Parliamo di palle...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cheesy76 Scopri di più su cheesy76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheesy76
    • Aug 2012
    • 80
    • Zona dolomitica

Parliamo di palle...

Come da oggetto,
    vorrei avere delle informazioni relative alle palle per canna rigata.

Leggendo nei vari 3ad del forum, ho notato esperienze diverse con diversi tipi di palle (mi pare che l'ultima fosse quella del cervo abattutto cin una Scirocco...).

In sostanza:
    È possibile fare una sorta di "classifica" delle diverse tipologie (marche/modelli) di palla?
    Per esempio: la palla "x" è adatta a tiri lunghi dato che è molto fragile e riesce a lavorare bene con meno velocità...una roba del genere?

Grazie in anticipo![:-golf]
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da cheesy76
    In sostanza:
    È possibile fare una sorta di "classifica" delle diverse tipologie (marche/modelli) di palla?
    Per esempio: la palla "x" è adatta a tiri lunghi dato che è molto fragile e riesce a lavorare bene con meno velocità...una roba del genere?

Grazie in anticipo![:-golf]
    In sostanza ? NO

Non credo che esista la palla perfetta per tutto e sempre già se parliamo di un solo animale, di età ben precisa e tirato con un calibro ben preciso. Le variabili sono veramente tante.

Se poi uno ci vuol fare dal capriolo al cervo passando per il cinghiale........ auguri.

Nel mio caso, ad esempio, sono un tiratore decisamente migliore che come cacciatore. I miei tiri, in genere non eccessivi, partono da una carabina/calibro molto "adatto" all'animale e finiscono sempre (quasi...... vedasi l'ultimo [fiuu]) in un'area estremamente ristretta con variabili ridotte e, nonostante questo, ho una tipologia preferita (Nosler Partition) ma non è l'unica che uso.

Anche la tipologia che, subito dopo le match usate per caccia, più mi rimane antipatica (Nosler ballistic tip e "soci") lo è solo perchè, d'abitudine, cerco sempre il modo di tirare abbastanza corto (molto più corto di come sono abituato a sparare su carta), situazione completamente diversa dell'uso per cui sono nate. Ho già detto che, se dovessi recarmi in una di quelle montagne dell'est dove si tirano le "marco polo" da 4-600m di distanza, al 99% mi porterei quelle.

Commenta

• cheesy76
      • Aug 2012
      • 80
      • Zona dolomitica

Non intendevo la ricerca della palla universale, ma più una sorta di tabelle/statistica della durezza delle palle.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Non intendevo la ricerca della palla universale, ma più una sorta di tabelle/statistica della durezza delle palle.
        Se navighi sui siti dei costruttori di palle, troverai precise indicazioni sulle caratteristiche strutturali e quindi sui prevedibili effetti terminali di ogni singola palla.
        Con almeno 10/12 produttori principali e minimo 7-8 tipologie di palla per ognuno, fare una disanima scritta qui sul forum, richiederebbe un centinaio di pagine.
        Circa 4-5 anni fa sulla defunta rivista Caccia a Palla dell'Olimpia, ho analizzato in più puntate tutti i principali produttori con una analisi dettagliata dei singoli tipi di palle.
        Se riesci a trovare in giro queste riviste avrai ... di chè leggere per qualche giorno.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• cheesy76
          • Aug 2012
          • 80
          • Zona dolomitica

Originariamente inviato da G.G.
          Se navighi sui siti dei costruttori di palle, troverai precise indicazioni sulle caratteristiche strutturali e quindi sui prevedibili effetti terminali di ogni singola palla.
          Con almeno 10/12 produttori principali e minimo 7-8 tipologie di palla per ognuno, fare una disanima scritta qui sul forum, richiederebbe un centinaio di pagine.
          Circa 4-5 anni fa sulla defunta rivista Caccia a Palla dell'Olimpia, ho analizzato in più puntate tutti i principali produttori con una analisi dettagliata dei singoli tipi di palle.
          Se riesci a trovare in giro queste riviste avrai ... di chè leggere per qualche giorno.

Cordialità
          G.G.
          OK, grazie!
          In effetti non avevo pensato che la cosa potesse diventare gigantesca e quasi impossibile da realizzare.

Ora vedo di trovare queste riviste...
          Per caso ti ricordi i numeri delle edizioni?

Saluti

Commenta

• cheesy76
            • Aug 2012
            • 80
            • Zona dolomitica

Nessuno si ricorda l'anno e i numeri?

Commenta

• Amanda
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 525
              • Alpi tridentine
              • Cane da ferma scozzese Luna

Io le ho, ora vado in soffitta le cerco e poi ti dico ok?

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------

Trovati!!:

Caccia a palla n°1 2007
              Caccia a palla n°2 2005
              Caccia a palla n°4 2005

Editoriale Olimpia S.pa
              Via enrico Fermi 24 Sesto Fiorentino
              mail@edolimpia.it

spero ti possa bastare
              un saluto

Commenta

• cheesy76
                • Aug 2012
                • 80
                • Zona dolomitica

Grazie mille![:-golf]

Commenta

• cheesy76
                  • Aug 2012
                  • 80
                  • Zona dolomitica

Riesumo...
                  Sono appena tornato dalla fiera di Salisburgo e ho preso il seguente libro, che è proprio quello che cercavo il questa discussione![:D]
                  Purtroppo (non per me) è scritto in tedesco...

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Riesumo...
                    Sono appena tornato dalla fiera di Salisburgo e ho preso il seguente libro, che è proprio quello che cercavo il questa discussione![:D]
                    Purtroppo (non per me) è scritto in tedesco...

pensa che ho lo stesso libro e.................... non mi sono neppure mosso da casa

Commenta

• cheesy76
                      • Aug 2012
                      • 80
                      • Zona dolomitica

Purtroppo non conoscevo sto libro, ma poi l'ho visto per caso alla fiera, ci ho dato una sbirciata e non ho resistito!
                      Secondo me è fatto abbastanza bene...lo sto divorando![slurp]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..