Prima cartuccia ricaricata cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Shepard
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank Shepard

Prima cartuccia ricaricata cal 12

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco (la mia presentazione la trovate QUI)

Dopo lunghe e confuse ricerche ho provato a ricaricare una cartuccia cal 12 per la prima volta, e il risultato mi ha lasciato un pó perplesso.

Premetto che ho acquistato tutti gli attrezzi e i consumabili (polvere esclusa , ovviamente) dalla SIARM.

La ricarica da me effettuata é composta di:

-Bossolo Fiocchi trasparente 12/70 NON svasato
    -Innesco 616
    -1,45 grammi di GM-3 (sono partito con la dose piú bassa)
    -SLUG CX-12 da 32 grammi di peso e 40 mm di altezza

Dal momento che ho letto che con le palle asciutte bisogna per forza effettuare una chiusura tonda, ho usato un orlatore manuale della Olympic: questo QUI.

Ho anche letto su questo stesso sito che i bossoli chiusi 12/70 devono avere una lunghezza di 64 mm, il problema é che se lascio la cartuccia a 64 mm dopo ho un "gioco" di 5 mm e la palla non sta ferma. Ho quindi continuato a chiudere fino alla fine della corsa dell'orlatore... e questo é il risultato (cliccate sulla foto per ingrandirla):

Come si puó notare dalla foto la cartuccia ha una dimensione di circa 59 mm e il risvolto interno si é conficcato fra la palla e la parete esterna... il che non so se sia normale o no. Dite che é una cartuccia da rifare o puó andare bene cosí com'é?
    Grazie. Cordialmente,
    Francesco
    Ultima modifica Ospite; 01-04-13, 15:37.
  • tris

Sinceramente mi sembra ottima..
    Anch'io ho avuto il tuo problema , ovvero la plastica del bossolo mi si è "infilata"
    trà il bordo della palla e il bossolo..
    Mi avevano detto dipende dai bossoli che hanno (avevano) il bordo svasato.
    A quanto vedo ingrandendo la foto mi sembra la cartuccia sia chiusa bene..
    Aspettiamo commenti di tiratori più esperti di mè..
    Di solito ricarico le slug Gualandi e "queste" portano la cartuccia a 62/63 mm
    forse la palla che hai usato è più corta della Gualandi e perciò ti viene
    più basssa..

Commenta

• claudio60
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2009
      • 27
      • milazzo
      • setter inglese tell e dick

Ciao, la chiusura a mm 64 e x i pallini, x la palla asciutta e 58, e palla 2 mm sotto l'orlo.

Commenta

• alcn30.06
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2013
        • 1039
        • sicilia
        • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da claudio60
        Ciao, la chiusura a mm 64 e x i pallini, x la palla asciutta e 58, e palla 2 mm sotto l'orlo.
        Quoto

Commenta

• Frank Shepard

Grazie per le risposte.

Quindi il fatto che il risvolto si infili fra la palla e il bossolo é normale?

Commenta

• claudio60
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2009
            • 27
            • milazzo
            • setter inglese tell e dick

Per quanto mi riguarda uso palle gualandi, a cartuccia chiusa il bordo del bossolo preme sul bordo della palla, e rispettando la cf a 58 e la palla sotto il bordo di 2 mm la borra cos'ì compressa ha la giusta tensione.Penso che la polvere GM3 non sia molto indicata x caricare a palla.

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Non preoccuparti troppo dell' altezza di chiusura nelle cartucce a palla, l' importante è che la punta rimanga sotto il bordo. L' ideale poi sarebbe avere una bobina a profilo largo. La gm3 comunque non è molto adatta alle cartucce a palla, se non per il tiro a segno perchè non le puoi spingere troppo veloci senza alzare le pressioni, Procurati una x36 tipo mbx36 e vedrai che la musica cambia!

Commenta

• Frank Shepard

Capisco. Grazie a tutti!!!

Allora comincio a produrne in serie e Domenica vado a provarle... poi vedo come si comportano!!!

Commenta

• Frank Shepard

Sono lieto di comunicarvi che le cartucce da me ricaricate si sono comportate molto bene!!

Forse sono stato eccessivamente leggero per quanto riguarda la carica, ho notato che non tutte si sono stabilizzate correttamente, quindi proveró a salire un pochino con le prossime.

Di nuovo grazie a tutti per i commenti costruttivi!!

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Se hai anche gli inneschi 615 (magari comprati a parte) ti consiglierei col 615 di caricare la GM3 ad 1,55-1,60. Non dovresti superare gli 800 bar e dovresti avere una buona velocità ed un buon Tc.
                    Comunque meglio una polvere un po' più progressiva (come già consigliato).
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Frank Shepard

Originariamente inviato da vecchioA300
                      Se hai anche gli inneschi 615 (magari comprati a parte) ti consiglierei col 615 di caricare la GM3 ad 1,55-1,60. Non dovresti superare gli 800 bar e dovresti avere una buona velocità ed un buon Tc.
                      Comunque meglio una polvere un po' più progressiva (come già consigliato).
                      Ci proveró grazie!

Esiste una polvere piú progressiva che non costi sensibilmente piú della GM-3?

(la GM-3 mi costa €20 in confezioni da 500g)

Commenta

• mincio75
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 4639
                        • Fiumicino(ROMA)
                        • Pointer

Se riesci a reperirle ci sono le spagnole..piu progressive(psb1 e csb1) e più economiche

Inviato dal mio HTC One S
                        saluti...Lorenzo[:-golf]
                        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1376
                          • Riposto
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Frank Shepard
                          Ci proveró grazie!

Esiste una polvere piú progressiva che non costi sensibilmente piú della GM-3?

(la GM-3 mi costa €20 in confezioni da 500g)
                          Prova con la FBLU x 36 è una polvere italiana di buona fattura e costa poco circa 35 € al kg. è una polvere che spinge bene le palle asciutte dai 28 ai 32 grammi .
                          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• alcn30.06
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2013
                            • 1039
                            • sicilia
                            • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da mincio75
                            Se riesci a reperirle ci sono le spagnole..piu progressive(psb1 e csb1) e più economiche

Inviato dal mio HTC One S
                            Una di queste polveri spagnole è stata uasata dalla diamant per ricaricare la palla strike da 32 gr,in quel caso era la psb2 in dose 2,10 grammi..
                            Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..