Ereditato sovrapposto Beretta - Help me !!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alex357 Scopri di più su alex357
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

NON FARE: ribrunire le canne e le parti (chiave, ponticello, asta, ecc.).

Per i legni vale secondo me il principio alla base del restauro di mobili antichi e cioè ridare vita alla finitura superficiale SENZA

---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

continua:
    ....SENZA per questo randerli come nuovi, deve cioè vedersi la patina antica che l'arma ha. Non è un lavoro che tutti sanno fare proprio perchè è opera da veri Restauratori.
    DA FARE: (sempre se necessita) assestare le chiusure, revisione della meccanica (armamento e percossa), ecc..
    Come vedi devi cercare un vero Armaiuolo con la Passione del restauro, nel mio campo lavorativo si direbbe fare un "Restauro conservativo".
    Se non ben sicuro a chi rivolgerti, chiedi aiuto agli esperti del forum.
    In bocca al lupo.
    Nazzareno

Commenta

• alex357
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2013
      • 25
      • Parma

riguardo ai legni, il trattamento che farei su un mobile antico rarebbe quello di sverniciarli riportando i legni al naturale per poi farli a gomma lacca cercando di ridare la tonalita' di marrone originale, cio' garantirbbe un ottimo risultato ( togliere i segni superficiali e evidenziando le naturali venature del legno).
      riguardo i ferri, gli artigiani di Gardone potrebbero semplicemente lucidare cio' che si puo' lucidare e "stracciare" in modo leggero le parti brunite, che ne dici?
      ps.
      da Sanzogni Sergio mi son sempre trovato benissimo
      <DD>(030 8911288)</DD>
      Ultima modifica alex357; 13-02-13, 12:08. Motivo: precisazione

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

Ti dico cosa è capitato a me.
        Ho da poco incamerato una Beretta 410 del 1950 (le foto sono già in alta discussione del forum), ebbene ha i legni con la finitura originale Beretta così come la brunitura delle canne e delle parti. Ovviamente non è stata tenuta in vetrina e quindi ha alcuni "segni" della sua gloriosa carriera, un po come qualche ruga di una famosa attrice ormai negli anta. Ebbene quei "segni" ai miei occhi paiono un surplus nella valutazione dell'arma e pertanto mi guardo bene dal fargli mettere le mani. E' bella così com'è, le cicatrici "parlano" del suo passato lasciandomi immaginare tempi certo migliori per lei e la Caccia.
        Anche per questo al tuo posto ci andrei con i piedi di piombo. Il rischio è di trovarsi di fronte una vecchia attrice "rifatta", perderebbe non solo nel suo valore attuale ma anche quello indiscutibile del suo tempo.
        Nazzareno

Commenta

• alex357
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2013
          • 25
          • Parma

Originariamente inviato da nazzareno
          Ti dico cosa è capitato a me.
          Ho da poco incamerato una Beretta 410 del 1950 (le foto sono già in alta discussione del forum), ebbene ha i legni con la finitura originale Beretta così come la brunitura delle canne e delle parti. Ovviamente non è stata tenuta in vetrina e quindi ha alcuni "segni" della sua gloriosa carriera, un po come qualche ruga di una famosa attrice ormai negli anta. Ebbene quei "segni" ai miei occhi paiono un surplus nella valutazione dell'arma e pertanto mi guardo bene dal fargli mettere le mani. E' bella così com'è, le cicatrici "parlano" del suo passato lasciandomi immaginare tempi certo migliori per lei e la Caccia.
          Anche per questo al tuo posto ci andrei con i piedi di piombo. Il rischio è di trovarsi di fronte una vecchia attrice "rifatta", perderebbe non solo nel suo valore attuale ma anche quello indiscutibile del suo tempo.
          Nazzareno
          Nazzareno sei un poeta !!!
          sei stato chiarissimo ed ascoltero' assolutamente il tuo consiglio....
          ...meglio una Julia Roberts che una Francesca Cipriani ....

Commenta

• nazzareno
            ⭐⭐
            • Feb 2012
            • 822
            • Vibo Valentia

Buon pro ti faccia!!!!!!!!!!!!
            Nazzareno

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Alex357,

sono anch'io di Parma e possiedo un fantastico AS12E del 1961, tutto originale e conservato al top.

E' bigrillo, calcio in radica all'inglese, calciolo in gomma Beretta, calibro 12, ejector a grande sviluppo, dx 18,3 - 17,7 ( 5-6 decimi ) sx 18,3 - 17,3 ( 9-10 decimi ), canne cm.70 in acciaio Boehler Antinit, camerato 70, peso complessivo Kg 3,200.

E' un'arma a dir poco fantastica, monta canne identiche agli SO, e la bascula appena incisa appare in tutto il suo massiccio splendore.

Non credo che attualmente vi siano fucili A. & D. paragonabili a questa splendida opera d'arte di Beretta ( ho avuto anche un SO2, ma ti assicuro che preferisco l'ASE per un insieme di cose che non ti sto a descrivere )

In sostanza, non lo darò mai via ( ma mai dire mai..... dipenderà dalle situazioni contingenti ).

Se vorrai contattarmi per qualche consiglio ( mi identifico in tutto e pertutto nel pensiero di Nazzareno ), soprattutto circa l'indicazione di validi armaioli della Val Trompia, che frequento assiduamente ), puoi contattarmi inviandomi una mail al seguente indirizzo di posta elettronica vivaldi23@alice.it.

Cordiali saluti.

Enrico Toldo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..