perche usare le cartucce magnum?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
tuttureddos
perche usare le cartucce magnum?
Sono un neofito ho acquistato un semiauto con camera magnum uso canna da 65 tuttocaccia con cartucce commerciali tutti mi dicono che con le magnum non si fa niente potete voi indicarmi tra le cartucce commerciali le magnum migliori in relazione alla caccia che si vuole praticare?Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.Saluti -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da tuttureddos
Sono un neofito ho acquistato un semiauto con camera magnum uso canna da 65 tuttocaccia con cartucce commerciali tutti mi dicono che con le magnum non si fa niente potete voi indicarmi tra le cartucce commerciali le magnum migliori in relazione alla caccia che si vuole praticare?Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.Saluti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"></span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti racconto un episodio di quest'anno e poi valuta tu:
all'apertura ero a caccia su un fosso per le anatre con il mio Beretta URIKA appena comprato. Avevo 2 tipi di cartucce magnum, rottweill e fiocchi piombo 5 (era la prima volta che utilizzavo cartucce magnum ma non mi ricordo il tipo e i grammi)e avevo in tasca un pò di cartucce miste per beccaccini e quaglie. Le prime tre anatre venute a tiro (30metri circa)hanno preso tre colpi a testa e sono andate via tranquille. La quarta si è posata in acqua e gli ho sparato a fermo. Dopo essersi capovolta si è rialzata ed ha spiccato il volo! Al secondo colpo gli ho rotto un'ala ed è caduta viva ovviamente (non ti dico il sangue che faceva). Nella fretta quando avevo ricaricato il fucile, avevo inserito come terzo colpo una cartuccia presa dalla tasca che quindi era ora come primo colpo.....l'anatra successiva l'ho fulminata
. Dopo aver sparato sono andato alla ricerca del bossolo vuoto nelle spine e si trattava di una B&P TRAP da 28 grammi piombo 7 e mezzo. Le altre 5 che ho sparato sono cadute tutte al primo colpo.
Con questo non voglio dire che le cartucce magnum non servano a nulla ma la cosa più importante è indovinare la cartuccia giusta in funzione del clima sia essa di 28,32 o.... 50 gr. Certamente se indovini la cartuccia magnum fai tiri più lunghi.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio. Ciao -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da tuttureddos
Sono un neofito ho acquistato un semiauto con camera magnum uso canna da 65 tuttocaccia con cartucce commerciali tutti mi dicono che con le magnum non si fa niente potete voi indicarmi tra le cartucce commerciali le magnum migliori in relazione alla caccia che si vuole praticare?Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.Saluti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ovviamente non sono da utilizzarsi per caccie tipo beccaccia e piccola migratoria, io le utilizzo, anche se non sempre, per le anatre, in particolar modo le inserisco nel mio semiautomatico quando probabilmente è richiesto un tiro impegnativo, magari al limite, dove la rosata di una normale cartuccia arriverebbe troppo aperta e con maggiori spazi vuoti, mentre le magnum, nei tiri lunghi offrono appunto rosate ben distribuite e ovviamente una potenza differente.
Le magunm sono molto utilizzate in valle e in botte agli appostamenti delle anatre, dove i tiri possono essere forzati nel caso in cui i selvatici non curino il gioco di stampi, e ove siano richiesti tiri sui 40 45 metri.
ovviamente bisogna conoscere bene la munizione in questione e quindi sapere quando va utilizzata, quello descritto da pecos può succedere se non si conosce bene la munizione e non si sa quando effettivamente rende meglio, ma stai tranquillo che in determinate situazioni le magnum risolvono molti problemi.
ciao
_Waterfowler_Commenta
-
per le cartucce magnum sono consigliate canne un po' più lunghe del solito, questo perchè le polveri utilizzate sono del tipo progressivo, in valle usano molto canne lunghe e strozzate, tipo 81 * e altri abbinamenti
Saluti
P.S: un tipo di magnum della baschieri, consiglia l'utilizzo in canne di 80 cm, traendo vantaggi in termini di allungamento del tiro utile sino a 45-50 m
Ciao_Waterfowler_Commenta
-
capolucio -
esatto !
questo dovuto all'utilizzo di polvere chiamate appunto lente o progressive, necessitano infatti di anticipi diversi, ecco perchè è indispensabile avere una buona conoscenza della munizione che si utilizza, altrimenti saranno solo padelle !!
l'intervento di qualche esperto del forum chiarirà sicuramente meglio alcuni concetti accennati da me
Buona giornata_Waterfowler_Commenta
-
pacigianni
Sicuramente per sfruttare a pieno le potenzialità di una cartuccia magnum abbiamo bisogno di una canna lunga, questo perchè si usano polveri molto progressive (A0-Tecna-M92S-JK3-K350-HS800X) per dare una spinta progressiva alla colonna di piombo.
Probabilmente sparando una magnum con una canna da 65mm la carica non avrà raggiunto all'uscita una velocità giusta e possono verificarsi i problemi descritti da Pecos.
Io credo che un fucile magnum debba avere almeno una canna da 70cm, ma sarebbe meglio oltre.
Le canne da 81 cm erano considerate il massimo che si potesse raggiungere in una canna con cameratura standart, per avere dei benefici dall'allungamento, mentre si riteneva che oltre vi fosse un'inversione di tendenza.
Naturalmente si parlava di cartucce da 70mm e non magnum.
Il Marlin a otturatore girevole e camerato 12 magnum, fucile ideato per la caccia al tacchino selvatico, aveva una versione con canna da 91cm e una 101cm.
Vi sono però alcuni esperti che sostengono che l'allungamento delle canne oltre certi limiti serva solo per una migliore mira e non per un effettivo allungamento del tiro.
Ciao
GianniCommenta
-
Non sono completamente d'accordo con quanto viene asserito. Mi spiego meglio: sono d'accordo sul fatto che spesso e volentieri le cartucce magnum non servono a niente, perchè la grammatura è spesso troppa e non necessaria per il tipo di caccia che si va a fare, ma non sono d'accordo sul fatto che non servano. Certe cacce in particolare agli anatidi, alla lepre alla volpe e volte anche ai colombacci, necessitano di grammature abbondanti, perchè il piombo impiegato che è solitamente di grossa numerazione, dal 4 in giù, per intenderci, a lunghe distanze se non è tanto, rischia di sguarnire la rosata e rendere il tiro praticamente inutile. Oltre i 40/45 metri è controproducente sparare a questi selvatici se non con cartucce dalla forte grammatura per sperare di fare carniere. Oltretutto posso affermare con assoluta sicurezza, che con le polveri moderne, se pur progressive, si ottengono velocità ragguardevoli anche con grammature pesanti e canne standard da 65. Una V0 vicina o leggermente superiore ai 400 m/sec. si ottiene tranquillamente anche in cartucce del genere e senza avere pressioni esagerate. Quindi tornando all'utilità e all'utilizzo delle cartucce magnum, personalmente come terzo colpo per certi tipi di caccia le ritengo quasi indispensabili. Un salutoScottiCommenta
-
Nella mia precedente risposta ho premesso che in fatto di cartucce magnum non sono un esperto (anche perchè la mia caccia principale non sono le anatre), ma parlavo dell'unica esperienza avuta con queste cartucce senz'altro non adeguatamente scelte. La mia avversione deriva anche dall'esperienza con le cartucce "supercorazzate" che solitamente giacciono in fondo alla cartuccera e che quella volta che le usi rimani di m.....
Mi permetto di dire altre due cose: la lunghezza del tiro e quindi l'ampiezza della rosata è data dalla strozzatura e non dalla lunghezza della canna;
personalmente ritengo che sparare un colombaccio con una cartuccia piombo 4 magnum sia un'esagerazione perchè se facciamo un po il rapporto un codone o una qualsiasi grossa anatra con che piombo dovremmo spararla? e il piombo 12 o 13 servirebbe allora solo per i passeri?
Ciao a tuttiCommenta
-
Col caldo credo anchio che non valgano niente,me col freddo ho fatto tiri davvero impressionanti,le migliori secondo me sono le federal,e le imperial che non riesco più a trovare erano davvero le migliori,ma anche le BeP non sono male,ma io mi fido delle prime.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pecos
Nella mia precedente risposta ho premesso che in fatto di cartucce magnum non sono un esperto (anche perchè la mia caccia principale non sono le anatre), ma parlavo dell'unica esperienza avuta con queste cartucce senz'altro non adeguatamente scelte. La mia avversione deriva anche dall'esperienza con le cartucce "supercorazzate" che solitamente giacciono in fondo alla cartuccera e che quella volta che le usi rimani di m.....
Mi permetto di dire altre due cose: la lunghezza del tiro e quindi l'ampiezza della rosata è data dalla strozzatura e non dalla lunghezza della canna;
personalmente ritengo che sparare un colombaccio con una cartuccia piombo 4 magnum sia un'esagerazione perchè se facciamo un po il rapporto un codone o una qualsiasi grossa anatra con che piombo dovremmo spararla? e il piombo 12 o 13 servirebbe allora solo per i passeri?
Ciao a tutti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per capire che tipo di piombo si deve usare su di un selvatico non incidono solamente le dimensioni, ma ci sono anche altri fattori, come l'impiumaggio e la durezza stessa dell'animale. Il colombaccio è, in particolare in inverno inoltrato, molto più tenace di tutte le anatre cacciabili in Italia. Il piombo d'elezione per il colombaccio è il 6 quando lo si insidia con volantini e palpe varie, cioè quando il tiro rientra nei 15/20 metri, mentre si passa al 5 per il normale tiro che può andare dai 25 ai 35 metri, per poi passare al 4 se dovesse capitare di sparare oltre alle distanze già dette. Questo normalmente, poi ognuno può sparare quello che vuole, nel senso che ho sentito di gente che va a colombacci solo con cartucce con piombo 7.
Io in tutta la stagione venatoria credo di non sparare più di 3 o 4 cartucce magnum, poichè anche secondo me non hanno una grande utilità, (se si esclude la caccia agli anatidi) però dico che per certi tiri è condivisibile il loro utilizzo. Tutto quà.
CiaoScottiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce calibro 12:
10 Baschieri & Pellagri Mythos gr 36 piombo 6
30 Baschieri & Pellagri...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce magnum calibro 12:
15 Winchester piombo 2
15 Baschieri & Pellagri Valle Mythos gr 56...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buongiorno, ho chiamato in causa GG perché penso che sia uno dei pochi che può rispondere alla domanda vista la collaborazione con BeP
In alto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da EssebieSaluti a tutti.
Qualcuno che le ricorda riesce a datarle? Grazie!...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
mio suocero ha da pochissimo acquistato un astro con canna breda r 62,5 cal 20.
Ora visto che mi ha chiesto...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta