Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come da oggetto,
vorrei avere delle informazioni relative alle palle per canna rigata.
Leggendo nei vari 3ad del forum, ho notato esperienze diverse con diversi tipi di palle (mi pare che l'ultima fosse quella del cervo abattutto cin una Scirocco...).
In sostanza:
È possibile fare una sorta di "classifica" delle diverse tipologie (marche/modelli) di palla?
Per esempio: la palla "x" è adatta a tiri lunghi dato che è molto fragile e riesce a lavorare bene con meno velocità...una roba del genere?
In sostanza:
È possibile fare una sorta di "classifica" delle diverse tipologie (marche/modelli) di palla?
Per esempio: la palla "x" è adatta a tiri lunghi dato che è molto fragile e riesce a lavorare bene con meno velocità...una roba del genere?
Grazie in anticipo![:-golf]
In sostanza ? NO
Non credo che esista la palla perfetta per tutto e sempre già se parliamo di un solo animale, di età ben precisa e tirato con un calibro ben preciso. Le variabili sono veramente tante.
Se poi uno ci vuol fare dal capriolo al cervo passando per il cinghiale........ auguri.
Nel mio caso, ad esempio, sono un tiratore decisamente migliore che come cacciatore. I miei tiri, in genere non eccessivi, partono da una carabina/calibro molto "adatto" all'animale e finiscono sempre (quasi...... vedasi l'ultimo [fiuu]) in un'area estremamente ristretta con variabili ridotte e, nonostante questo, ho una tipologia preferita (Nosler Partition) ma non è l'unica che uso.
Anche la tipologia che, subito dopo le match usate per caccia, più mi rimane antipatica (Nosler ballistic tip e "soci") lo è solo perchè, d'abitudine, cerco sempre il modo di tirare abbastanza corto (molto più corto di come sono abituato a sparare su carta), situazione completamente diversa dell'uso per cui sono nate. Ho già detto che, se dovessi recarmi in una di quelle montagne dell'est dove si tirano le "marco polo" da 4-600m di distanza, al 99% mi porterei quelle.
Non intendevo la ricerca della palla universale, ma più una sorta di tabelle/statistica della durezza delle palle.
Se navighi sui siti dei costruttori di palle, troverai precise indicazioni sulle caratteristiche strutturali e quindi sui prevedibili effetti terminali di ogni singola palla.
Con almeno 10/12 produttori principali e minimo 7-8 tipologie di palla per ognuno, fare una disanima scritta qui sul forum, richiederebbe un centinaio di pagine.
Circa 4-5 anni fa sulla defunta rivista Caccia a Palla dell'Olimpia, ho analizzato in più puntate tutti i principali produttori con una analisi dettagliata dei singoli tipi di palle.
Se riesci a trovare in giro queste riviste avrai ... di chè leggere per qualche giorno.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Se navighi sui siti dei costruttori di palle, troverai precise indicazioni sulle caratteristiche strutturali e quindi sui prevedibili effetti terminali di ogni singola palla.
Con almeno 10/12 produttori principali e minimo 7-8 tipologie di palla per ognuno, fare una disanima scritta qui sul forum, richiederebbe un centinaio di pagine.
Circa 4-5 anni fa sulla defunta rivista Caccia a Palla dell'Olimpia, ho analizzato in più puntate tutti i principali produttori con una analisi dettagliata dei singoli tipi di palle.
Se riesci a trovare in giro queste riviste avrai ... di chè leggere per qualche giorno.
Cordialità
G.G.
OK, grazie!
In effetti non avevo pensato che la cosa potesse diventare gigantesca e quasi impossibile da realizzare.
Ora vedo di trovare queste riviste...
Per caso ti ricordi i numeri delle edizioni?
Riesumo...
Sono appena tornato dalla fiera di Salisburgo e ho preso il seguente libro, che è proprio quello che cercavo il questa discussione![:D]
Purtroppo (non per me) è scritto in tedesco...
Riesumo...
Sono appena tornato dalla fiera di Salisburgo e ho preso il seguente libro, che è proprio quello che cercavo il questa discussione![:D]
Purtroppo (non per me) è scritto in tedesco...
pensa che ho lo stesso libro e.................... non mi sono neppure mosso da casa
Purtroppo non conoscevo sto libro, ma poi l'ho visto per caso alla fiera, ci ho dato una sbirciata e non ho resistito!
Secondo me è fatto abbastanza bene...lo sto divorando![slurp]
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Buona serata a tutti
Da qualche anno ricarico il 7x65R con le palle Nosler Accubond da 140 grs con risultati soddisfacenti per quanto attiene alla...
20-11-24, 00:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta