N140 nel 270W

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SAKO Scopri di più su SAKO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SAKO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1123
    • Reggio Emilia
    • Setter Inglese

N140 nel 270W

Cosa ne pensate di 51gn di N140 dietro una SP Sierra da 130gn?
    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
  • tersite
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 349
    • Torino

Originariamente inviato da SAKO
    Cosa ne pensate di 51gn di N140 dietro una SP Sierra da 130gn?
    non mi convince punto.

Non userei nulla di più veloce della 160 o della n550, il 270 non ama le polveri così rapide.

ciao
    marco
    ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Sono d'accordo con Marco, anche se praticamente non ho mai fatto prove con una polvere così vivace.
      Solo Norma 204 (ottima) ed MRP, VV N-160 e N-165.
      Il manualetto finnico, non contempla polveri più vivaci.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• SARO
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 3965
        • Andria/Sannicola
        • nessuno

Originariamente inviato da G.G.
        Sono d'accordo con Marco, anche se praticamente non ho mai fatto prove con una polvere così vivace.
        Solo Norma 204 (ottima) ed MRP, VV N-160 e N-165.
        Il manualetto finnico, non contempla polveri più vivaci.

Cordialità
        G.G.

Concordo, la N. 140 è molto vivace per questo calibro; personalmente uso la N.160 e la W. 760, nella mia Cz.
        Saluti[:D]

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Anch'io sempre e solo Norma 204

Se proprio devi stare su Vihtavuori....N160 !

[;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1604
            • VALDOBBIADENE (tv)
            • ANNOVERIANO

L'ho sperimentata più volte e dico che volendo si può fare, però, come già spiegato da persone molto più competenti di me, la resa migliore si ottiene con polveri più lente. Io mi sono fermato alla N160. La N140 è decisamente troppo veloce.
            Ciao
            Paolo
            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Lo so che il manualetto non la contempla ma l'ho vista alla prova in poligono e funziona e i bossoli di risulta non erano "scandalosi".
              Mi piacerebbe solo sapere a qualti bar sta lavorando perchè l'ho vista piuttosto secca alla spalla (ovviamente, è una N140...) ma in canne corte tipo 52cm (stutzen) potrebbe essere una buona cura velocitaria, un pieno di vitamine.
              Mica che qualcuno abbia un programmino balistico che possa aiutare...io non sono così tecnologico...al poligono poi non c'era nessuno col crono per poterci fare un'idea.
              Con la 204 e la N160 lo so che il 270 è più a suo agio, anche in prospettiva monolitica, è proprio una curiosità.
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• robicivi
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 522
                • asti

ciao ho inserito i dati che hai scritto su quick loda e mi da una pressione di 4376 bar(sei in zona pericolosa a quanto da il programma,il limite CIP e'di 4300 bar) una velocità' di 890 m/s in canna da 52 cm,la polvere viene bruciata tutta a 26 cm dalla cahmera di scoppio,tieni presente che alle volte con certe cariche questo programma e' molto preciso ma alle volte mi ha dato valori del tutto differenti,io per sicurezza uso sempre il cronografo......

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da robicivi
                  ciao ho inserito i dati che hai scritto su quick loda e mi da una pressione di 4376 bar(sei in zona pericolosa a quanto da il programma,il limite CIP e'di 4300 bar) una velocità' di 890 m/s in canna da 52 cm,la polvere viene bruciata tutta a 26 cm dalla cahmera di scoppio,tieni presente che alle volte con certe cariche questo programma e' molto preciso ma alle volte mi ha dato valori del tutto differenti,io per sicurezza uso sempre il cronografo......
                  Il cronografo lo uso anche io ma al poligono sono andato a "rodare" una Weatherby-Sauer Junior e non l'ho preso.
                  Ho visto tirare questa ricarica che mi ha incuriosito ma prima di infilare in camera una cartuccia "sconosciuta" e tirare il grilletto preferisco chiedere.[:D]
                  I bossoli non avevano l'innesco spianato e stringeva anche bene, mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi sa che appena potrò, partendo da 48, un paio di ricariche lo proverò e cronometro acceso vediamo i numeri.
                  Grazie intanto della collaborazione.

Commenta

• robicivi
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 522
                    • asti

Originariamente inviato da SAKO
                    Il cronografo lo uso anche io ma al poligono sono andato a "rodare" una Weatherby-Sauer Junior e non l'ho preso.
                    Ho visto tirare questa ricarica che mi ha incuriosito ma prima di infilare in camera una cartuccia "sconosciuta" e tirare il grilletto preferisco chiedere.[:D]
                    I bossoli non avevano l'innesco spianato e stringeva anche bene, mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi sa che appena potrò, partendo da 48, un paio di ricariche lo proverò e cronometro acceso vediamo i numeri.
                    Grazie intanto della collaborazione.
                    mi sono dimenticato di dirti che quei dati sono calcolati con una temperatura esterna di 21gradi,mentre a zero gradi sei ad una velocità' di 880m/s, 4134 bar di pressione,e la totale combustione la ottieni a 32 cm da inizio canna,appena hai i dati del cronografo fammi sapere così' vediamo se il programma dice il vero.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..