imperiale montecarlo
Comprimi
X
-
imperiale montecarlo
mi sono un po meravigliato che su questo forum dedicato alla Franchi non c'è riferimento a quest'arma, qualcuno la utilizza ancora? io personalmente lo utilizzo su beccaccini con cartucce con borra di feltro perchè molto strozzato 18,5 -17.7/17.5 (1954) è un po difficile prenderci però gli abbattimenti sono tutti puliti anche a lunghe distanze senza mai animali feriti -
il mio è del 54, volevo sapere se qualcuno lo utilizza ancora ovviamente avendolo acquistato usato o ereditato visti i prezzi proibitiviCommenta
-
Buona sera
L'Imperiale Montecarlo è sicuramente un importante testimone della nostra piu' alta espressione di produzione armiera nazionale e senz'altro non sfigura vicino a nessun altra arma di qualsiasi produzione mondiale, per eleganza di forme,livello di finiture e per quel "suo" particolare disegno raccolto della bascula.Oggi viene proposto dalla beretta a prezzi diciamo non proprio "accessibili" a molti. Se non vado errato, negli anni con i vari gradi di incisione, scelte di calciature in radiche piu' pregiate,con la scelta di produrre le canne in acciaio boelher antinit e solamente con la "Duplice Purdey" di chiusura, ha preso il nome di Imp.Montecarlo extra,comunque da quanto mi risulta l'impianto meccanico cioè l'acciarino è rimasto uguale ai primi modelli.
Ho avuto il piacere di sparare con questo fucile,prestatomi da un amico,ed anche se aveva il calcio non proprio adatto a me è un grande fucile. Sono diversi anni che quando ci troviamo con questo amico, porto sempre con me un sacchettino di sassolini da mettermi sotto le ginocchia per inginocchiarmi e chiedergli se me la vende speriamo che con il tempo e mosso da compassione....
Un saluto roberto barina
P.S. Non credo che ai beccaccini faccia piacere essere impallinati, anche se con un'Imperiale MontecarloCommenta
-
Se è il Luigi Franchi Imperiale Montecarlo Extra ci vogliono almeno 30.000 euri a salire e se è uno di quei pezzi unici da collezione ce ne vogliono anche 200.000, daltronte era il Fucile piu caro al mondo.Killer1:-pr:-pr:-prBuona sera
L'Imperiale Montecarlo è sicuramente un importante testimone della nostra piu' alta espressione di produzione armiera nazionale e senz'altro non sfigura vicino a nessun altra arma di qualsiasi produzione mondiale, per eleganza di forme,livello di finiture e per quel "suo" particolare disegno raccolto della bascula.Oggi viene proposto dalla beretta a prezzi diciamo non proprio "accessibili" a molti. Se non vado errato, negli anni con i vari gradi di incisione, scelte di calciature in radiche piu' pregiate,con la scelta di produrre le canne in acciaio boelher antinit e solamente con la "Duplice Purdey" di chiusura, ha preso il nome di Imp.Montecarlo extra,comunque da quanto mi risulta l'impianto meccanico cioè l'acciarino è rimasto uguale ai primi modelli.
Ho avuto il piacere di sparare con questo fucile,prestatomi da un amico,ed anche se aveva il calcio non proprio adatto a me è un grande fucile. Sono diversi anni che quando ci troviamo con questo amico, porto sempre con me un sacchettino di sassolini da mettermi sotto le ginocchia per inginocchiarmi e chiedergli se me la vende speriamo che con il tempo e mosso da compassione....
Un saluto roberto barina
P.S. Non credo che ai beccaccini faccia piacere essere impallinati, anche se con un'Imperiale MontecarloCommenta
-
Praticamente era ed è il fucile degli DEI ......[:D]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
sul mio c'è scritto imperiale montecarlo extra, ma è liscio senza incisioni a parte qualche piccola incisione, circa 5 anni fa l'ho preso usato da un cacciatore molto anziano per 4000 euro , l'ho fatto visionare dall'armaiolo e non ha nessun problema tranne il fatto che il suo ex proprietario era molto basso e di conseguenza il calcio molto corto che ho dovuto far allungare, le canne da 73 cm , le strozzature accentuate, ma per la soddisfazione di usarlo utilizzo borre in feltro e a volte faccio allontanare un pò l'animale, le rosate sono ottime e non capita mai di vedere l'animale ferito , certo qualche padella...Commenta
-
Carissimo Imperiale Montecarlo, se posso permettermi sei stato fortunatissimo, anzi hai avuto una botta di c........ eccezionale a pagare 4000 per un tuo omonimo extra. Io è l'unico fucile che colleziono ne ho 9 tra cui un 20 un extra e poi ho un condor e un littorio, se tu lo vendessi per 1000 in più io te lo avrei già comperato ringraziandoti. E' un ottimo fucile sia per caccia che per piattello, anzi diciamo che è nato per il piattello e piccione, tutti i più grandi piccionai del 1930 e '40 usavano un Imperiale, fino agli anni 1970 dove poi la moda ed effettiva efficacia è passata ai sovrapposti. Io in pedana lo uso abitualmente e tutti mi guardano ridendo, perchè è una doppietta destinata ad essere ammirata in bacheca visto i prezzi del nuovo irragiungibili. Dopo aver sparato ed accertato un pò di piattelli se lo fai provare a qualcuno che faceva 22 su 25 puoi stare certo che va giù a 7 su 25 perchè è un'arma che non è istintiva ma ha i suoi segreti. Per me è un'incantoCommenta
-
Armi& polveri/ franchi
Salve . Il mio amico Emiliani Franco grande itentidore e colLezionista di doppiette italiane crede Che Franchi Montecarlo imperiale e' la miglior doppietta
Mai prodotta in ItaliaCommenta
-
Mha! Forse il tuo grande amico Franco non ha tutti i torti per affermare che la Franchi Imperiale Montecarlo sia la migliore doppietta di fabbricazione Italiana, mha! Manca la parola in scala industriale, visto che tantissime altre doppiette a livello artigianale sono pari o migliori della in questione anche se, anche la Imperiale e' fatta semi-artigianalmente. Ma quello che mi domandavo e' come vanno le guerre nel peloponneso???
CiaoCommenta
-
Montecarlo Imperiale (Extra?)
Dal mio grande papà ho ereditato dei fucili da caccia.
Tutti i fucili sono in ottimo stato, perfettamente funzionanti e manutenuti e regolarmente denunciati. Non avendo il porto d'armi al momento sono rinchiusi in luogo sicuro.
Sono dei semiautomatici calibro 12:
N.1 Beretta
N.1 Benelli
N.1 F.N. BROWNING
In più il pezzo pregiato dovrebbe essere una doppietta più canna L.FRANCHI di Brescia modello Montecarlo Imperiale del 1950 sempre calibro 12.
Ho visto il forum e sto cercando di informarmi un po' su questo mondo che mi è sconosciuto.
Innanzi tutto volevo chiedere, che differenza passa tra un modello Montecarlo imperiare e un Montecarlo imperiale extra?
(sul mio non ho visto nessuna scritta Extra).
Poi ho visto che questo fucile può risultare particolarmente pregiato per appassionati e estimatori del marchio, ho visto quotazioni che vanno dai 2'000,00€ ai 50'000,00€ [occhi]... è mai possibile?
Qualunque informazione sarà gradita, ciao!!!Commenta
-
stai parlando del fucile da caccia per eccellenza! duemilaeuro ti danno solo la foto....oggi la produce beretta alla modica cifra di oltre 90.000,00 euro!!!
Commenta
-
Dal mio grande papà ho ereditato dei fucili da caccia.
Tutti i fucili sono in ottimo stato, perfettamente funzionanti e manutenuti e regolarmente denunciati. Non avendo il porto d'armi al momento sono rinchiusi in luogo sicuro.
Sono dei semiautomatici calibro 12:
N.1 Beretta
N.1 Benelli
N.1 F.N. BROWNING
In più il pezzo pregiato dovrebbe essere una doppietta più canna L.FRANCHI di Brescia modello Montecarlo Imperiale del 1950 sempre calibro 12.
Ho visto il forum e sto cercando di informarmi un po' su questo mondo che mi è sconosciuto.
Innanzi tutto volevo chiedere, che differenza passa tra un modello Montecarlo imperiare e un Montecarlo imperiale extra?
(sul mio non ho visto nessuna scritta Extra).
Poi ho visto che questo fucile può risultare particolarmente pregiato per appassionati e estimatori del marchio, ho visto quotazioni che vanno dai 2'000,00€ ai 50'000,00€ [occhi]... è mai possibile?
Qualunque informazione sarà gradita, ciao!!!
beh bisogna vedere le condizioni, l'anno di costruzione, gli acciaio usati per le canne se e' extra o normale, il nome dell'incisore, poi per quanto riguarda la stima io sarei molto cauto, chi le compra sa bene cosa vuole, ed il mercato in questo momento offre molte opportunita, per dirti Armeria Gamba di Lugagnano di Sona ne ha una che puoi vedere nel sito chiede 30.000 euro pero' e' extra canne boheler incisa da medici mi pare quindi il top, nonostante cio' e' qualche anno che dorme in armeria, perche' con l'aria che tira sono pochi o quasi quelli disposti a sborsare cifre importanti per un fucile che ha pochissimo mercato almeno ai prezzi proposti, inoltre i pezzi migliori sono quelli datati anni 70Commenta
-
L' ho visto una sola volta, dentro un' armeria, mi è saltato subito all' occhio in mezzo a decine di altre armi ... non ho visto ancora quello prodotto dalla Beretta purtroppo, ma quello prodotto dalla Franchi, non mi sorprende affatto che costasse cosi tanto.Commenta
-
Grazie per le info... Beh non sto neanche tanto lontano da Lugagnano, un 20km. L'anno di costruzione del mio è 1950. Se riesco magari posto delle foto.beh bisogna vedere le condizioni, l'anno di costruzione, gli acciaio usati per le canne se e' extra o normale, il nome dell'incisore, poi per quanto riguarda la stima io sarei molto cauto, chi le compra sa bene cosa vuole, ed il mercato in questo momento offre molte opportunita, per dirti Armeria Gamba di Lugagnano di Sona ne ha una che puoi vedere nel sito chiede 30.000 euro pero' e' extra canne boheler incisa da medici mi pare quindi il top, nonostante cio' e' qualche anno che dorme in armeria, perche' con l'aria che tira sono pochi o quasi quelli disposti a sborsare cifre importanti per un fucile che ha pochissimo mercato almeno ai prezzi proposti, inoltre i pezzi migliori sono quelli datati anni 70
Cmq le condizioni sono ottime, ha sparato fino a 5 anni fa, poi è stato tenuto pulito e manutenuto costantemente.
So che la Franchi è stata assorbita da Beretta, ma non so in che anno.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007Per mantenere la conoscenza e la diffusione cerco notizie articoli di vecchie rivisti e vecchi listini che riguardano la doppietta imperiale Franchi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oculistaBuongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per avere una valutazione di massima di un Sovrapposto Franchi Imperiale Montecarlo Extra...-
-
-
-
da marco.222Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può dire cosa indica la scritta "G.A. BONDI & SONS - CAIRO - ALEXANDRIA" sulla bindella di una...-
-
-
da Francesco984Salve a tutti,
ho una domanda alla quale non ho trovato, fin'ora, risposta:
Qual è l'effetto del cosìdetto Montecarlo...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta