Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao, mi piacerebbe sapere che rapporto c'è fra la portata di un semiautomatico e la lunghezza della canna dello stesso.
A parità di tutte le altre condizioni, cartuccia - strozzatore - , come varia la portata e la densità della rosata con le diverse lunghezze di canna ? E in base a quale ragionamento logico-scientifico ?
Credo che sia chiaro che una canna corta predilige polveri vivaci ed una canna lunga polveri progressive, ma a parità di cartuccia?
Sarebbe allora più opportuno usare una canna corta per tutte quelle tipologie di caccia dove si impiegano cartucce con polveri vivaci ? ( a prescindere dalla impostazione di tiro e dalla maneggevolezza )
Ma.. per esperienza personale dopo 28 anni che sparo con una canna 76 cm 1 stella ti dico che mi trovo benissimo sia con polveri progressive che vivaci, quindi non so fino a che punto vale questo discorso delle misure di canne in base alla polvere, e non parlo di giornate a caso, ma di costanza negli anni e con tiri al limite. Forse ci potrà essere qualcosa di vero ma io non lo mai notato in tanti anni, mi trovo benissimo con Gm3, sipe, ed allo stesso modo con MBx36 A0, psb2 ecc. Ciao
Se parli di portata intendendo il tiro utile, le differenze sono veramente minime.
... per la scelta della canna prendono il sopravvento altri fattori più che la vivacità delle polveri. Io per esempio preferisco il mirino il più distante possibile dall'occhio per poter mirare meglio, possibilmente senza rinunciare al brandeggio. E questo mi fa scegliere canne da 71. Poi si gioca con le cartucce per distanze brevi o lunghe.
Forse mi sono espresso male. In effetti i quesiti sono due:
1) che differenza c'è di tiro utile fra due canne, a parità di tutti gli altri fattori, cartuccia inclusa, di diversa lunghezza ( una da 61 cm e l'altra da 71 cm ) e perché ?
2) e vero che nelle canne corte (60) e' preferibile usare polveri vivaci e, di conseguenza, grammature di piombo non molto elevate (30 - 33) gr.?
a me sembra logico in quanto polveri vivaci bruciano prima e riescono ad esplicare completamente la loro azione propulsiva anche in canne corte .
60 cm più che corta ... stenterei a definirla canna :) sicuramente valida solo per tiri particolarissimi .
64-67 , 68-71 , > 71 : pare acclarato che le differenze di rosata siano minime ...
è altrettanto noto che nelle canne corte e a maggior ragione cortissime, è meglio usare munizioni con polveri vivaci ( e di solito queste hanno proiettili di al massimo 33-34gr )
di conseguenza le canne lunghe sono adatte a munizioni con polveri progressive e a lenta combustione ... ma direi che non rendono peggiore il comportamento di munizioni a polvere vivace e vivacissima.. ma sicuramente rendono la mira più precisa rispetto, aumentando la lunghezza della linea di mira , a quella di canne più corte
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
L'utilizzo delle polveri in titolo si addicono poco con canne corte: nonostante ciò io con MG2 e HI SKOR 8OO X spesso caccio con canna da 60 **** ed...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
20-07-24, 14:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta