la discussione che vorrei iniziare con altri che come utilizzano la carabina per il cinghiale è per capire le impressioni e le esperienze avute con le munizioni commerciali durante le nostre battute. Preciso subito che non vuole essere una discussione su quale sia il calibro più adatto e se sia meglio il 12 o la Carabina, lo preciso in modo da restare in tema.
Vorrei piuttosto capire come vi siete trovati con le varie Bonded in circolazione a confronto con le "Non-Bonded". Quali munizioni (commerciali, non ricariche) sono state più efficaci.
Io la stagione passata sparando con una Bar in 30/06 ho utilizzato le Power Max della Winchester da 180gr. le ho trovate abbastanza precise in poligono e registrato una velocità di 804 m/s. Ho effettuato un solo abbattimento di un maschio di 120 kg, colpo frontale entrato nell'okkio ed uscito dalla nuca. Naturalmente rimasto secco ma con un piccolo foro d'uscita.... e qui sta il mio dubbio. La palla avrà lavorato bene? Si è affunggata come doveva? Ki altri ha usato la Power Max e sa come lavora? Ho sentento già qualke pare contrastante sulla munizione e quindi volevo provare quest'anno le Accubond CT sempre Winchester o le Norma Oryx che sono anche bonded o le Vulcan che non sono. ma sono aperto a suggerimenti motivati che credo serviranno a tanti.
Quindi cerchiamo un po di capire qual'è la munizione/palla migliore, se c'è....
Commenta