Un quesito per Gianluca Garolini ma una domanda per tutti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonello Santini Scopri di più su Antonello Santini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonello Santini
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 433
    • Milano-ITALIA-
    • Setter Gordon

Un quesito per Gianluca Garolini ma una domanda per tutti

Ho di recente ordinato alla SIARM dei bossoli da innescare marca MAC da 65 mm. calibro 12. E' la prima volta che carico bossoli così corti e volevo chiedere a GG e a tutti Voi alcune cose.

Qualcuno conosce questi bossoli e se si che tipo di innesco accettano meglio in sede/innesco? Fiocchi? Nobel?Tutti?

Ho desunto da altre discussioni degli assetti per i bossoli da 65 per MB e SIPE ma volevo chiedervi questo:
    a parità di innesco, esiste un criterio generale che faccia ridurre di una percentuale X la dose di polvere e piombo previsti per il bossolo da 70 in un bossolo da 65?
    Questa eventuale percentuale vale sempre a parità di innesco per tutti i calibri oltre che per il 12?

Devo ricaricare,infatti, in calibro 16 dei bossoli che dovrò rifilare a 65 e non trovo una dose neppure se "spingo".
    Dosi per il 16/70 ed il 16/67 ne trovo, ma per il 65 assolutamente no.
    Se avessi una percentuale di riduzione di polvere e piombo in relazione all'altezza del bossolo avrei risolto ma non ne conosco e non sò neppure se il criterio può essere applicato, se può essere applicato in diminuzione del calibro oppure in aumento, oppure in tutti e due casi. Chi mi aiuta per favore?[:-glass]
    sigpic"Do well and let them say Gordon"
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

In attesa di Garolini ti dico quanto ho appreso proprio da lui: con bossolo più basso si diminuisce l'altezza della base piombo, e questo influisce sulla fase iniziale della combustione della polvere, facendo salire maggiormente la pressione, da cui la necessità di modificare le dosi di polvere o piombo. Tuttavia penso che ogni tipo di polvere reagisce in modo diverso e in calibri minori i volumi variano ancora diversamente, accentuando la vivacità, per cui un coefficiente di riduzione sia solo approssimativo. Ma questo è solo una mia opinione. Saluti. Edo49

Commenta

• Antonello Santini
      ⭐⭐
      • Aug 2009
      • 433
      • Milano-ITALIA-
      • Setter Gordon

Originariamente inviato da edo49
      In attesa di Garolini ti dico quanto ho appreso proprio da lui: con bossolo più basso si diminuisce l'altezza della base piombo, e questo influisce sulla fase iniziale della combustione della polvere, facendo salire maggiormente la pressione, da cui la necessità di modificare le dosi di polvere o piombo. Tuttavia penso che ogni tipo di polvere reagisce in modo diverso e in calibri minori i volumi variano ancora diversamente, accentuando la vivacità, per cui un coefficiente di riduzione sia solo approssimativo. Ma questo è solo una mia opinione. Saluti. Edo49
      Intanto grazie Edo la mia domanda era rivolta a Garolini, ma certamente a tutti coloro che potevano darmi un criterio che io non conosco. Grazie ancora.

Commenta

• Nikos77
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1718
        • Grecia

Diciamo che nelle due scorse stagioni di caccia...avrò caricato tantissimi bossoli Macc T3 con innesco 686 e polvere S4n! Devi prima capire la loro altezza reale, perchè non sono mai da 65.00mm precisi, ma variano dai 64 ai 65mm, quindi devi trovare l'orlatura giusta!

Fai solo l'orlo tondo e magari mettici un CX2000! Per la dose, toglici altri 0.05gr rispetto al 12/67 ed eventualmente toglici anche 1gr di Pb...

Saluti :)
        Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Antonello Santini
          ⭐⭐
          • Aug 2009
          • 433
          • Milano-ITALIA-
          • Setter Gordon

Mi arriva via mp da un cortese amico, una dose per il 16 in bossolo da 65 :
          MB X36 1.25 x27 pb in ppt che ne dite?

Grazie a Nikos intanto per l'indicazione per la ricarica del 12, mi suggerisci,per favore, una dose per i MACC con SIDNA e 615 e/o 616 se ti viene in mente(anche con SIPE e MBx32 è graditissima) [:D][vinci]

---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Mi viene in mente una cosa probabilmente non ho capito...se l'abbassamento della base piombo rispetto alla lunghezza del bossolo aumenta il valore pressorio vivacizzando la combustione della polvere questo concetto è indipendente oppure no dall'altezza della borra? Non sò se sono riuscito a spiegarmi, intendo dire anche in un 67 o 70 posso avere borre più o meno alte in conseguenza l'abbassamento o l'innalzamento della base piombo determina o contribuisce all'innalzamento pressorio? in quale caso quindi la lunghezza del bossolo è determinante?[:-bunny]

Commenta

• Sidna
            • Jun 2006
            • 177
            • Monte di Procida (NA), Napoli, Campania.

per la mia esperienza il boss da 65mmm per la sipe e la misura perfetta perchè con l'orlo tondo ti permette di avere una colonna di borragio ideale per avere un rendimento della polvere che non salga troppo di pressione con buone velocità e ottime rosate .io il 90% della sipe la carico in boss da 65 o 67mm e mi trovo bene . Saluti Sidna
            Quello che non mi uccide mi rende più forte

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Originariamente inviato da antonello lualdi
              Mi viene in mente una cosa probabilmente non ho capito...se l'abbassamento della base piombo rispetto alla lunghezza del bossolo aumenta il valore pressorio vivacizzando la combustione della polvere questo concetto è indipendente oppure no dall'altezza della borra? Non sò se sono riuscito a spiegarmi, intendo dire anche in un 67 o 70 posso avere borre più o meno alte in conseguenza l'abbassamento o l'innalzamento della base piombo determina o contribuisce all'innalzamento pressorio? in quale caso quindi la lunghezza del bossolo è determinante?
              Se ho ben inteso quello che vuoi chiedere, a parità di polvere e dose di piombo, un bossolo più corto (65 invece di 70) produrrà più pressione, in quanto all'istante in cui accende l'innesco e non si è ancora mossa la carica, la borra si comprime occupando volume minore, quindi sale la temperatura ( e l'energia) e la carica finisce di bruciare + velocemente. Due cariche identiche per polvere e base piombo, allora la borra più rigida a comprimersi si espanderà più lentamente, esaltando sempre la pressione. Però mi risulta che l'effetto della base piombo è quello principale. Infatti si usano bossoli da 76 per progressivare le combustioni delle Magnum, che con bossolo da 70 darebbero pressioni eccessive. Con l'acciaio che, più leggero del piombo, abbassa ancora il fondo della base piombo/steel occorrono bossoli da 89 per le cariche massime!

Commenta

• rbruni
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 1340
                • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                • Springer Spaniel "Cora"

Mi arriva via mp da un cortese amico, una dose per il 16 in bossolo da 65 :
                MB X36 1.25 x27 pb in ppt che ne dite?

Grazie a Nikos intanto per l'indicazione per la ricarica del 12, mi suggerisci,per favore, una dose per i MACC con SIDNA e 615 e/o 616 se ti viene in mente(anche con SIPE e MBx32 è graditissima) [:D][vinci]

---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Mi viene in mente una cosa probabilmente non ho capito...se l'abbassamento della base piombo rispetto alla lunghezza del bossolo aumenta il valore pressorio vivacizzando la combustione della polvere questo concetto è indipendente oppure no dall'altezza della borra? Non sò se sono riuscito a spiegarmi, intendo dire anche in un 67 o 70 posso avere borre più o meno alte in conseguenza l'abbassamento o l'innalzamento della base piombo determina o contribuisce all'innalzamento pressorio? in quale caso quindi la lunghezza del bossolo è determinante?[:-bunny]
                Ciao Antonello, questa dose con MB36 è un pò strana.[:-bunny] Se chi te l'ha girata la già sperimentata ampiamente, procedi pure, ma accertati del lotto di polvere, quella degli ultimi anni è leggermente più progressiva della vecchia.
                Considera che con la MB36 e orlo tondo, nel cal. 16, è quasi impossibile scendere sotto i 30 gr. Io quella dose la carico con la S4n!
                Roberto

Commenta

• Antonello Santini
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 433
                  • Milano-ITALIA-
                  • Setter Gordon

Originariamente inviato da rbruni
                  Ciao Antonello, questa dose con MB36 è un pò strana.[:-bunny] Se chi te l'ha girata la già sperimentata ampiamente, procedi pure, ma accertati del lotto di polvere, quella degli ultimi anni è leggermente più progressiva della vecchia.
                  Considera che con la MB36 e orlo tondo, nel cal. 16, è quasi impossibile scendere sotto i 30 gr. Io quella dose la carico con la S4n!
                  Ciao Roberto, l'amico si è corretto ha commesso un refuso la dose indicata non era per la MBX36 ma per la MBX32 [:D]

Commenta

• ZIRLO
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2007
                    • 1112
                    • Napoli, , Campania.

Originariamente inviato da Sidna
                    per la mia esperienza il boss da 65mmm per la sipe e la misura perfetta perchè con l'orlo tondo ti permette di avere una colonna di borragio ideale per avere un rendimento della polvere che non salga troppo di pressione con buone velocità e ottime rosate .io il 90% della sipe la carico in boss da 65 o 67mm e mi trovo bene . Saluti Sidna
                    Sei Antonio o Peppe?
                    Come va come stai tutto bene ora?

Spero di si sono Massimiliano un abbraccio.

Commenta

• Antonello Santini
                      ⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 433
                      • Milano-ITALIA-
                      • Setter Gordon

Originariamente inviato da Sidna
                      Mi rendo conto di aver commesso un errore,scusate.
                      Avevo scritto di aver trovato degli assetti per SIPE ed MB col bossolo da 65.
                      Ho sbagliato.
                      Da un'altra discussione avevo tratto l'assetto per il bossolo da 70 innescato volendo col 615 ,
                      ma assetti per bossolo da 65 innescato con, a scelta, 615-616-cx2000 e polveri da usare WIN 450-MBx32-SIPE-SIDNA (nuova) non ne ho trovati.
                      Per il borraggio ho Gualandi e BP da 17-19-21-22-25 + borre naturali di varie altezze.
                      Avevo pensato ma era una mia idea non sò quanto balzana,tutta teorica e probabilmente sbagliata:

MBX32: 12/65 615 1.75X34 SG 19 OT 58.5
                      MBX32: 12/65 615 1.70X34 SG 19 ST 56.5 (possibile? [:-bunny])

SIPE: 12/65 615/616 1.70X32-33 SG OT 58/58.5
                      SIPE: 12/65 615/616 1.65-1.60X32-33 SG ST.56/56.5

Cosa ne pensate? Schifezze assolute e pure pericolose? Avete qualche dose sperimentata da propormi con quelle polveri,quei materiali e quell'altezza di bossolo in plastica?
                      Grazie in anticipo.

Antonello

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692
                        • catania, Catania, Sicilia.

Mi rendo conto di aver commesso un errore,scusate.
                        Avevo scritto di aver trovato degli assetti per SIPE ed MB col bossolo da 65.
                        Ho sbagliato.
                        Da un'altra discussione avevo tratto l'assetto per il bossolo da 70 innescato volendo col 615 ,
                        ma assetti per bossolo da 65 innescato con, a scelta, 615-616-cx2000 e polveri da usare WIN 450-MBx32-SIPE-SIDNA (nuova) non ne ho trovati.
                        Per il borraggio ho Gualandi e BP da 17-19-21-22-25 + borre naturali di varie altezze.
                        Avevo pensato ma era una mia idea non sò quanto balzana,tutta teorica e probabilmente sbagliata:

MBX32: 12/65 615 1.75X34 SG 19 OT 58.5
                        MBX32: 12/65 615 1.70X34 SG 19 ST 56.5 (possibile? [:-bunny])

SIPE: 12/65 615/616 1.70X32-33 SG OT 58/58.5
                        SIPE: 12/65 615/616 1.65-1.60X32-33 SG ST.56/56.5

Cosa ne pensate? Schifezze assolute e pure pericolose? Avete qualche dose sperimentata da propormi con quelle polveri,quei materiali e quell'altezza di bossolo in plastica?
                        Grazie in anticipo.

Antonello
                        x la sipe mi semrano mooolto alte.
                        pap

Commenta

• Antonello Santini
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 433
                          • Milano-ITALIA-
                          • Setter Gordon

Vero? Anche a me sembravano alte 1.45-1.50 massimo forse meglio, vero pap?

Commenta

• dinapoliclaudio58

ricarica casalinga per il calibro 28

ciao amici cacciatori e lettori, sono claudio, in passato su questo sito mi chiamavo orsosolitario58, ho cambiato il nome solo perchè non sono riuscito a riattivare il vecchio.-
                            per motivi di salute, quest'anno non sono andato a acaccia, e in futuro dovrò scendere di calibro, visto che sono stato operato al petto, per la sostituzione delle arterie , ho deciso di scendere al calibro 28, visto che ho già a casa il calibro 20 e numerosi calibro 12.-
                            la scelta è caduta e stà cadendo sul beretta silver piegeon 2/gold sovrapposto calibro 28 con canne da cm 67.-
                            questo è un calibro che non conosco e non ho mai usato, tenendo in considerazione che gli amici mi reputano un buon ricaricatore in calibro 1272o, chiedo agli amici lettori, che tipo di polvere è indicata al calibro 28 e che cartucce si possono realizzare.-
                            preciso in fine che faccio tutti i tipi di caccia, dal cinghiale al tordo e uso una sola arma.-
                            grazie per l'eventuale risposta

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------

aggiungo alla discussione che generalmente uso caricare la polvere mb/36; tecna n, quando fra freddo, sipe e s4.-
                            mi piace caricare palle per cinghiale, palle per tiro a segno (FIDASC), S.Umberto con il cane da ferma ora ho un Setter, in passato ho avuto un Pointer.-
                            per farmi meglio conoscere, visto che in futuro avrò tempo per comunicare con i nuovi amici, mi presente alla rete, dicendo che sono un funzionario pubblico in attesa di pensione per riforma per malattia, ho 55 anni, sposato con due figli. Mi piacciono le armi, la ferrari la Juventus;
                            ho avuto il piacere di vincere il primo campionato Italiano di tiro a palla con il fucile ad anima liscia, nell'anno 2003 in Pescia di Pistoia

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692
                              • catania, Catania, Sicilia.

Vero? Anche a me sembravano alte 1.45-1.50 massimo forse meglio, vero pap?
                              esatto
                              pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..