calibro imposto fa parte di un sistema di regole che per noi abituati ai tiri fino ai 300 ? o +++++, raggiungere il posto di caccia con il fuoristrada ecc. non riusciamo a comprendere, basti pensare che fino a non tanti anni fa l'ottica la si poteve montare solo al compimento dei 50 anni!!!
                      Ai più farà sorridere però loro oggi vanno dalla marmotta allo stambecco
                      Prima dell'avvento delle monolitiche, Gian Marchet e Lutzi Moller/Sax ecc., praticamente vi erano solo KS da 253 grs e una Vollmantell da 255 grs per marmotta o volpe se non volevi rovinare la pelliccia ed anche una Teilmantell da 255.
                      La ricarica di questo calibro non presenta particolari problemi la RCBS fornisce il set da 3 dies con svasatore, l'unica nota la capienza del bossolo, è quasi impossibile usare le dosi max di polvere se non andando a comprimerla (cosa che a me non piace) o fuori OAL, il problema si evidenzia anche con le leggere monolitiche, ho una ricarica con IMR 3031 e palla monolitica ma non la posto perchè appunto compressa.

Dal DEVA Wiederladen

Palla KS 253 grs
                      Bossolo SM Thun
                      CCI 200
                      Polvere N135 - 73 grs
                      V° 797 L mm 77,3 Bar - Max!!!

Palla KS 253 grs
                      Bossolo SM Thun
                      CCI 200
                      Polvere N140 - 75 grs
                      V° 776 L mm 77,3 Bar 2341

Palla WMS 255 grs
                      Bossolo SM Thun
                      CCI 200
                      Polvere N135 - 73 grs
                      V° 782 L mm 75 Bar 2249

Palla WMS 255 grs
                      Bossolo SM Thun
                      CCI 200
                      Polvere N1140 - 74 grs
                      V° 800 L mm 75 Bar Max!!!

Ricarica che effettuo oltre confine per motivi di ....polvere

Palla KS da 253
                      Bossolo RWS o Blaser
                      RWS 5333
                      Polvere R907 - 69 grs
                      L 77,0 mm

precisissima[vinci]

per caccia camosci: sin da bambino ho passato le mie estati invece che al mare in baita in alta engadina, alta= dai 2000 in su e questo per molti anni a seguire (bei tempi), allora la caccia si apriva il 9 di settembre e praticamente per un paio di settimane avevo sempre cacciatori intorno, quelli che allora vedevo come vecchi, dai 50 in poi, montavano l'ottica i "giovani" invece nisba ma nessuna lamentela la prima cosa che avevano imparato al costo di lunghi ed estenuanti giri "l'avvicinamento" d'altra parte pratica indispensabile dato il calibro e nessuna scorciatoia...di rame[:D][:D][:D]

saluti TNT

Saluti TNT

Commenta

• flagg

Continuo a non invidiarli per nulla. A quelle condizioni le marmotte e gli stambecchi preferisco guardarli. Li caccio e gli faccio una bella foto!
                        E' anche una questione di principio ed un po' di orgoglio perche' alla fine e' sempre un problema di uomini, non di armi....

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 01:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 AM ----------

Basterebbe rendere obbligatori i proiettili RN. E' una cosa fattibilissima.
                        Un .30-06 con una Hornady RN da 180 grani a 820 m/s ha praticamente lo stesso tipo di traiettoria della cartuccia RWS in 10.3x60R (e cioe' un GEE pari di soli 163 metri, gia' considerando il vantaggio dell' altitudine) che obbligherebbe lo stesso a tirare entro i 180-220 metri. Infatti azzerando col metodo del GEE, la RN in .30-06 a 300 metri avrebbe una caduta di ben 44 cm, velocita' residua di circa 520 m/s e quindi un' energia residua di soli 160 Kgm....
                        La traiettoria ed altre caratteristiche sarebbero solo un poco piu' vantaggiose, quindi, senza il rinculo esagerato.

Commenta

• Caccia camosci
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2012
                          • 39
                          • Svizzera

Che sono 1000-1100 bar oltre le specifiche della cartuccia! Non lo so chi te l' ha detto. Io chiederei a Blaser direttamente.....

Ho visto che esiste il proiettile Moeller da 252 grani ed ha pure un BC decisamente migliore. Percio' in questo caso gli enventuali 950 m/s li sfrutti meglio ed e' una cartuccia sicura. Perche' vuoi modificare il bossolo? Le cartucce SAX sembrano normali.

Ciao
                          Modificare il bossolo per tenere bene la palla in .413 e non .416... Non c'è bisogno? Come la vedi?
                          Le cartucce SAX sono un imitazione della möller.. Sinceramente preferisco l'originale..

Originariamente inviato da TNT
                          Conosco il calibro 10,3 x 60r in quanto lo ricarico, non per me purtroppo, praticamente si usa solo nel cantone svizzero dei Grigioni, che sia vetusto non ci sono dubbi, che sia teso come un obice e poco diffuso anche, ma se pure la Blaser lo camera...[:-bunny] cacciare in quei posti con quell'obice sembra sia abbastanza ambito anche con i costi della licenza non proprio popolari per i non residenti.
                          Di fatto il calibro imposto fa parte di un sistema di regole che per noi abituati ai tiri fino ai 300 ? o +++++, raggiungere il posto di caccia con il fuoristrada ecc. non riusciamo a comprendere, basti pensare che fino a non tanti anni fa l'ottica la si poteve montare solo al compimento dei 50 anni!!!
                          Ai più farà sorridere però loro oggi vanno dalla marmotta allo stambecco
                          Prima dell'avvento delle monolitiche, Gian Marchet e Lutzi Moller/Sax ecc., praticamente vi erano solo KS da 253 grs e una Vollmantell da 255 grs per marmotta o volpe se non volevi rovinare la pelliccia ed anche una Teilmantell da 255.
                          La ricarica di questo calibro non presenta particolari problemi la RCBS fornisce il set da 3 dies con svasatore, l'unica nota la capienza del bossolo, è quasi impossibile usare le dosi max di polvere se non andando a comprimerla (cosa che a me non piace) o fuori OAL, il problema si evidenzia anche con le leggere monolitiche, ho una ricarica con IMR 3031 e palla monolitica ma non la posto perchè appunto compressa.

Dal DEVA Wiederladen

Palla KS 253 grs
                          Bossolo SM Thun
                          CCI 200
                          Polvere N135 - 73 grs
                          V° 797 L mm 77,3 Bar - Max!!!

Palla KS 253 grs
                          Bossolo SM Thun
                          CCI 200
                          Polvere N140 - 75 grs
                          V° 776 L mm 77,3 Bar 2341

Palla WMS 255 grs
                          Bossolo SM Thun
                          CCI 200
                          Polvere N135 - 73 grs
                          V° 782 L mm 75 Bar 2249

Palla WMS 255 grs
                          Bossolo SM Thun
                          CCI 200
                          Polvere N1140 - 74 grs
                          V° 800 L mm 75 Bar Max!!!

Ricarica che effettuo oltre confine per motivi di ....polvere

Palla KS da 253
                          Bossolo RWS o Blaser
                          RWS 5333
                          Polvere R907 - 69 grs
                          L 77,0 mm

precisissima[vinci]

per caccia camosci: sin da bambino ho passato le mie estati invece che al mare in baita in alta engadina, alta= dai 2000 in su e questo per molti anni a seguire (bei tempi), allora la caccia si apriva il 9 di settembre e praticamente per un paio di settimane avevo sempre cacciatori intorno, quelli che allora vedevo come vecchi, dai 50 in poi, montavano l'ottica i "giovani" invece nisba ma nessuna lamentela la prima cosa che avevano imparato al costo di lunghi ed estenuanti giri "l'avvicinamento" d'altra parte pratica indispensabile dato il calibro e nessuna scorciatoia...di rame[:D][:D][:D]

saluti TNT

Saluti TNT
                          Ci hai azzeccato praticamente in tutto ;-) Engadina alta? Dove precisamente? Che paradiso anche l'engadina...
                          Oggi le cose sono cambiate leggermente, l'ottica è libera a tutti e con le ricariche e palle più performanti ci siamo evoluti un pò. Il bello della nostra caccia rimane sempre l'avvicinamente molto difficile e spesso anche senza risultati ma fa parte della caccia, probabilmente anche grazie a questo oggi possiamo vantare di avere una delle cacce più fruttuose a pochissimo prezzo (almeno per i residenti).
                          E la caccia allo stambecco che normalmente a prezzi esorbitanti noi con 1000 euro ne prendiamo due e due medaglie d 'oro se abbiamo fortuna...

Io carico solo möller per ora,

Palla möller da 198 o 200
                          Bossolo RWS
                          RWS 5333
                          Polvere norma 200
                          Da 71 grs a 73,6 grs max!!
                          L 81,4 mm

È veramente molto molto precisa e tesa anche come traiettoria... Però con 73,6 grs siamo vicini hai limiti e non lo consiglio quasi mai, è una carica che mi ha consigliato Lutz Möller..
                          Io per il mio R8 con 72,5 grs ottengo risultati ottimi! Con un GEE a 205 metri come con 73,6 grs..

Prima caricavo anche IMR 3031 ma mi sembra un pò fiacca come polvere..
                          Ultima modifica Caccia camosci; 04-11-12, 11:04.

Commenta

• TNT
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 388
                            • Valtellina

Ci hai azzeccato praticamente in tutto ;-) Engadina alta? Dove precisamente? Che paradiso anche l'engadina...
                            Da Silvaplana al passo del Julier da entrambi i lati comprese la Valletta laterale , bosco verso Sils e piano alto verso Lej de la Tcheppa e da Orchas fino al confine con il territorio di Sankt Moritz conoscevo si può dire ogni sasso o tana di marmotta[:D], ora ci vado una volta all'anno per uno piccola scorta di erbe,iva o Genepì e per mè si tratta di un tuffo negli anni spensierati ma questo è un'altro discorso....[:-cry]

Io carico solo möller per ora,

Palla möller da 198 o 200
                            Bossolo RWS
                            RWS 5333
                            Polvere norma 200
                            Da 71 grs a 73,6 grs max!!
                            L 81,4 mm

È veramente molto molto precisa e tesa anche come traiettoria... Però con 73,6 grs siamo vicini hai limiti e non lo consiglio quasi mai, è una carica che mi ha consigliato Lutz Möller..
                            Io per il mio R8 con 72,5 grs ottengo risultati ottimi! Con un GEE a 205 metri come con 73,6 grs..

Prima caricavo anche IMR 3031 ma mi sembra un pò fiacca come polvere..
                            mi interessa invece come volume riescono a starci i 73 grani di Norma 200? oppure vai in compressione, con la 3031 non si poteva evitareDrool]

saluti TNT

Commenta

• Caccia camosci
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2012
                              • 39
                              • Svizzera

No niente compressione... Anzi ci sarebbe ancora posto ;-) è un munizione (concedimi il termine) lunga... 81,4 mm si guadagna qualcosina in volume e quindi ci sta più polvere e la precisione è veramente ottima!! 5 colpi ti stanno in 4 cm2 veramente eccezionale.. E anche un ottima traiettoria..
                              Poi la norma 200 in parità di peso ha meno volume della IMR 3031 o della R907...
                              Pero mi raccomando di fare attenzione alle pressioni, su fucili datati ecc non usarla!! Non vorrei che succede qualcosa di non molto piacevole. Con blaser, mauser, ruger nr1 o wutrich ecc nessun problema ma comunque non partire da 73,6 grs ma da 71 grs e controllare bene i risultati (bossoli, rinculo...) perchè è forte... Io uso un freno di bocca ma lo senti sulla spalla..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..