Munizione da carabina per il Cinghiale - Power Max e le Altre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mako975 Scopri di più su mako975
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mako975
    • Jul 2012
    • 101
    • Cosenza
    • Setter Inglese

Munizione da carabina per il Cinghiale - Power Max e le Altre

Salve a tutti,
    la discussione che vorrei iniziare con altri che come utilizzano la carabina per il cinghiale è per capire le impressioni e le esperienze avute con le munizioni commerciali durante le nostre battute. Preciso subito che non vuole essere una discussione su quale sia il calibro più adatto e se sia meglio il 12 o la Carabina, lo preciso in modo da restare in tema.
    Vorrei piuttosto capire come vi siete trovati con le varie Bonded in circolazione a confronto con le "Non-Bonded". Quali munizioni (commerciali, non ricariche) sono state più efficaci.
    Io la stagione passata sparando con una Bar in 30/06 ho utilizzato le Power Max della Winchester da 180gr. le ho trovate abbastanza precise in poligono e registrato una velocità di 804 m/s. Ho effettuato un solo abbattimento di un maschio di 120 kg, colpo frontale entrato nell'okkio ed uscito dalla nuca. Naturalmente rimasto secco ma con un piccolo foro d'uscita.... e qui sta il mio dubbio. La palla avrà lavorato bene? Si è affunggata come doveva? Ki altri ha usato la Power Max e sa come lavora? Ho sentento già qualke pare contrastante sulla munizione e quindi volevo provare quest'anno le Accubond CT sempre Winchester o le Norma Oryx che sono anche bonded o le Vulcan che non sono. ma sono aperto a suggerimenti motivati che credo serviranno a tanti.
    Quindi cerchiamo un po di capire qual'è la munizione/palla migliore, se c'è....
    Ultima modifica mako975; 15-05-13, 09:35.
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Ciao Mako io le power max le uso di selezione in 270w su capriolo e daino e lavorano bene, sabato ho tarato e sono costanti e discretamente precise.... in armeria dove vado io ne vendono un sacco in 30/06 proprio per la caccia al cinghiale e ne sento parlare bene...io per il semiauto in 30/06 ho preso le remington corelock 180grani perché lì aveva quelle e provate su carta sono precise, non ancora provate su suidi perché sono un novizio di questa caccia.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• alcn30.06
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2013
      • 1039
      • sicilia
      • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Io nella mia long-track 30.06 di originali ho usato con molta soddisfazione winchester power point 165 e 180gr e Sellior&Bellot SPCE 180gr ottime cartucce ad un prezzo giusto..ogni cinghiale colpito non ha fatto più di 20 metri dal punto d'impatto.. poi se parli di Norma e di RWS parli dell'eccellenza delle munizioni per arma rigata! ma le vedo meglio per la caccia di selezione..e poi visto il prezzo se scarichi la carabina un paio di volte in battute sono mal di portafoglio..cmq se prendi commerciali come winchester,remington,federal e S&B palla round-nose 165-180gr vai sul sicuro.. almeno io mi sono sempre trovato bene!!
      Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..