Barnes 130gr e n140 per il 308win
Comprimi
X
-
Dipende essenzialmente dal tipo di polvere: se è una estrusa molto progressiva non succede nulla (es. Norma MRP), se invece è una ball powder (es. Winchester 748, Vectan serie SP, ecc..) è cosa da evitare poiché le microsfere si "incollano" tra loro ed accensione e combustione diventano difficili. La cosa era la causa della scarsa resa e dei conseguenti ferimenti delle prime cartucce prodotte in .458 Win. Mag. impiegate in Africa.Commenta
-
Rimanendo nei calibri non africani ? Quali eventuali rischi o malfunzionamenti ? Tutte le polveri che fa Norma, Vihtavuory ecc... sono trafilate e per farle stare nei bossoli ci sono non pochi accorgimenti , allora comprimiamo tranquillamente ??Dipende essenzialmente dal tipo di polvere: se è una estrusa molto progressiva non succede nulla (es. Norma MRP), se invece è una ball powder (es. Winchester 748, Vectan serie SP, ecc..) è cosa da evitare poiché le microsfere si "incollano" tra loro ed accensione e combustione diventano difficili. La cosa era la causa della scarsa resa e dei conseguenti ferimenti delle prime cartucce prodotte in .458 Win. Mag. impiegate in Africa.Commenta
-
Commenta
-
Finora le uniche ricariche che ho preparato con polvere compressa (Vihtavuori N-110) sono state delle cartucce di .44 Mag. con palla in lega dotata di gas-check, hanno funzionato perfettamente senza problemi né di combustione né di riarmo (pistola semiauto Desert Eagle). Se la polvere è abbastanza progressiva rispetto al calibro si può arrivare al limite della capacità del bossolo; se invece è poco progressiva i problemi insorgeranno ben prima di arrivare alla compressione della carica.Commenta
-
Esatto.Finora le uniche ricariche che ho preparato con polvere compressa (Vihtavuori N-110) sono state delle cartucce di .44 Mag. con palla in lega dotata di gas-check, hanno funzionato perfettamente senza problemi né di combustione né di riarmo (pistola semiauto Desert Eagle). Se la polvere è abbastanza progressiva rispetto al calibro si può arrivare al limite della capacità del bossolo; se invece è poco progressiva i problemi insorgeranno ben prima di arrivare alla compressione della carica.
Anche sui manuali vengono indicate dosi di polvere con l' indicazione che la carica è compressa. Il fatto in se che sia compressa evidentemente non crea problemi.
Io carica nel 223 la n 135 con le eldm da 75 grs, la polvere va versata con un droptube da 40 cm e al momento dell' inserimento della palla si sente qualche granello che viene schiacciato.....e la dose è 0,2 grs sotto quella massima da manuale.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloBuongiorno a tutti!
È vero che ricaricando le palle Barnes TTSX non bisogna "affidarsi" al free bore della nostra carabina ma caricarle...-
-
-
da paolohunterC'è stata una richiesta fra utenti di confronto fra Barnes e Hasler. Ho pensato di aprire una discussione nuova dove, chi vuole, può portare il suo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sparatore
Ciao un consiglio su queste ogive x il 300win mai viste e caricate(purtroppo ci adattiamo a quello che si trova.o scaricato col...-
-
-
da bairon81[*]
Buongiorno ho una police Remington in cal 308 , chiedo al gruppo se qualcuno ha mai caricato
Palle nosler da 165 gr con n 140 ....-
26-04-18, 19:06 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta