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Chiedo lumi a chi ne sa più di me, e sono molti.
Sul mio appena acquistato Browning A5 Cal.16 carcassa in acciaio trovo indicato sulla canna, oltre ai marchi del banco di prova belga, soltanto queste indicazioni numeriche:
16.8 - 16.7
potete per favore spiegarmi cosa indicano esattamente e a quale valore in "stelle" corrispondono questi valori?
Inoltre simulando un ciclo di sparo e di riarmo "a mano" il fucile dopo avermi espulso la cartuccia camerata a mano direttamente in camera di cartuccia,mi ricarica la seconda cartuccia ma mi espelle contemporaneamente dal serbatoio la terza munizione (ovvero la prima che ho inserito nel serbatoio) Come mai secondo voi,quale può essere il problema?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.[:-golf]
Nel mio 12 riporta 18.3 17.3 quindi 10 decimi cioe una stelle quindi penso che la tua sia un decimo quindi una canna cilindrica
Credo anch'io facendo il tuo ragionamento...ma una volta sul forum GG non aveva postato una tabella di conversione decimi stelle? Non mi ricordo più la discussione....
Chiedo lumi a chi ne sa più di me, e sono molti.
Sul mio appena acquistato Browning A5 Cal.16 carcassa in acciaio trovo indicato sulla canna, oltre ai marchi del banco di prova belga, soltanto queste indicazioni numeriche:
16.8 - 16.7
potete per favore spiegarmi cosa indicano esattamente e a quale valore in "stelle" corrispondono questi valori?
Inoltre simulando un ciclo di sparo e di riarmo "a mano" il fucile dopo avermi espulso la cartuccia camerata a mano direttamente in camera di cartuccia,mi ricarica la seconda cartuccia ma mi espelle contemporaneamente dal serbatoio la terza munizione (ovvero la prima che ho inserito nel serbatoio) Come mai secondo voi,quale può essere il problema?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.[:-golf]
Antonello, controlla se è posizionata bene la leva di arresto delle cartucce nel serbatoio, si dovrebbe vedere dalla parte inferiore tenendo abbassato l'elevatore. Non vortrei fosse stata rimontata male.
Credo anch'io facendo il tuo ragionamento...ma una volta sul forum GG non aveva postato una tabella di conversione decimi stelle? Non mi ricordo più la discussione....
La strozzatura è di un decimo, quindi cilindrica modificata o skeet; il ciclo di riarmo, o meglio di disarmo è assolutamente corretto, naturalmente se vuoi espellere la cartuccia in camera senza azione di ricarica devi azionare la leva di cut-off posizionata sulla parte sx della bascula. Vai tranquillo, hai acquistato un carro armato, ancora devo vederne uno che non funziona correttamente.
Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
I punzoni che trovi sono quelli della volata che davano una tolleranza tra 16.7/16.8 sicuramente il tuo auto 5 è molto vecchio con sicura in avanti nel ponticello, per sapere la strozzatura devi misurare la punta della canna con un calibro digitale e in base al numero corrisponde la strozzatura per il problema della cartuccia lo devi smontare lavare bene con dei prodotti sgrassanti e poi oliare per bene e vedrai che il problema si risolve.
Antonello, controlla se è posizionata bene la leva di arresto delle cartucce nel serbatoio, si dovrebbe vedere dalla parte inferiore tenendo abbassato l'elevatore. Non vortrei fosse stata rimontata male.
Non saprei dirti Valter la leva/piastrina che blocca le cartucce si muove pigiando il pulsante che rende anche flottante l'elevatore e consente l'inserimento delle cartucce. Il lato corto della piastrina ,a dir la verità, quando premi il pulsante si muove verso destra,come è giusto che sia, per andare a bloccare la cartuccia che è nel serbatoio ma per qualche motivo non blocca la successiva dopo il caricamento della prima. A onor del vero devo dire che quando premo il pulsante la piastrina si muove, ma un pò a fatica ed il pulsante sforza un pò come se la molla all'interno fosse sporca o indebolita e il lato corto della stessa,quello che blocca la cartuccia, se azionata senza munizioni nel serbatoio sfrega leggermente contro il tappo metallico del serbatoio che si vede all'interno della carcassa. Non so dire se è un problema di molla "scarica" sotto il pulsante oppure se c'è un pò di sporcizia, oppure,come dici tu, se la piastrina non è stata rimontata alla perfezione. Controllo stasera e poi domenica lo porto a far vedere dal nostro comune amico collezionista [:D] che è un esperto in materia di Browning e vediamo di risolvere il problema.
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------
Originariamente inviato da Daniele82
I punzoni che trovi sono quelli della volata che davano una tolleranza tra 16.7/16.8 sicuramente il tuo auto 5 è molto vecchio con sicura in avanti nel ponticello, per sapere la strozzatura devi misurare la punta della canna con un calibro digitale e in base al numero corrisponde la strozzatura per il problema della cartuccia lo devi smontare lavare bene con dei prodotti sgrassanti e poi oliare per bene e vedrai che il problema si risolve.
Provo a fare come dici tu,provo a fare un pò di pulizia, per la sicura davanti al ponticello hai ragione l'età che ha non saprei dirtela sicuramente giovane non è sarebbe bello sapere se esiste un testo su cui controllare le matricole e risalire all'anno di fabbricazione....
Non saprei dirti Valter la leva/piastrina che blocca le cartucce si muove pigiando il pulsante che rende anche flottante l'elevatore e consente l'inserimento delle cartucce. Il lato corto della piastrina ,a dir la verità, quando premi il pulsante si muove verso destra,come è giusto che sia, per andare a bloccare la cartuccia che è nel serbatoio ma per qualche motivo non blocca la successiva dopo il caricamento della prima. A onor del vero devo dire che quando premo il pulsante la piastrina si muove, ma un pò a fatica ed il pulsante sforza un pò come se la molla all'interno fosse sporca o indebolita e il lato corto della stessa,quello che blocca la cartuccia, se azionata senza munizioni nel serbatoio sfrega leggermente contro il tappo metallico del serbatoio che si vede all'interno della carcassa. Non so dire se è un problema di molla "scarica" sotto il pulsante oppure se c'è un pò di sporcizia, oppure,come dici tu, se la piastrina non è stata rimontata alla perfezione. Controllo stasera e poi domenica lo porto a far vedere dal nostro comune amico collezionista [:D] che è un esperto in materia di Browning e vediamo di risolvere il problema.
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------
Provo a fare come dici tu,provo a fare un pò di pulizia, per la sicura davanti al ponticello hai ragione l'età che ha non saprei dirtela sicuramente giovane non è sarebbe bello sapere se esiste un testo su cui controllare le matricole e risalire all'anno di fabbricazione....
se vuoi mandami anche in privato il numero di matricola e ti dico di che anno è il tuo auto 5.
Se ha la sicura sul ponticello della guardia è sicuramente ante guerra, se giri sui vari siti di marca o sul sito americano della casa madre troverai tutte le matricole e di conseguenza l'anno di produzione. Comunque dovrebbe essere un monomatricola (canna e carcassa corrispondenti) a 5 cifre.
Saluti
Claudio
Salve, cercavo un'informazione a riguardo dei vecchi Browning in cal16/65, volevo sapere se hanno problemi ad espellere e riarmare cartucce con bossolo...
Anche il gruppo FN - Browning imita quanto gia fatto dalla Beretta Holding e decide di entrare anche nel comparto munizioni acquisendo il colosso francese...
Buonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
Sale a tutti, sono un felice possessore di in Beretta A301, che però a breve devo portare in armeria, causa difetto di espulsione cartuccia e caricamento....
02-09-25, 12:59
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