Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti, ieri un mio amico mi ha chiesto un consiglio sul calcio del suo fucile acquistato di recente, guardandolo da vicino, il calcio risulta avere dei forellini come delle porosità e passando la mano si sentono dei puntini come granuli.
Mi ha chiesto se era una cosa trascurabile oppure col tempo avrebbe portato conseguenze e se é una cosa comune a molti fucili o il suo calcio è molto scadente, ed eventuali soluzioni, io personalmente non so se sia normale, i miei calci sono lisci e perfetti e non saprei neanche cosa consigliargli.
Voi sapete se è una cosa comune e se si può risolvere?
Forellini...porosità...granuli...non è che è tarlato?
Che fucile è? L'ha preso nuovo o usato? Se l'ha preso in armeria lo riporterei li e me lo farei cambiare a spese loro...
Il fucile è un fair comprato nuovo, guardando lo da vicino si nota questo difetto, è come se il legno fosse poroso, l armiere dice che è normale visto il fucile economico... Per me non è normale
Probabilmente i legni hanno "subito" una finitura ad olio o tru-oil (improbabile) senza turapori.....ancor più grave sarebbe se sono finiti con trasparente poliuretanico bicomponente.
Ciao a tutti, ieri un mio amico mi ha chiesto un consiglio sul calcio del suo fucile acquistato di recente, guardandolo da vicino, il calcio risulta avere dei forellini come delle porosità e passando la mano si sentono dei puntini come granuli.
Mi ha chiesto se era una cosa trascurabile oppure col tempo avrebbe portato conseguenze e se é una cosa comune a molti fucili o il suo calcio è molto scadente, ed eventuali soluzioni, io personalmente non so se sia normale, i miei calci sono lisci e perfetti e non saprei neanche cosa consigliargli.
Voi sapete se è una cosa comune e se si può risolvere?
Probabilmente si tratta di un difetto di preparazione e-o di rifinitura del calcio, ma e' recuperabile, basta brasivarlo a fondo e rilucidarlo.
Intanto puo' provare con polish per mobili lucidante allo stesso modo come si fa' per le carrozzerie delle auto.
Con tampone di ovatta imbevuto ( non eccessivamente)di mareriale passare frizionando energicamente sul legno fino alla completa ( o quasi) asciugatura del tampone, poi procedere con ovatta pulitissima ripulendo il tutto.
---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Fra i migliori polish consiglio ad es. quello cremoso della Lechler (uso professionale)
la "vera" finitura a tru-oil non prevede turaporti.
Anche i beretta 682 Gold-E Trap hanno i legni, seppur comunque rifiniti bene e compatti, con tracce di pori. Eì proprio il legno.
Non puoi postare qualche foto? I fucili di fascia medio-bassa di certo non sono finiti a tru-oil. Anzi, qualcuno (come i 686 beretta) hanno i legni rivestiti da pellicola simil legno...
io ho avuto un fair, traguardando il calcio controluce, si puo' notare che i pori non sono chiusi a perfezione... quindi si riscontra quei vari buchetti... normale...
la "vera" finitura a tru-oil non prevede turaporti.
Anche i beretta 682 Gold-E Trap hanno i legni, seppur comunque rifiniti bene e compatti, con tracce di pori. Eì proprio il legno.
Non puoi postare qualche foto? I fucili di fascia medio-bassa di certo non sono finiti a tru-oil. Anzi, qualcuno (come i 686 beretta) hanno i legni rivestiti da pellicola simil legno...
Ecco la foto del calcio in questione, non si vede benissimo comunque si capisce il difetto che è esteso sulla gran parte della superficie!
Credete sia il caso di insistere con l armiere per farlo sostituire dal momento che è stato acquistato di recente?
Sembrano pori non chiusi dal turapori.
Sinceramente vedo la stessa cosa su molti fucili, e non solo quelli entry-level.
Sarebbe da verificare se la stessa cosa sia riscontrabile anche su altri esemplari dello stesso modello...
Sembrano pori non chiusi dal turapori.
Sinceramente vedo la stessa cosa su molti fucili, e non solo quelli entry-level.
Sarebbe da verificare se la stessa cosa sia riscontrabile anche su altri esemplari dello stesso modello...
Da quello che mi riferisce la persona che ha acquistato il fucile mi dice che gli altri calci sembravano migliori, l armiere ha chiuso ogni possibile probabilità di sostituzione dicendogli che il legno cambia da calcio a calcio e che è normale che vi siano delle imperfezioni, io ho beretta, franchi e Benelli e sinceramente sui miei calci non ho porosità così evidenti anzi sono praticamente inesistenti, per me dovrebbe farselo cambiare o quantomeno sistemare non vorrei avesse problemi cacciando in ambienti umidi, che voi sapete è una cosa comune a molti fucili questo difetto? Personalmente così pronunciato non mi è mai capitato di riscontrarlo su nessun fucile.
Non si quanto possa considerarsi "difetto" e quanto "livello standard di produzione"...
Se fosse verniciato con poliuretanica finitura a lucidi, per esempio, parlerei di difetto. In caso di tru-oil o altri trattamenti (olio, turapori+ceratura, ecc.) lo considererei uno standard di produzione un po' basso ma non un difetto.
Se ha possibilità di fardello sostituire tanto meglio, ma se il rivenditore si impunta con un "no" non penso ci sia molto da fare...
È possibile avere qualche foto più generale?
Ecco la foto del calcio in questione, non si vede benissimo comunque si capisce il difetto che è esteso sulla gran parte della superficie!
Credete sia il caso di insistere con l armiere per farlo sostituire dal momento che è stato acquistato di recente?
Dalla foto si vedono solo alcuni pori aperti, ma non si vedono i puntini che senti al tatto. Con polish, insistendo molto,oltre a lucidarlo un pochino toglieresti quei puntini ma non chiuderesti i pori, poiche per chiuderli dovresti solo brasivare e rilucidare.
Non rimandare indietro il fucile, cio' che vedi rientra tutto sommato nella normalita'
Per come vedo io quella è la natura del legno,l'unico modo è di cambiare tipo di verniciatura anzi,bisogna trattare il calcio con materiale che riempie quei piccoli fori.
Un saluto
PS per Golf,hai visto il mio album,Ti avevo mandato un Mp ma non ho avuto risposta in merito al calcio modificato.
Un saluto
Oggi l armiere gli ha consigliato di passare l olio paglierino crudo dicendo di lasciarlo fermo ad asciugare un paio di giorni e poi rimuove la patina in accesso, dice che diventa bellissimo meglio di un calcio di qualità elevata con una spesa minima, sarà vero? :)
Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
14-11-25, 00:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta