Sono comparsi x pochi anni, (fine anni '80 inizio '90) e ben presto non se ne è sentito + parlare.
per Fulvio o chi mi vorrà rispondere....
Comprimi
X
-
Potrebbero anche essere dei Kemira30 (non 20) che in alcuni casi la B&P ha montato sulle sue cartucce originali F2 e MB in bossoli marchiati SOFIM, me li ricordo tutti ottonati e con cartoncino bianco non nocciola come i Kemira20 , erano dichiarati di potenza alta o medio/alta,
Sono comparsi x pochi anni, (fine anni '80 inizio '90) e ben presto non se ne è sentito + parlare.Ultima modifica Dienne; 12-03-13, 16:07. -
Ciao Roberto, forse mi sono spiegato male, le cartucce , o meglio i bossoli erano scarichi e solo con l'innesco in questione, rifilati a 65 e credo con chiusura stellare perchè in alcuni si vede il segnetto rimasto,penso, della chiusura stellare.
Il caricamento che ho fatto io è tutto nuovo, polvere, borra di feltro e cuvette, bio della gualandi e piombo nuovo.
Ho usato solo il bossolo cambiando anche l'innesco.
Siccome di questi bossoli Fiocchi marrone marcati F2 ne ho un centinaio, volevo sapere , onde evitare di cambiare l'innesco se questo in foto poteva andare bene per la tecna ( presumo di no) e allora ho chiesto su che polvere ( in caricamento nuovo) si poteva usare.
Scusate se mi sono espresso male.
---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------
Per le misurazioni col calibro si possono vedere anche i decimali, se si come...... altrimenti ci vorrebbe un micrometro....enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Ciao Enrico,
ti posto, di seguito, uno dei tanti link che descrivono l'utilizzo del nonio del calibro.
(con il nonio ventesimale, ad esempio, si possono apprezzare i 5 centesimi di millimetro.
FulvioCommenta
-
Ciao EnricoCiao Roberto, forse mi sono spiegato male, le cartucce , o meglio i bossoli erano scarichi e solo con l'innesco in questione, rifilati a 65 e credo con chiusura stellare perchè in alcuni si vede il segnetto rimasto,penso, della chiusura stellare.
Il caricamento che ho fatto io è tutto nuovo, polvere, borra di feltro e cuvette, bio della gualandi e piombo nuovo.
Ho usato solo il bossolo cambiando anche l'innesco.
Siccome di questi bossoli Fiocchi marrone marcati F2 ne ho un centinaio, volevo sapere , onde evitare di cambiare l'innesco se questo in foto poteva andare bene per la tecna ( presumo di no) e allora ho chiesto su che polvere ( in caricamento nuovo) si poteva usare.
Scusate se mi sono espresso male.
---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------
Per le misurazioni col calibro si possono vedere anche i decimali, se si come...... altrimenti ci vorrebbe un micrometro....
Scusa ma adesso credo sia chiaro
Partiamo dal bossolo da 65mm cal.12 con una precedente chiusura ok:
-No secondo me lascia perdere la Tecna
-Credo che le polveri adatte alle caratteristiche di bossoli in tuo possesso,debbano essere cercate tra le polveri dalle caratteristiche combustive "vivaci" tipo F2x28-Gp-Gm3 etc.
-Tra le polveri che carico e conosco proverei come assetto di partenza e provandole preventivamente in canna manometrica con i seguenti dosaggi:
F2x28 1,40x30 couv.-borra OT
Gpx32(nuova) 1,65x32 borraggio e chiusura come sopra
Provandole in canna manometrica ti renderai conto della qualita' dell'innesco (Tc) della Vo e della Pressione
Per quanto riguarda la domanda sulla misurazione ti ha gia' risposto Fulvio
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Certamente sono convinto di quello che dici... ma non ho una canna manometrica e non saprei dove andare a cercarla..... secondo la mia opinione se la cartuccia fa una buona rosata a 25 metri va bene....
Grazie mille per le informazioni io non sono così professionale....enrico
-
Mi riallaccio alla discussione per chiedere due cose :
1) nel manuale di caricamento di Gianluca Garolini è marcata la GP della Baschieri senza nessuna aggiunta.
2) oggi in armeria ho comprato la GP della Bascieri e l'armaiolo ha precisito che quella era GP x 32 lotto del 2011.
E' la stessa polvere o sono due cose diverse?
Mi ha consigliato ( chiedendo quale innesco potevo usare) mi ha detto di usare pure 615 o un normale innesco di media potenza, se caricavo con borra di feltro e nel cartone di ridurre la dose polvere di 0,050 sopratutto in chiusura a o.t.
Secondo gli esperti come mi devo comportare???
Grazie.enrico
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 ago 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 09:10 -
-
da Er MericanoIl telefono squillo' alle dieci di sera di un Venerdi' d'Ottobre. Fulvio, gia' mezzo addormentato davanti alla TV, rispose con un biascicato "Pronto,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DienneHo a disposizione circa 150 bossoli in plastica tipo4 accessoriati con il DFS359 (foro da 5,80mm circa) e altrettanti tipo3 con il DFS465 (foro 6,15mm)....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDRO
ho visto questo video dove si spiega come misurare la potenza dell'innesco.... semplice e spettacolare, non ho resistito, troppo bello ...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta