imperiale montecarlo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

imperiale montecarlo Scopri di più su imperiale montecarlo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pipistrello53
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 17
    • POLIGNANO A MARE

Franchi Imperiale S o Franchi Condor cal.20?

Credo di non uscire fuori tema. Premetto che la doppietta che ho acquistato mi piace moltissimo. Però un dubbio: Franchi Imperiale S o Condor? Il fucile in questione, di cui posto alcune foto, è in eccellenti condizioni ed ha le seguenti caratteristiche: canne da 68 cm forate entrambe a 16,1, con strozzature 15,8 e 15,6, quindi 3/10 e 5/10, che per un calibro venti dovrebbe corrispondere a *** e ** stelle. Calcio in noce nazionale scelto (no radica) come tutte le condor e, credo, anche molte imperiali S.
    Bascula (bigrillo) e calcio (all'inglese) arrotondati come nella versione piuma, ma con un peso di kg 2.800 che mi porta ad escluderla. Ho visto diverse condor, sia in calibro 12 che 20 e tutte avevano la stessa incisione standard. Questa no. Dimenticavo, è bancata 1946 con matricola 9256/2256.
    Le incisioni non sono distinguibili sui cataloghi da me visionati, ma le ho trovate identiche in un montecarlo n.11 in vendita su questo sito: http://www.willoughbymccabe.com/d.php?gid=1664
    Qualcuno, spero anche in Montecarlo72, potrebbe darmi ulteriori delucidazioni e/o correzioni?
    Grazie
    File allegati
    Non è la somma che fa il totale! [old]

Commenta

• Michelangelo lessi
      Banned
      • Mar 2013
      • 186
      • Sao Paulo

Buongiorno Giuseppe, se il fucile arriva da un certo Sig. Bruno, già lo conosco ero stato in procinto di acquistarlo a suo tempo ma poi mi sono bloccato causa insicurezza sul modello, se non è così procedo.
      Premessa:
      La Franchi Condor è l'evoluzione della Littorio dove si è modificato il nome causa caduta del Fascismo, siamo tra il 1946/48 dove la Fabbrica di Armi Luigi Franchi si vede a dover fare queste modifiche. Differenze nelle armi nella data 1948 è la lunghezza dei piani di bascula più corta successivamente. La Littorio come la Condor portavano sobrietà nell'incisione perchè fucile base della scala degli "a sistema H&H" della Franchi seppur avendo eguale fattura con i TOP scala perciò è da escludersi in parte che sia un "Base". L'incisione è indubbiamente quella dell'Imperiale Montecarlo 5 ma, come soprascritto "in parte" perchè so di certo che ci sono alcune doppiette Franchi rimaneggiate nell'incisione negli ultimi anni causa alto valore commerciale. Ciò significa che sono state modificate alcune doppiette Littorio e Condor con incisioni dell'Imperiale perchè aumentassero di valore per la vendita o piacere di chi non può permetterselo un originale. Altra variabile è che la Franchi proprio negli anni tra il '47 e '48 si vede cambiare il tipo di punzonatura matricolare da doppia a singola, quando arrivò al 10000, cosa che accadde proprio in quegli anni 1948/49 dipendendo da quante bascule pre-finite avevano in magazzino.
      Nel caso della sua doppietta escludendo quanto sopra è una Imperiale Montecarlo con incisione n°5 cioè a metà livello fino agli anni 1948 ma ben si vede che è stata aggiustata non riportado in vista tutti i punzoni ben visibili.
      Punteggio da 0 a 10 come valore dell'insieme "4 molto usata" pari ad un Littorio o Condor di valore dell'insieme "9 quasi nuova".
      Valore economico da 3K a 6K.
      Se fosse un 100% originale al livello del nuovo potrammo arrivare a 9K/12K.
      Altre note:
      Littorio = Imperiale = Condor
      Cambiano:
      Tipo di acciaio e fattura canne (non sempre a volte è lo stesso)
      Tipo di estrattore (non sempre a volte è lo stesso)
      Tipo di incisione

---------- Messaggio inserito alle 01:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 AM ----------

N.B.: quello del sito da lei indicato è un Imperiale Montecarlo n°5 post 1949 ad un prezzo un pochino alto, io lo quoterei 10K-14K max[COLOR="Silver"]
      Ultima modifica Michelangelo lessi; 19-06-15, 05:28.

Commenta

• Michelangelo lessi
        Banned
        • Mar 2013
        • 186
        • Sao Paulo

Questa è la incisione n°11
        File allegati

Commenta

• Pipistrello53
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2015
          • 17
          • POLIGNANO A MARE

Buon pomeriggio Montecarlo72 e grazie per la tempestiva ed esaustiva risposta.
          Il fucile è quello del signor Bruno che me lo ha ceduto come Condor con incisioni da Imperiale (come afferma Lei, senza ulteriori certezze). Prezzo 4,5K, costo da me ritenuto congruo visto che quando faccio incidere a bulino a Brescia il collarino (pochi cmq) di alcuni miei coltelli Pattada artigianali, il prezzo è di 300/350 euro + spese di spedizione. Inoltre mi entusiasmavano le strozzature da "caccia" e non da "piccione". Parti "metalliche"perfettamente aggiustate.
          Ho fatto visionare il fucile al Banco Nazionale di Prova di Brescia (estrema cortesia e costi ridottissimi di ribancatura, per iscritto e senza ulteriori punzoni, su mia richiesta)con esito positivo: posso sparare cartucce ordinarie, cip M, sino ad 830 bar di pressione (acquistando un venti non è mai stata mia intenzione sparare cariche superiori ai 24/26 gr di piombo). Posto alcune altre foto, se dovessero servire.Unico dubbio rimastomi, per ora, è: le canne recano entrambe inciso :"CROMATO" e solo una delle due "S.A.LUIGI FRANCHI BRESCIA".
          p.s. splendido disegno la Sua n.11!
          Grazie ancora
          Giuseppe
          File allegati

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da Montecarlo72
            Questa è la incisione n°11
            Semplicemente STUPENDA !!!

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Buongiorno Giuseppe, se il fucile arriva da un certo Sig. Bruno, già lo conosco ero stato in procinto di acquistarlo a suo tempo ma poi mi sono bloccato causa insicurezza sul modello, se non è così procedo.
              Premessa:
              La Franchi Condor è l'evoluzione della Littorio dove si è modificato il nome causa caduta del Fascismo, siamo tra il 1946/48 dove la Fabbrica di Armi Luigi Franchi si vede a dover fare queste modifiche. Differenze nelle armi nella data 1948 è la lunghezza dei piani di bascula più corta successivamente. La Littorio come la Condor portavano sobrietà nell'incisione perchè fucile base della scala degli "a sistema H&H" della Franchi seppur avendo eguale fattura con i TOP scala perciò è da escludersi in parte che sia un "Base". L'incisione è indubbiamente quella dell'Imperiale Montecarlo 5 ma, come soprascritto "in parte" perchè so di certo che ci sono alcune doppiette Franchi rimaneggiate nell'incisione negli ultimi anni causa alto valore commerciale. Ciò significa che sono state modificate alcune doppiette Littorio e Condor con incisioni dell'Imperiale perchè aumentassero di valore per la vendita o piacere di chi non può permetterselo un originale. Altra variabile è che la Franchi proprio negli anni tra il '47 e '48 si vede cambiare il tipo di punzonatura matricolare da doppia a singola, quando arrivò al 10000, cosa che accadde proprio in quegli anni 1948/49 dipendendo da quante bascule pre-finite avevano in magazzino.
              Nel caso della sua doppietta escludendo quanto sopra è una Imperiale Montecarlo con incisione n°5 cioè a metà livello fino agli anni 1948 ma ben si vede che è stata aggiustata non riportado in vista tutti i punzoni ben visibili.
              Punteggio da 0 a 10 come valore dell'insieme "4 molto usata" pari ad un Littorio o Condor di valore dell'insieme "9 quasi nuova".
              Valore economico da 3K a 6K.
              Se fosse un 100% originale al livello del nuovo potrammo arrivare a 9K/12K.
              Altre note:
              Littorio = Imperiale = Condor
              Cambiano:
              Tipo di acciaio e fattura canne (non sempre a volte è lo stesso)
              Tipo di estrattore (non sempre a volte è lo stesso)
              Tipo di incisione

---------- Messaggio inserito alle 01:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 AM ----------

N.B.: quello del sito da lei indicato è un Imperiale Montecarlo n°5 post 1949 ad un prezzo un pochino alto, io lo quoterei 10K-14K max[COLOR="Silver"]
              Caro Montecarlo 72,

leggendo le tue approfondite osservazioni sulla doppietta in argomento ho notato che hai fatto cenno a possibili rimaneggiamenti delle incisioni preesistenti apportati a taluni fucili onde elevarne il valore intrinseco.

Io ho sempre saputo, ma potrei sbagliarmi, che una volta proceduto alla realizzazione delle incisioni sulle bascule grezze e sulle cartelle laterali, le stesse vengono temperate e cementate definitivamente, ragion per cui dovrebbe essere impossibile procedere all'aggiunta di ulteriori incisioni oltre a quelle già esistenti a causa dell'estrema durezza del metalli.

Non sono un esperto di acciai, per cui il mio intervento è "per sentito dire", ma Edo o Sako, che di meccanica se ne intendono, potrebbero offrire la loro opinione.

Ciao padovano DOP.

Enrico

Commenta

• nazzareno
                ⭐⭐
                • Feb 2012
                • 822
                • Vibo Valentia

Mi unisco ad Enrico (ciao) nel dubitare che sia possibile reincidere una bascula già finita (cementata e temprata).
                Poin come sempre, non si finisce mai di imparare.......
                Nazzareno

Commenta

• Michelangelo lessi
                  Banned
                  • Mar 2013
                  • 186
                  • Sao Paulo

Bhe Ragazzi!!! Allora forse non avete mai parlato con un Armaiolo che costruisce fucili ma solo con armivendoli. La bascula si può stemprare, saldare, limare, arrotondare fare ciò che vuoi anche dopo e quando finita con tutti i suoi particolari nuovi e le sue nuove vesti, ritemprare e il gioco è fatto!!
                  Il solo neo è quanto volete fare e spendere. Chi i Fucili li Fà - lo Sà, ma ovvio che la pubblicità non si Fà!!!
                  Un caro saluto amici
                  [:-golf]

Commenta

• Giobica
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2208
                    • Treviso
                    • kurzhaar

Bhe Ragazzi!!! Allora forse non avete mai parlato con un Armaiolo che costruisce fucili ma solo con armivendoli. La bascula si può stemprare, saldare, limare, arrotondare fare ciò che vuoi anche dopo e quando finita con tutti i suoi particolari nuovi e le sue nuove vesti, ritemprare e il gioco è fatto!!
                    Il solo neo è quanto volete fare e spendere. Chi i Fucili li Fà - lo Sà, ma ovvio che la pubblicità non si Fà!!!
                    Un caro saluto amici
                    [:-golf]
                    Mi sa tanto che Montecarlo72 ha pienamente ragione.Per noi appassionati e' difficile credere che la bascula di un fucile pregiato possa essere modificata a piacimento anche dopo finita ma in effetti non e' altro che un pezzo di acciaio temprato.Il procedimeneto di stempratura non e' poi cosi' difficile, sopratutto per chi ne e' pratico.Basta riscaldare il metallo fino al color ciliegia e farlo raffreddare lentamente lontano da ogni possibile fonte esterna piu' fredda.L'acciao ridiventa lavorabile per poi ritornare ad essere nuovamente temprato con lo stesso procedimento ma con raffreddamento veloce con vari sistemi tipo immersione in olio o emulsioni varie.Aggiungendo a queste emulsioni altri materiali o sostanze , si ottengono anche particolari colorazioni e questo e' il sistema per ottenere le temprature colorate, o tatarugate come noi le chiamiamo, delle nostre amate doppiette.Come dice Montecarlo72 tutto dipende dallo spessore del portafoglio....

Giovanni
                    Ultima modifica Giobica; 19-06-15, 21:49.

Commenta

• Pipistrello53
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2015
                      • 17
                      • POLIGNANO A MARE

Buona sera a tutti.
                      Approfitto di qualsiasi scusa pur di continuare un argomento così affascinante. Ho sempre letto e "studiato"le argomentazioni di Montecarlo72 e ritengo di non sbagliare nel ricordare una sua risposta in cui riferiva che prima del 1947/1948 il primo grilletto snodato lo avevano solo gli Imperiali; ergo, una doppietta con le caratteristiche della mia, bancata nel 1946 e con primo grilletto snodato, è una Imperiale!
                      Forse gioco troppo sul filo dei mesi, ma mi sono piaciuto lo stesso.
                      Ciao
                      Giuseppe

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4258
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Ritornando alla doppietta di Giuseppe : anche le canne sembrano ribrunite.

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Giobica
                          Mi sa tanto che Montecarlo72 ha pienamente ragione.Per noi appassionati e' difficile credere che la bascula di un fucile pregiato possa essere modificata a piacimento anche dopo finita ma in effetti non e' altro che un pezzo di acciaio temprato.Il procedimeneto di stempratura non e' poi cosi' difficile, sopratutto per chi ne e' pratico.Basta riscaldare il metallo fino al color ciliegia e farlo raffreddare lentamente lontano da ogni possibile fonte esterna piu' fredda.L'acciao ridiventa lavorabile per poi ritornare ad essere nuovamente temprato con lo stesso procedimento ma con raffreddamento veloce con vari sistemi tipo immersione in olio o emulsioni varie.Aggiungendo a queste emulsioni altri materiali o sostanze , si ottengono anche particolari colorazioni e questo e' il sistema per ottenere le temprature colorate, o tatarugate come noi le chiamiamo, delle nostre amate doppiette.Come dice Montecarlo72 tutto dipende dallo spessore del portafoglio....

Giovanni
                          Complimenti a te Giovanni, ma anche a Montecarlo72, per le cognizioni che avete in materia di metalli e lavorazione degli stessi.

Ero convinto del contrario, ma di fronte a tali specifiche affermazioni non posso far altro che inchinarmi a coloro che ne sanno più di me.

Un saluto.

Enrico

Commenta

• Michelangelo lessi
                            Banned
                            • Mar 2013
                            • 186
                            • Sao Paulo

Originariamente inviato da Pipistrello53
                            Buona sera a tutti.
                            Approfitto di qualsiasi scusa pur di continuare un argomento così affascinante. Ho sempre letto e "studiato"le argomentazioni di Montecarlo72 e ritengo di non sbagliare nel ricordare una sua risposta in cui riferiva che prima del 1947/1948 il primo grilletto snodato lo avevano solo gli Imperiali; ergo, una doppietta con le caratteristiche della mia, bancata nel 1946 e con primo grilletto snodato, è una Imperiale!
                            Forse gioco troppo sul filo dei mesi, ma mi sono piaciuto lo stesso.
                            Ciao
                            Giuseppe
                            É, credo proprio sia un imperiale n.8 il problema è che è stato aperto e sistemato ed è molto usato, riguardo le canne, come dice Louison ribrunite, mi pare anche siano state tirate molto male si vedono i passaggi della tela

Commenta

• Pipistrello53
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2015
                              • 17
                              • POLIGNANO A MARE

Grazie, Montecarlo72.
                              Considerando quanto da te affermato in passato: "a mio avviso il costo/spesa per un'arma usata è puramente una decisione del venditore/compratore su quanto per lui può valere, su che disponibilità ha e necessità della vendita..... Dopo di chè io considero che un I.M. meno di 4K non arriva perciò anche con canne rovinate vale la pena comprarlo a meno che non sia veramente rovinato nell'insieme, allora quì il costo si abbassa ulteriormente...... eventuali interventi nell'arma se positivi o negativi che vanno ad intaccare notevolmente sul prezzo."
                              credo e spero di aver pagato il giusto (quel prezzo era il massimo che potessi permettermi) ed in futuro, se avrò segnalazione di un "Armaiuolo" degno, potrei prendere in considerazione un reintervento (prima di appendere al chiodo il fucile).
                              Ciao a Tutti
                              Giuseppe

Commenta

• Michelangelo lessi
                                Banned
                                • Mar 2013
                                • 186
                                • Sao Paulo

Credo tu l'abbia pagato il giusto, anche se fosse stato 5K andava bene. Il mio consiglio è di non rimetterci le mani o al massimo sistemare ciò che si può e se fatto deve essere fatto da chi le armi le ama e ne deve conto del suo prestigio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..