Pallini in rame; ne sapete qualcosa?
Comprimi
X
-
Pallini in rame; ne sapete qualcosa?
Ho ricevuto una mail da Simone della SIARM in cui mi mette al corrente che stanno commercializzando questo tipo di pallini no toxic, a parte il costo elevato e la eventuale non tossicità su cui ho dei dubbi, qualcuno di voi è al corrente di prove effettuate con questo genere di pallini?....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo. -
Ciao nandoHo ricevuto una mail da Simone della SIARM in cui mi mette al corrente che stanno commercializzando questo tipo di pallini no toxic, a parte il costo elevato e la eventuale non tossicità su cui ho dei dubbi, qualcuno di voi è al corrente di prove effettuate con questo genere di pallini?
Personalmente non ho notizie in merito,tu da Simone hai ricevuto altri dettagli tecnici ?
Tipo peso specifico ,numerazioni reperibili...etc
Un saluto roberto barina -
Ho chiesto spiegazioni più approfondite ma non ho ancora ricevuto risposta, comunque il peso specifico del rame è 8,93, quindi superiore allo zinco e allo stagno. Per adesso hanno pallini del n.6, per eventuali prove vanno più che bene.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Grazie nando
ciao roberto barinaCommenta
-
Simone mi ha telefonato alcuni giorni fa.
La SIARM ha importato una quantità notevole di pallini di rame del n. 6 caratterizzati da ottima sfericità ed un peso specifico di circa 9 gr./cmc.
Il pallino in rame, è stato usato in passato in Francia, Gianfilippo, mi diceva alcuni mesi fa, che i risultati sembrano essere lusinghieri.
Il dubbio è se questi pallini debbano essere caricati come piombo o come steel, in buona sostanza se essi richiedano borre steel oppure se siano caricabili con le normali borre per il piombo.
Il rame, ha una durezza circa di 4-5 volte il piombo, ma la metà rispetto al ferro.
Il costo pare essere la metà del tungsteno (38/45 euro al kg.) ma sempre piuttosto elevato, circa 22 euro al kg. ovvero 70 centesimi a cartuccia.
Credo sia un prodotto interessante e ho intenzione di fare qualche prova di banco.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Simone, mi ha confermato oggi che la durezza dei pallini in rane da loro ricevuti è di 50 HB, quindi molto buona e non tanto maggiore rispetto al piombo nichelato Montevecchio.
Il PS è di 9,1 gr./cmc. quindi eccellente per il compito assegnatogli.
Il costo è di circa 20 euro al Kg.
Ringrazio Simone e la Siarm, per lo sforzo che sostengono, visti i costi di questi pallini e resto sempre più schifato da chi politicamente promulga regole inutilmente vessatorie "pro domo sua".
L'efficacia di questo rimedio nei confronti di fauna e natura è INUTILE, perché il piombo non ha mai creato problemi, ma la politica mondiale attuale è falsa davanti agli occhi di tutti, essa è retta e diretta da emeriti ipocriti che credono di vivere in una duratura oligarchia, con poco rispetto dei diritti e della libertà altrui.
Gente come questa, falsa per interesse, la storia insegna, che non dura mai a lungo e solitamente non finisce neppure per cadere tra le grazie del popolo!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Concordo a riguardo dell'assurdità delle restrizioni sull'uso del piombo che ultimamente si sta facendo sempre più pressante. Il motivo è semplice, le associazioni anticaccia sanno che togliendoci il piombo praticamente riuscirebbero a ridurre quasi a zero l'attività venatoria, vuoi per i costi impossibili delle valide alternative al piombo, vuoi per la completa inefficacia dei materiali di costo abbordabile. Ma rimango dell'opinione che se noi cacciatori non ci fossimo come al solito rassegnati al destino, ma piuttosto avessimo finanziato degli studi seri sulla nocività del piombo, forse non avremmo queste restrizioni o al massimo magari avremmo potuto continuare a usare il nichelato nelle zone umide. Ma ormai credo sia troppo tardi [:142]Simone, mi ha confermato oggi che la durezza dei pallini in rane da loro ricevuti è di 50 HB, quindi molto buona e non tanto maggiore rispetto al piombo nichelato Montevecchio.
Il PS è di 9,1 gr./cmc. quindi eccellente per il compito assegnatogli.
Il costo è di circa 20 euro al Kg.
Ringrazio Simone e la Siarm, per lo sforzo che sostengono, visti i costi di questi pallini e resto sempre più schifato da chi politicamente promulga regole inutilmente vessatorie "pro domo sua".
L'efficacia di questo rimedio nei confronti di fauna e natura è INUTILE, perché il piombo non ha mai creato problemi, ma la politica mondiale attuale è falsa davanti agli occhi di tutti, essa è retta e diretta da emeriti ipocriti che credono di vivere in una duratura oligarchia, con poco rispetto dei diritti e della libertà altrui.
Gente come questa, falsa per interesse, la storia insegna, che non dura mai a lungo e solitamente non finisce neppure per cadere tra le grazie del popolo!
Cordialità
G.G.Commenta
-
Gentilissimo Sig. Garolini,
desideravo sapere se effettivamente ha poi effettuato qualche "prova di banco" su pallini di rame SIARM nelle diverse modalità di borraggio (feltro, borra contenitore piombo, borra contenitore steel).
Sarebbe infatti mio interesse allestire cartucce OT cal. 12 in bossolo di cartone, con dischetto soprapolvere RVL (4 mm), borra feltro Diana, sugherino sottopiombo, e sugherino a frattura soprapiombo, chiusura OT.
In alcune zone umide della Romagna ci è richiesto infatti l'uso di bossoli in cartone e pallini diversi dal piombo: tralasciando ogni condivisibile commento circa la pretestuosità di alcune disposizioni legislative, e che dal punto di vista "ecologico" trovo infine incongruente la richiesta di munizionare l'acciaio o similari, ricorrendo (inevitabilmente) a borraggio plastico, desideravo sapere se su canne punzonate per l'acciaio, con strozzatura sino a 3 stelle, sia effettivamente possibile esplodere pallini in rame puro senza borre contenitore (es. feltro).
Attualmente ci guardiamo bene a caricare metalli diversi dal piombo senza un Suo sperimentato parere.
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
Ermes74Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da edo49PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo,...
-
-
-
da piadinaBuongiorno ,
Sono da poco in possesso di 2/3 kg di pallini di rame #3 , mi piacerebbe caricarlo per il cal.12 da usare nelle zone umide . Chiedo...-
-
-
da claudio61Buonasera a tutti, visto che ormai da tempo è possibile reperire pallini di rame c'è qualcuno che ha già sperimentato dei caricamenti e dosaggi sul...
-
-
-
Buona sera, pensando al prossimo arrivo del 'no tossic ' in gran parte (se non dappertutto) delle nostre zone di caccia, visto che la visione di questi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta