KIT LEE " LOADER " 303 British - per iniziare - consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raffaele84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Raffaele84

KIT LEE " LOADER " 303 British - per iniziare - consigli

Buongiorno,
    possiedo diversi fucili ex ordinanza in diversi calibri ed ultimamente mi balena per la testa di cominciare a ricaricare.
    Vorrei iniziare dal calibro citato in oggetto, 303 British per un Enfiled MK1* n4 da usare per lo più al poligono per qualche tiro nei week end.

Volendo procedere per gradi ma sopratuto per mancanza temporanea di spazio per allestire un banco di lavoro con pressa e vari componenti, era mia intenzione acquistare il KIT LEE " LOADER" quello che si usa con il martello per intenderci.

L'idea è quella di ricaricare una 50 di colpi a settimana e basta.
    CONSIGLI ??

E necessario acquistare una bilancia o per le dosi della polvere è sufficiente usare il bicchierino indotazione nel kit?

Attendo Vostri consigli, grazie.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Primo pensiero a caldo [occhi][occhi][occhi][occhi]

Il kit di cui parli non è disponibile per tutti i calibri. Sicuro che esista per il 303 ?

Ho uno di quei simpatici aggeggi, preso per sfizio avendo già tutte le attrezzature di ricarica possibili.

Ho provato anche a caricarci qualche cartuccia e.......... sembrano vere [:D]

Se pensi di trasferirti nel Wyoming per 6 mesi di caccia in territori inesplorati con appresso solo un piccolo zaino........... è fatto apposta per te (eviterai di portarti dietro 200 cartucce), in tutti gli altri casi.................... vedi tu.

Il concetto di "pesare" con quel simpatico cucchiaino, senza neppure possedere una bilancia, è oltremodo a rischio sorprese (non amo le sorprese quando ricarico [stop]).

Ad ogni modo, se segui le istruzioni, ti troverai con cariche (giustamente) abbastanza fiacche e perfette per bucare carta. Piccolo particolare. Se oltre a bucare carta, ogni tanto, vorresti vedere dei fori abbastanza vicini, il sistema ti apparirà subito foriero di grandi tolleranze.

Esiste un metodo per ottenere volumi di polvere decentemente costanti in quel sistema ma è roba da "iniziati". Concetti di costanza, livellamento della carica, eventuale assestamento o meno presuppongono una buona esperienza pregressa senza la quale, già con le normali attrezzature, ogni tanto succede il guaio.

Se proprio insisti per quel sistema (avendo più calibri, come dici, passerei fin da subito ad una pressa, magari non troppo cara, ma multicalibro) procurati almeno una bilancetta da pochi euro. Riempire il bicchierino, rovesciare la polvere nel piatto e aggiungere gli ultimi grani a mano fino al peso prestabilito (oltretutto da te variabile... con il cucchiaio... come fai ?) ti semplificherà enormemente la vita [:-golf][:-golf]

Commenta

• Raffaele84

Buongiorno Paolohunter,

sono sicuro che esista in calibro 303 Br.
      http://www.titanreloading.com/303-british-lee-loader-

L'idea è quella di ricaricaricare una 50ina di colpi alla settimana per il poligono ... non grandi volumi ....

Quindi il Kit e a corredo una buona bilancia potremme consentirimi di ricaricare senza problemi particolari ?

Mi piacerebbe tanto avere lo spazio per allestire un banco per ricarica, ma per ora non mi è proprio possibile farlo ...

Ma è davvero così scadente, ricaricaricare senza la pressa ?

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Così, ad occhio............... 50 colpi ? Ci vogliono almeno 4-5 ore (due serate)

Commenta

• Raffaele84

Bhe, il tempo da dedicarci credo non sia importante .. nel mio caso ...
          Penso che la pratica di ricaricare munizioni possa essere, per quanto mi riguarda, terapeutico e rilassante ....
          Mi interessa il lato tecnico e il grado di fattibilità ..... nonchè capire se le munizioni possono avere problemi se assemblate con il Kit in questione
          Ultima modifica Ospite; 22-03-13, 12:58.

Commenta

• mauro85m
            ⭐⭐
            • Nov 2009
            • 365
            • Salento

Originariamente inviato da Raffaele84
            Penso che la pratica di ricaricare munizioni possa essere, per quanto mi riguarda, terapeutico e rilassante ....
            Mi interessa il lato tecnico e il grado di fattibilità ..... nonchè capire se le munizioni possono avere problemi se assemblate con il Kit in questione

Io utilizzo il seguente kit per caricare i calibri per pistole (38 special , 9 corto e ultimamenti il 9x21).E' un kit per chi carica poche munizioni , per chi ha non ha spazio per una pressa (come a me) ed è molto economico.

Ti posso dire che le cartucce escono bene, ma ci vuole un po di tempo (anche se' non so quanto di più se si utilizza una monostazione).

Io mi trovo bene (anche se parlo di munizioni per pistola)

Ps . io uso il misurino, ma prima che lo ho usato ho fatto delle prove con la bilancia in grani.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Raffaele84
              Il sistema, come ti dicevo, funziona.

Allo stesso tempo, pur essendo in genere contrario a chi consiglia attrezzature ultraprofessionali (e costose) a chi ancor non sa se il giochino sarà di suo gradimento, sei abbondantemente sotto alla soglia che considero minima.

L'aspetto più critico, a mio avviso, è quello legato alla pesatura delle cariche.

Già sarebbe cosa buona avere una bilancia in "prestito" da un amico per vedere se, con il cucchiaino, riesci a produrre "pesate" ragionevolmente costanti e, non secondario, sapere "quanto" stai mettendo dentro quel bossolo.

Se non vuoi comprare una bilancina tradizionale, vai su ebay, cerchi quelle elettroniche con pesata di 0,01 grammi (non prendere quelle 0,1) e, in un mesetto circa, ti arriverà a casa a meno di 10 euro.

Oppure vai in qualche magazzino di cinesi e vedrai che le trovi............... le vendono a te e............. agli spacciatori che devono tagliare le loro schifezze [:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                concordo appieno circa la necessita' di una bilancia, almeno approssimativa (10 euro -o meno- dai cinesi...), almeno per controllare che fai col misurino. Per il kit, -dato che non hai spazio- mi permetto di consigliarti la "hand press" della Lee + un kit di dies standard (per il caso di bossoli non tuoi) + un die solo per il colletto (la Loader ricalibra solo il colletto, mi pare). La spesa sarebbe poco maggiore, ma avresti qualcosa di utilizzabile sempre, anche in caso di cambio pressa, o nel caso ti voglia dedicare ad altri calibri.
                NOTA: la HandPress non e' l'ideale per calibrature "full" (come forza da esercitare e come robustezza), ma occasionalmente puoi usarla.
                Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..