Calcista F.lli Rivetta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Calcista F.lli Rivetta

Salve,
    sono in procinto di farmi fare un calcio su misura per il mio 687 da caccia. Ero orientato su Guido Capodicasa di Perugia che al telefono mi è sembrato persona competente e squisita. Ma per accorciare la trasferta c'é chi mi consiglia i F.lli Rivetta di Sarezzo che, tuttavia, ho difficoltà a contattare telefonicamente (non rispondono mai al cellulare). Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta di calci su misura costruiti da questi Rivetta. Preciso che trattandosi di fucile da caccia serve anche attenzione all'utilizzo di legni adeguatamente leggeri e spessori non da ciclope anche per non alterare il bilanciamento dell'arma (canne da 67 cm. peso 1,250). Quindi è necessaria sensibilità e capacità di ascolto, doti non sempre facili da ritrovare in chi costruisce prevalentemente calci per tiratori di pedana.
    Grazie a tutti
    Alessandro
  • zurito
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 728
    • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
    • setter gordon

Io a Gardone ti posso consigliare la ditta SVR che ha fatti i calci a tutti i miei fucili sia da tiro che da caccia, una volta ho trovato nel loro laboratorio per fare alcuni calci un campione olimpico.
    Sono molto gentili e non sgarrano gli appuntamenti e ti ascoltano, in piu tu ti scegli il calcio di persona, ovviamente ce ne sono per tutte le tasche, io devo dire che mi sono trovato sempre bene, numero di telefono 030 831768.

saluti

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Non ho mai avuto esperienza diretta con i Rivetta, comunque mi fa' piacere che tu sia cosi' scrupoloso. Molti, anzi troppo calcisti non danno sufficiente importanza al pitch, oppure al bilanciamento,e a tante altre piccole cose, specie quando gli si presenta in laboratorio il semplice cacciatore e non il solito tiratore.
      Sanno furbescamente che il cacciatore il piu' delle volte accetta qualsiasi lavoro che gli si viene fatto, poiche' in marteria non e' cosi' competente quanto il tiratore che del tiro ne ha fatto una professione.
      Qualora non riuscissi a metterti in contatto con i Rivetta, ti consiglio di rivolgerti a Beretta, li' troverai max serieta' e competenza.
      Ovviamente e' possibile anche rivolgersi altrove ad un artigiano competente, ma bisogna andare a colpo sicuro .

Commenta

• roger
        ⭐⭐
        • Mar 2009
        • 248
        • Concesio Bs
        • COKER

Originariamente inviato da zurito
        Io a Gardone ti posso consigliare la ditta SVR che ha fatti i calci a tutti i miei fucili sia da tiro che da caccia, una volta ho trovato nel loro laboratorio per fare alcuni calci un campione olimpico.
        Sono molto gentili e non sgarrano gli appuntamenti e ti ascoltano, in piu tu ti scegli il calcio di persona, ovviamente ce ne sono per tutte le tasche, io devo dire che mi sono trovato sempre bene, numero di telefono 030 831768.

saluti
        Concordo con zurito, conosco tutti di persona, SVR forse è più conosciuta a livello internazionale ma un caro amico e utente del forum (S4)ora convalescente per un piccolo intervento si è appena fatto fare un calcio da tiro dai frat.lli Rivetta ed è rimasto più che soddisfatto, hai solo l'imbarazzo della scelta. Saluti.
        roger.

Commenta

• Seven
          • Jul 2011
          • 53
          • Mantova

Io ti consiglierei pure Mario Tucci, di Sarezzo, al quale mi sono rivolto un paio di volte per il calcio da trap.
          Disponibile, puntuale e soprattutto veramente bravo. Ultima cosa, da non disdegnare, che in genere fai tutto in una giornata. Prendi appuntamento per la mattina presto e te ne torni a casa col calcio fatto (esclusi naturalmente zigrini e verniciatura/oliatura, da realizzare dopo congruo periodo di prova)
          Andrea
          ---------------------------

Commenta

• Bellodi Mauro
            • Jun 2008
            • 154
            • San Felice sul panaro

E' vero difficile contattare i Rivetta nella loro vecchia officina.Ma sono bravi tutti due.Il padre poi era un fenomeno.ti faceva imbracciare e ti cuciva il calcio addosso come un vestito.Sono stato da loro anni fa .poi ho provato a contattarli ma non mi hanno mai risposto,quindi mi sono stancato.Ora non so se siano ancora nello stesso posto.

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

Grazie a tutti.
              Non vorrei passare per pignolo ma se anche si tratta di un calcio per un fucile da caccia ho la pretesa, visto che comunque lo pago, che certi dettagli non siano trascurati. Temo infatti che diversi calcisti, appunto abituati ai tiratori di pedana, utilizzino gli stessi criteri di quote, spessori e conformazione anche per calci da montare su fucili da caccia che richiedono invece, qualche attenzione diversa. Volevo appunto sapere se, trovandoli, con i Rivetta si può parlare di questi aspetti...

Commenta

• Vittorio 58
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1554
                • prov.catanzaro
                • Epagneul Breton

Ciao Pasi come mai vuoi fare un calcio a misura per caccia?
                Quello che hai sotto perchè non va?
                Forse se ci dici i motivi ti potremmo aiutare di più.
                Ciao Vittorio

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Io credo che con tutti i calcisti si possa parlare di questi aspetti, importante e' farglieli notare qualora li trascurassero . Ovviamente meglio sin dall'inizio fargli capire che non facciamo pipi' dal ginocchio[:D]
                  Un'altro aspetto molto significativo che sovente viene sottovalutato e' il perfetto asse delle canne ad arma imbracciata. Praticamente ho visto calci finiti in cui il tiratore pur rimanendo allineato tendeva a far pendere le canne di fianco. Questa situazione seppur quasi ininfluente agli esiti del tiro, potrebbe portare in futuro ad un disallineamento, qualora il tiratore man mano che affina limbracciatura , guarisse il difetto di piegare la testa

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2827
                    • Veneto

Allora anni orsono feci fare un calcio per il breda sirio da un calcista del bresciano, bel calcio nulla da dire solo che picchiava come un mulo, forse era di di pioppo invece che di noce, tant'e che lo gettai nella stufa, ne feci fare un'altro dal compianto Franco Rivetta padre dei fratelli Rivetta il fucile non picchia per nulla legni eccezionali eccellente, dei figli mi dicono un gran bene. se dovessi avere bisogno mi rivolgerei senza dubbio ai fratelli Rivetta di Sarezzo
                    dai un'occhiata a questo link e vedi il calcio fatto da Franco Rivetta

Ultima modifica oberkofler; 10-04-13, 16:59.

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Vittorio 58
                      Ciao Pasi come mai vuoi fare un calcio a misura per caccia?
                      Quello che hai sotto perchè non va?
                      Forse se ci dici i motivi ti potremmo aiutare di più.
                      Ciao Vittorio
                      Il calcio originale del mio 687 era troppo piegato. L'ho fatto ritoccare sull'incassatura alla bascula: migliorato ma non ancora adatto e di più non si poteva alzare ulteriormente pena la fuoriuscita dal legno della guardia del grilletto. Migliorato la situazione con striscia di pelle incollata sul nasello ma, dal punto di vista estetico, non proprio uno schianto! Non volendo andare a caccia con un legno che pareva una protesi ho scambiato il calcio con altro originale, sempre usato, che sembrava dritto; e in effetti così è ma troppo. In più è pure cortino e non vorrei tagliare il calcio per montare un calciolo in gomma per poi ritrovarmelo ancora non adatto. Per giunta la pala è piuttosto esile e un abbassamento della cresta lo renderebbe esteticamente inaccetabile. Un originale Beretta standard, ammesso che abbiano la pazienza di trovarmelo con la piega giusta, costa circa 300 euro (così mi dicono), ma a quel punto forse vale la pena di pensare ad un calcio su misura. Spero che la riflessione sia razionale...
                      Grazie, ciao
                      alessandro

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Su misura puoi farlo anche da Beretta

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2780
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Personalmente ti consiglio SVR, sono i migliori. Se poi vuoi andare dai Rivetta non è un problema, tanto mi sembra che hai le idee ben chiare. C'è ne sono altri di calcisti in zona ma un 682 ha il calcio macchinato quindi non vale la pena spendere molti soldi per l'incassatura manuale. Ciao

Commenta

• marsemau

Ho fatto fare alcuni lavori ai fratelli Rivetta, molto bravi, ma veramente indisponenti. Io ho provato a ragionare sulla questione delle risposte al telefono e sono stato preso a male parole, non mi sono mai spiegato il perche di questo atteggiamento, probabilmente hanno molto lavoro e non sono interessati a incrementare. Sono comunque nella stessa polverosa officina.
                            Fra l'altro, tempi biblici, almeno nel mio caso.
                            Hanno però una grande fama ed io sono stato contento dei due piccoli lavori che mi avevano fatto, ma non ci tornerò mai più.[menaie]
                            Mauro

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Volendo avresti ancora un'altra carta da giocarti, potresti rendere il nasello regolabile in tutte le posizioni per la modica cifra di circa 120E, Certo la forma e la dimensione della pistola rimarrebbero invariate ( ma la potresti far ritoccare se necessario), cosi' come gli altri parametri, ma se il tuo maggiore problema e' l'altezza.......
                              Potresti rendere regolabile anche il calciolo, se eventualmente ci fosse pure un problema d'appoggio e di lunghezza
                              Ultima modifica golf682; 10-04-13, 17:21.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Esperto e Collezionista
                                Muffe sui calci
                                da Esperto e Collezionista
                                Accade spesso quando si conservano le armi in armadi blindati o altri ambienti dove l'aria ristagna che si formino delle muffe difificili da togliere....
                                18-08-25, 21:31
                              • travis
                                Vari tipi calci a pistola
                                da travis
                                Buon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
                                19-02-22, 12:09
                              • sandro71
                                Calci Benelli
                                da sandro71
                                Buongiorno, che voi sappiate esistono dei kit di adattamento per montare un calcio del benelli Super 90 con tubo biella corto su un fucile con tubo biella...
                                04-10-24, 07:16
                              • mick93hunting
                                Chiave smontaggio calci
                                da mick93hunting
                                Salve, può sembrare una domanda sciocca, ma volevo sapere se per svitare il calcio con tirante di un basculante da caccia serve la chiave a tubo oppure...
                                10-08-24, 15:48
                              • camstefano
                                Flli. Gamba SL88
                                da camstefano
                                Gamba SL88 canne acciaio bhoeler 76 strozz 2 1
                                Mi date un parere?
                                Il proprietario lo da come migliore di perazzi.... Io son rimasto un attimo...
                                18-11-20, 13:21
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..