Cartucce Bornaghi Super e Deluxe entrambe 34 gr.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Cartucce Bornaghi Super e Deluxe entrambe 34 gr.

Salve,
    qualcuno conosce e ha provato queste cartucce e che giudizio ne da?
    Con che polvere sono caricate?
    Grazie, saluti
    Ale
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2804
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da pasi
    Salve,
    qualcuno conosce e ha provato queste cartucce e che giudizio ne da?
    Con che polvere sono caricate?
    Grazie, saluti
    Ale
    le ho esaminate alcuni anni fa e avevano la A1 però in dose bassarispetto allo standard per cui le vedrei bene in climi caldi....

per i 34 gr la A1 deve essere in dose di almeno 1.70 per garantire ottime prestazioni anche con temperatura come quella odierna....

Commenta

• pasi
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1098
      • Veneto
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
      le ho esaminate alcuni anni fa e avevano la A1 però in dose bassarispetto allo standard per cui le vedrei bene in climi caldi....

per i 34 gr la A1 deve essere in dose di almeno 1.70 per garantire ottime prestazioni anche con temperatura come quella odierna....
      Ma quale può essere allora una valida 34 grammi per tutte le stagioni? La polvere F2 funziona bene anche con il freddo (MB F2 classic; RC2)? Meglio la MB (MB extra) o la JK6 (diverse case la caricano)? Purtroppo di polveri non conosco nulla. So solo che 20 anni fa circa usavo sempre in qualsiasi stagione e su ogni selvatico, stanziale in primis, delle cartucce che a vederle sembravano robetta e invece andavano alla grande. Si trattava di Clever tipo 1 quindi fondello basso, da 34 gr.. Non so con che polvere caricate, ma erano davvero ottime anche secondo altri conoscenti. Poi le hanno fatte in tipo 2 o 3, non ricordo bene, ma non erano più le stesse. E da allora non ho trovato una cartuccia con grammatura media da usare sistematicamente e unicamente come mi piacerebbe fare.
      Grazie

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2804
        • torino
        • breton

purtroppo le cartucce del commercio hanno una dose di polvere "media" che deve adattarsi un pò a tutti i climi e non sempre funzionano...

fino a qualche anno fa anch'io tralasciai un poco il caricamento ed adottai cartucce originali ma mi accorsi ben presto della bassa carica di polvere adottata da un pò tutti i produttori e continuai il caricamento personale....

anch'io uso molto le 32-34 gr....ti posso dire che a mio avviso forse la F2 Classic 34 gr non va male ma con i freddi di questi giorni sarà un pò sotto tono...ottime e molto morbide le MB Classic 32 gr ma sempre con climi più caldi e senza pretendere tiri stratosferici....poi ve ne sono anche altre che a detta di amici funzionano bene ma io non le ho provate per cui non mi pronuncio

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

purtroppo le cartucce del commercio hanno una dose di polvere "media" che deve adattarsi un pò a tutti i climi e non sempre funzionano...

fino a qualche anno fa anch'io tralasciai un poco il caricamento ed adottai cartucce originali ma mi accorsi ben presto della bassa carica di polvere adottata da un pò tutti i produttori e continuai il caricamento personale....

anch'io uso molto le 32-34 gr....ti posso dire che a mio avviso forse la F2 Classic 34 gr non va male ma con i freddi di questi giorni sarà un pò sotto tono...ottime e molto morbide le MB Classic 32 gr ma sempre con climi più caldi e senza pretendere tiri stratosferici....poi ve ne sono anche altre che a detta di amici funzionano bene ma io non le ho provate per cui non mi pronuncio
          Ho usato con buone sensazioni le MB Extra seppur in altra stagione. Non so se vanno bene anche con il freddo.
          Con le attuali temperature mi dicono che dovrebbero essere ideali cartucce caricate con la JK6. Molte case producono cartucce caricate con questa polvere (RC, Fiocchi, Cheddite) e dose media di pallini ma quale scegliere? Mah

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2804
            • torino
            • breton

Ho usato con buone sensazioni le MB Extra seppur in altra stagione. Non so se vanno bene anche con il freddo.
            Con le attuali temperature mi dicono che dovrebbero essere ideali cartucce caricate con la JK6. Molte case producono cartucce caricate con questa polvere (RC, Fiocchi, Cheddite) e dose media di pallini ma quale scegliere? Mah
            la vecchia Jk6 di molti anni fa era molto valida con il freddo.....quella odierna molto meno

le Fiocchi JK6 34 gr sono molto morbide e piacevoli allo sparo ma con queste temperature è meglio accantonarle !

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------

parlo sempre di tiri esasperati su selvatici coriacei....se ti accontenti su media distanza è tutto Ok

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

la vecchia Jk6 di molti anni fa era molto valida con il freddo.....quella odierna molto meno

le Fiocchi JK6 34 gr sono molto morbide e piacevoli allo sparo ma con queste temperature è meglio accantonarle !

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------

parlo sempre di tiri esasperati su selvatici coriacei....se ti accontenti su media distanza è tutto Ok
              MB Extra quindi meglio? O è necessario passare a cartucce magari caricate con Tecna da 36 grammi (es.: NSI Percorso di caccia) o non so che altro?
              Un amico in Toscana usa le RC JK6 da 35 gr. tutto l'anno dall'apertura a fine gennaio e, dice, con soddisfazione. Proprio non ci capisco granché..

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2804
                • torino
                • breton

MB Extra quindi meglio? O è necessario passare a cartucce magari caricate con Tecna da 36 grammi (es.: NSI Percorso di caccia) o non so che altro?
                Un amico in Toscana usa le RC JK6 da 35 gr. tutto l'anno dall'apertura a fine gennaio e, dice, con soddisfazione. Proprio non ci capisco granché..
                mah...fra le cartucce del commercio direi F2 Classic o MB Extra....ma ripeto con questi climi non ti aspettare faville!

Commenta

• pasi
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1098
                  • Veneto
                  • Epagneul Breton

mah...fra le cartucce del commercio direi F2 Classic o MB Extra....ma ripeto con questi climi non ti aspettare faville!
                  Grazie per le indicazioni

Commenta

• francesco7410
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 1582
                    • Camaiore(LU)
                    • pointer

Per consiglio dato da amici che la sparano sempre e con buon successo, usa la Cheddite a 34gr, non ricordo bene il nome, ma le polveri Aquila e Drago ultimamente hanno una marcia in più!
                    Un Saluto

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francesco7410
                      Per consiglio dato da amici che la sparano sempre e con buon successo, usa la Cheddite a 34gr, non ricordo bene il nome, ma le polveri Aquila e Drago ultimamente hanno una marcia in più!
                      Un Saluto
                      Ho visto che la Cheddite carica più di un tipo di 34 grammi, se riesci prenderesti qualche informazione in più sul tipo?
                      Grazie
                      saluti

Commenta

• hunter87

Ma quale può essere allora una valida 34 grammi per tutte le stagioni? La polvere F2 funziona bene anche con il freddo (MB F2 classic; RC2)? Meglio la MB (MB extra) o la JK6 (diverse case la caricano)? Purtroppo di polveri non conosco nulla. So solo che 20 anni fa circa usavo sempre in qualsiasi stagione e su ogni selvatico, stanziale in primis, delle cartucce che a vederle sembravano robetta e invece andavano alla grande. Si trattava di Clever tipo 1 quindi fondello basso, da 34 gr.. Non so con che polvere caricate, ma erano davvero ottime anche secondo altri conoscenti. Poi le hanno fatte in tipo 2 o 3, non ricordo bene, ma non erano più le stesse. E da allora non ho trovato una cartuccia con grammatura media da usare sistematicamente e unicamente come mi piacerebbe fare.
                        Grazie
                        non ci hai detto a cosa le spari, potrebbe essere d'aiuto!
                        Cmq x me è ottima l' F2 Classic della B&P, va sempre anche con molto freddo!

Commenta

• pasi
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1098
                          • Veneto
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da hunter87
                          non ci hai detto a cosa le spari, potrebbe essere d'aiuto!
                          Cmq x me è ottima l' F2 Classic della B&P, va sempre anche con molto freddo!
                          Avrei la pretesa di usarle per tutto: la stanziale con il cane da ferma principalmente ma anche beccaccini colombacci e anatre a vagante. Circa 20 anni fa impiegavo delle Clever tipo 1 da 34 gr. che a vederle sembravano cartuccette e invece risultavano ottime su tutti i selvatici. Ovviamente a tiro senza pretendere miracoli ma l'affidabilità era totale. Non so con che polvere erano caricate ma poi hanno fatto la versione tipo 2 sempre da 34 gr. e la cartuccia non mi è sembrata più così performante. La stessa sensazione l'hanno avuta anche altri conoscenti. Da allora non sono più riuscito ad affidarmi ad un'unica cartuccia come vorrei fare.
                          La Baschieri F2 classic è sicuramente valida come tu dici.

Commenta

• francesco7410
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 1582
                            • Camaiore(LU)
                            • pointer

La cartuccia che ti consiglio è questa: Standard con 34gr...
                            Un Saluto
                            File allegati

Commenta

• pasi
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1098
                              • Veneto
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francesco7410
                              La cartuccia che ti consiglio è questa: Standard con 34gr...
                              Un Saluto
                              Grazie, mi dicono che queste tirano lungo.
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..