Perchè si deteriorano gli inneschi in cartuccie vecchie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4243
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Perchè si deteriorano gli inneschi in cartuccie vecchie

Il Gallina nel suo manuale di ricarica per la canna liscia (edizione 1978) dichiara : che polveri e cartuccìe vecchie di 30-40 anni conservate adeguatamente e con cura, alla prova dei fatti hanno dato un rendimento perfettamente normale (è facile intuire dal periodo che le cartuccie saranno state sicuramente di tipo tradizionale con bossolo di cartone e borra in feltro)......Lo stesso autore afferma che sono particolarmente deleteri per la conservazione il calore eccessivo e l"umidità....Consiglia di conservare le cartuccie (specialmente se in bossolo di cartone) preferibilmente in contenitori ermetici o in sacchetti di plastica sigillati.......................Come già evidenziato altrove nel forum le vecchie cartuccie possono diventare inefficienti perchè può essere compromesso il potere incendivo dell"innesco...Però tutto questo viene anche influenzato dal tipo d"innesco............................In particolare gli inconvenienti si hanno nei VECCHI E ABBANDONATI INNESCHI CORROSIVI DI TIPO COMUNE; quali il 5,45 (diametro mm 6,30) e il 6,45( diametro 7,55 / per ricarica 7,65) perchè il FULMINATO DI MERCURIO (principale componente della miscela e addittivato al clorato di potassio) E" MOLTO SENSIBILE ALL"UMIDITA" e pertanto PER QUESTO MOTIVO CON IL PASSARE DEL TEMPO PUO" ESSERE INATTIVATO...............................Invece un deciso miglioramento si ha con gli inneschi più moderni, chiamati genericamente "doppia forza", in produzione armai da diversi decenni... Hanno da tempo il dominio assoluto del mercato.... Sono tutti anticorrosivi (come evidenziato dalle varie sigle identificative : SUR - SINOXID - Gevinox - Kleambore - ecc.), con diametro prevalente di 6,15 mm ....Sono unifocali (unico foro vampa) con foro protetto o impermeabilizzato, e ora solo di tipo scoperto (capsula visibile).... Hanno corpo allungato e di minor diametro che migliora LA TENUTA E L"ERMETICITA" nella sede innesco .... MOLTO IMPORTANTE : HANNO IL PREGIO DI CONSERVARE PER MOLTO TEMPO IL POTERE INNESCANTE, perchè i componenti principali della miscela (stifnato di piombo e tetrazene) SONO PRESSOCHE" INALTERABILI NEL TEMPO E DALL " UMIDITA".

---------- Messaggio inserito alle 05:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 AM ----------

Attenzione : non mancano le eccezioni......In passato sono stati impiegati inneschi comuni anche di formulazione più moderna ANTICORROSIVA : il 6,45 Winchester - il 6,45 "NOC" SMI - della casa FIOCCHI : uno speciale 5,45 e il più recente 6,45 SUR.. Quindi anche questi inneschi hanno il pregio della lunga durata......................Altra eccezione.. Sono stati impiegati pure alcuni inneschi DOPPIA FORZA CORROSIVI AL FULMINATO : 1) I Fiocchi "SERIE FIAMMA" di TIPO COPERTO (capsula non visibile e protetta, avendo l"innesco un"incamiciatura metallica anti-umidità che garantisce durata nel tempo), diametro 5,68 , distinguibili per una fiamma impressa all"esterno. Da non confondere con la serie anticorrosiva marchiata con Fiamma e "SUR"...Queste serie sono state molto impiegate negli anni 60-70 nelle migliori cartucce originali da 36 gr in bossolo di cartone, le così dette "corazzate". -- 2) Martignoni U (unifocale) 580 SCOPERTO, diametro 6,20. Si distingue (dal U 586 anticorrosivo) per la vernice trasparente a protezione del foro vampa. -- 3) LEON BEAUX di tipo COPERTO, diametro 5,60. Ha impresso esternamente "VIS". Da non confondere con la versione più tarda anticorrosiva marchiata "VIS NOX".
    Ultima modifica louison; 18-01-13, 02:20. Motivo: Rettifica letterale
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Originariamente inviato da louison
    Il Gallina nel suo manuale di ricarica per la canna liscia (edizione 1978) dichiara : che polveri e cartuccìe vecchie di 30-40 anni conservate adeguatamente e con cura, alla prova dei fatti hanno dato un rendimento perfettamente normale (è facile intuire dal periodo che le cartuccie saranno state sicuramente di tipo tradizionale con bossolo di cartone e borra in feltro)......Lo stesso autore afferma che sono particolarmente deleteri per la conservazione il calore eccessivo e l"umidità....Consiglia di conservare le cartuccie (specialmente se in bossolo di cartone) preferibilmente in contenitori ermetici o in sacchetti di plastica sigillati.......................Come già evidenziato altrove nel forum le vecchie cartuccie possono diventare inefficienti perchè può essere compromesso il potere incendivo dell"innesco...Però tutto questo viene anche influenzato dal tipo d"innesco............................In particolare gli inconvenienti si hanno nei VECCHI E ABBANDONATI INNESCHI CORROSIVI DI TIPO COMUNE; quali il 5,45 (diametro mm 6,30) e il 6,45( diametro 7,55 / per ricarica 7,65) perchè il FULMINATO DI MERCURIO (principale componente della miscela e addittivato al clorato di potassio) E" MOLTO SENSIBILE ALL"UMIDITA" e pertanto PER QUESTO MOTIVO CON IL PASSARE DEL TEMPO PUO" ESSERE INATTIVATO...............................Invece un deciso miglioramento si ha con gli inneschi più moderni, chiamati genericamente "doppia forza", in produzione armai da diversi decenni... Hanno da tempo il dominio assoluto del mercato.... Sono tutti anticorrosivi (come evidenziato dalle varie sigle identificative : SUR - SINOXID - Gevinox - Kleambore - ecc.), con diametro prevalente di 6,15 mm ....Sono unifocali (unico foro vampa) con foro protetto o impermeabilizzato, e ora solo di tipo scoperto (capsula visibile).... Hanno corpo allungato e di minor diametro che migliora LA TENUTA E L"ERMETICITA" nella sede innesco .... MOLTO IMPORTANTE : HANNO IL PREGIO DI CONSERVARE PER MOLTO TEMPO IL POTERE INNESCANTE, perchè i componenti principali della miscela (stifnato di piombo e tetrazene) SONO PRESSOCHE" INALTERABILI NEL TEMPO E DALL " UMIDITA".

---------- Messaggio inserito alle 05:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 AM ----------

Attenzione : non mancano le eccezioni......In passato sono stati impiegati inneschi comuni anche di formulazione più moderna ANTICORROSIVA : il 6,45 Winchester - il 6,45 "NOC" SMI - della casa FIOCCHI : uno speciale 5,45 e il più recente 6,45 SUR.. Quindi anche questi inneschi hanno il pregio della lunga durata......................Altra eccezione.. Sono stati impiegati pure alcuni inneschi DOPPIA FORZA CORROSIVI AL FULMINATO : 1) I Fiocchi "SERIE FIAMMA" di TIPO COPERTO (capsula non visibile e protetta, avendo l"innesco un"incamiciatura metallica anti-umidità che garantisce durata nel tempo), diametro 5,68 , distinguibili per una fiamma impressa all"esterno. Da non confondere con la serie anticorrosiva marchiata con Fiamma e "SUR"...Queste serie sono state molto impiegate negli anni 60-70 nelle migliori cartucce originali da 36 gr in bossolo di cartone, le così dette "corazzate". -- 2) Martignoni U (unifocale) 580 SCOPERTO, diametro 6,20. Si distingue (dal U 586 anticorrosivo) per la vernice trasparente a protezione del foro vampa. -- 3) LEON BEAUX di tipo COPERTO, diametro 5,60. Ha impresso esternamente "VIS". Da non confondere con la versione più tarda anticorrosiva marchiata "VIS NOC".
    Da aggiungere che saltuariamente ho reperito degli inneschi 6,45 3 fori Martignoni in scatoline in plastica rossi, e dei 6,45 Fiocchi 2 fori (sfusi) entrambi allo stifnato di piombo, perfettamente funzionanti. In genere, gli ultimi 6,45 prodotti negli anni '80 già allo stifnato si presentano completamente ottonati, mentre quelli di tipo vecchio al fulminato di mercurio hanno la capsula ramata.[vinci]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

mi hanno regalato degli inneschi 6,45 ben conservati, e in piu' ne ho alcuni io che dovrebbero essere degli anni 70'. secondo voi funzionano bene? io uso cx 1000 o 615 come innesco leggero e cx 2000 o 616 come innesco forte. con questi vecchi inneschi 6,45 come mi posso regolare? grazie, ciao.

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Originariamente inviato da michele14
        mi hanno regalato degli inneschi 6,45 ben conservati, e in piu' ne ho alcuni io che dovrebbero essere degli anni 70'. secondo voi funzionano bene? io uso cx 1000 o 615 come innesco leggero e cx 2000 o 616 come innesco forte. con questi vecchi inneschi 6,45 come mi posso regolare? grazie, ciao.
        se sono Fiocchi nelle scatoline plastiche originali, sono con buona probabilità buoni se sulla scatolina c'è riportata la sigla "s.u.r.".
        Oppure, se alla vista risultano tutti OTTONATI (se di altra marca).
        Se sono allo stifnato, in genere risultano leggermente più leggeri del 615, e sono particolarmente adatti alle vecchie polveri del loro periodo (es: Universal, Superbalistite, Sidna, MB tabacco, GP, Nike, Anigrina, S4 ecc. ecc.).
        Se sono ramati fai qualche prova, se perfettamente conservati potrebbero ancora funzionare. Necessario comunque un test in canna manometrica, qualche volta sembrano funzionare ma i tempi di canna risultano non omogenei e/o troppo lunghi (pericolo lungo fuoco).[:-bunny]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• michele14
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2011
          • 1003
          • Anoia(RC)
          • breton

Originariamente inviato da vecchioA300
          se sono Fiocchi nelle scatoline plastiche originali, sono con buona probabilità buoni se sulla scatolina c'è riportata la sigla "s.u.r.".
          Oppure, se alla vista risultano tutti OTTONATI (se di altra marca).
          Se sono allo stifnato, in genere risultano leggermente più leggeri del 615, e sono particolarmente adatti alle vecchie polveri del loro periodo (es: Universal, Superbalistite, Sidna, MB tabacco, GP, Nike, Anigrina, S4 ecc. ecc.).
          Se sono ramati fai qualche prova, se perfettamente conservati potrebbero ancora funzionare. Necessario comunque un test in canna manometrica, qualche volta sembrano funzionare ma i tempi di canna risultano non omogenei e/o troppo lunghi (pericolo lungo fuoco).[:-bunny]
          grazie, li controllero' con piu' attenzione. qualcuno mi aveva gia' detto che ci puo' essere la possibilita' di sviluppare fuoco lungo, quindi se tu mi confermi questo, preferisco non rischiare e carico come ho sempre fatto. i vecchi 6,45 li terro' nell'armadietto a riposo. ciao e grazie ancora

Commenta

• cobrahf
            ⭐⭐
            • Sep 2008
            • 745
            • Terni

in questa discussione avevo postato una foto dei VIS scoperti e dei fiamma in mio possesso

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4243
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Grazie a "cobrahf" abbiamo la PROVA DALLE FOTO del forum del 17-01-10 che : i vecchi inneschi doppia forza "VIS" al fulminato della LEON BEAUX sono esistiti sia in versione SCOPERTA CHE COPERTA. Come già visto è stata pure prodotta anche la versione più moderna anticorrosiva COPERTA "VIS NOX".
              Ultima modifica louison; 18-01-13, 03:48. Motivo: precisazione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..