Questa è una Holland...
Doppietta Bernardelli H. & H.
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Dall'incisione dovrebbe essere una HOLLAND EXTRA LUSSO... solo alcuni dubbi, in quelle che ho visto io il perno che gira era fatto in modo diverso e la vite superiore era solo una non due sovrapposte come quello che hai postato... però io ne capisco una mazza!!
Questa è una Holland...Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
Sono d'accordo anch'io sul fatto che sia un H&H, tra l'altro una delle prime ( matricola a due cifre).
Sapevo però che al tempo veniva usato l'acciaio denominato Anticorro su quella serie di doppiette mentre dalle foto non si legge niente a lato della ramponatura.
Il prezzo, secondo me, e' eccessivo.
PS
La stranezza e' che tu abbia visto la fattura originale dell'arma che riporta Roma 8. Siamo sicuri che veniva prodotto quel modello ai tempi?Commenta
-
Da nessuna parte della fattura c'è scritto h&h.
La doppietta è bella, ma sei sicuro che sia Holland? Non potresti farti aprire le cartelle?
Questa è la descrizione che ho trovato sul sito armiusate a questo link_
Doppietta V. Bernardelli - tipo extra lusso della fine degli anni 40 , matricola 38 ! con batterie tipo HOLLAND & HOLLAND, a doppia stanghetta, grani riportati , vera chiusura Purdey, arma finemente incisa modello piccione extra , bindella incisa antiriflesso , caratteristiche :
- calibro 12 ;
- lunghezza canne 73 ;
- peso canne gr. 1.365
- camera di scoppio, mm. 70 ;
- sulla canna dx - in alto - riporta la dicitura : acciaio speciale Cogne
- canne cromate internamente , ancora oggi a specchio ;
- foratura canna sx 18,2 - 17,1 - 11/decimi – una stella ;
- foratura canna dx 18,2 - 17,4 - 8/decimi – due stelle ;
- bigrillo, grilletto destro snodato ;
- estrattori automatici ;
- calcio in noce all'inglese , finemente zigrinato ;
- astina in noce finemente zigrinata , con scudetto incassato in argento .
Matricola n° " 38 " !!!
L'arma è inserita nella tipologia " usata , con segni di usura " , solo perchè la stessa presenta dei piccoli graffi dovuti a 60 anni di permanenza in rastrelliera , altrimenti sarebbe " pari a nuovo "
Allora era , ed è il fucile di pregio assoluto realizzato dall’Azienda con questo tipo di batterie . Fucile tutto in patina originale d’epoca - mai toccato - meccanismi pari al nuovo - modello extra lusso (allora esisteva in produzione solo questo tipo di modello di lusso – denominato “ Roma 8 ” ).
Disponibili ulteriori foto.
Originale fattura di vendita , dall’armeria - all’acquirente in data – 17 aprile 1950 !!!!Commenta
-
-
Proverò a farmi aprire una cartella, anche se so che sarà dura e, sopratutto ho il timore che possa rovinare le viti, cosa che mi farebbe rabbrividire nel caso poi mi decidessi per l'acquisto.
Luigi
---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 PM ----------
Nella fattura è indicato l'anno 1950.Commenta
-
Ecco, questo e' strano perché ho visto una H&H del '51 con matricola superiore di 200 unità, quindi vorrebbe dire che hai tempi producevano circa 1 doppietta al giorno H&H? Mi sembra tanto.
Non vedo poi bancato l'anno sulle canne.Commenta
-
La Bernardelli Roma 8 non era H&H e fu prodotta solo negli anni '90 secondo questo libro:
http://books.google.co.uk/books?id=M...ma%208&f=false
---------- Messaggio inserito alle 11:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------
Tutte tu le acchiappi![:D] Ce ne fosse una non sospetta....Proverò a farmi aprire una cartella, anche se so che sarà dura e, sopratutto ho il timore che possa rovinare le viti, cosa che mi farebbe rabbrividire nel caso poi mi decidessi per l'acquisto.
Luigi
---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 PM ----------
Nella fattura è indicato l'anno 1950.
Prova almeno a contattare Bernardelli e vedere se a quel tempo usavano chiamare Roma 8 il modello VB Holland Lusso.
CiaoCommenta
-
Le canne cromate alla fine degli anni 40 non sono molto strane.
Su una Condor con batterie smontabili a mano del 1948 sono montate canne in "Acciaio Poldi Cromate".
Il fucile mi pare una "vera" H&H a vedere dal petto di bascula e dalla posizione della chiave d'apertura.
Le canne andrebbero pesate.Commenta
-
La doppietta non mi pare proprio del 1950 perchè in quell'anno la matricola "girava" intorno al 170, il numero 38 potrebbe essere la matricola ma non è scontato neppure quello, visto che il 38 sui piani delle Bernardelli Holland era motivo ripetuto anche negli anni '60.
Sicuramente le canne sono state brunite e sottopeso dopo violenta spazzolatura perchè oltre alla evanescenza delle scritte sulle canne anche quelle sul piano di bascula delle stesse è palesemente incompleta, assolutamente "scomparsa" quella sotto la canna dx...
E' una Bernardelli Holland, comunque, di pregevole incisione visto l'anno ti produzione sicuramente anteguerra.
Sarebbe utile e interessante visionare almeno una foto nitida della bascula per verificare la terza chiusura, chicca della Bernardelli.
P.S. Le Roma 8 (come le 7 e le 9) erano comuni Roma con finiture di pregio superiore alle 6 ma nessuna possedeva il perno del cane rotante: quello le A&D non lo sanno far ruotare..."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
La fattura accompagnatoria è del 1950, l'arma potrebbe essere degli anni a cavallo della IIWW.
Purtroppo l'unica foto dell'arma aperta è quella postata, anche se da li si vede la terza Purdey.
Il peso potrò verificarlo al momento della trattativa, anche se pare che la rispondenza del peso non implichi proprio una verginità assoluta: so di armi accorciate e riempito lo spazio interno dei bindellini con materiali (piombo) proprio per camuffare la mancanza di peso.
LuigiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Gian Luca MPropongo le immagini di una Bernardelli "Roma" molto attempata; già il numero di matricola 46 la dice lunga. Il grande Nerio Cortesi ha detto...
-
-
-
da rocco71chiedo un consiglio. Posseggo bernardelli roma 3 con canne 67 cm 4 e 2 stelle di strozzatura. vorrei fare un paio di canne dal 60 cm, una cilindrica e...
-
-
-
da nikebuongiorno a tutti ,ho trovato da una signora una bernardelli roma 6
che era di suo marito,vorrei sapere quanto può valere una arma simile,...-
-
-
da alberto84Vendo bernardelli roma 6 cal 20 canne 71 3/1....usata molto poco! 1500 euro tratt
Purtroppo nn riesco a caricare le foto 🤔
Io mi...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta