cartuccia bornaghi per zps

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nebbia 75 Scopri di più su nebbia 75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nebbia 75
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 383
    • torino
    • segugio maremmano drhatthar

cartuccia bornaghi per zps

Salve a tutti amici del forum, dovendo fare i conti anche io con queste zone mi sto guardando intorno e ho visto che la bornaghi fa una carica promisqua ovvero meta' acciaio e meta' tungsteno per un totale di 33g, qualcuno di voi la conosce ? cosa ne pensate? Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere
  • alzavola3
    • Aug 2012
    • 102
    • Villa Estense
    • setter

Anch'io come te mi son dovuto adeguare per la caccia nelle zone zps, non conosco le bornaghi ma come rendimento per l'acciaio tra tutte quelle da me provate le migliori sono risultate le RC50 magnum; ho provato anche le tungsteno della baschieri queste sono eccezzionali, come sono ottime anche le tungsteno della clever solo che costano, ho provato anche le tinzinc della clever ma non mi soddisfano.

Commenta

• nebbia 75
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 383
      • torino

Ciao alzavola grazie per la risposta, anche io sono a conoscenza del valore ( balistico e mi fermo qui ) del tungsteno ed e per questo che questa cartuccia mi ha incuriosito, 18g dopo i 30 mt possono dare una rosata accettabile?[:-bunny]

Commenta

• alessandrox

La Bornaghi e' una ditta serissima e carica divinamente,uso i suoi prodotti da molti anni.
        Ora ha tirato fuori queste tre cartucce,in steel,mista(steel+tungsteno) e tungsteno.
        Come prestazioni balistiche,la prima in assoluto e' il tungsteno,bismuto e steel.
        Ne parlo a ragion di causa cacciando al 90% anatre.E ho usato di tutto e di piu'.
        Son una linea nuovissima ancora non commercializzata.
        La mista e' "copiata" da alcuni modelli Francesi,e da quello che so vanno bene come prestazioni e i francesi non si lamentano.
        Io son piu' attratto da quella da 33 gr del 5 solo tungsteno,usando gia' da anni la baschieri e pellagri da 35 gr che son dei missili.
        Usando lo steel,sulle anatre, si deve scendere moltissimo come numerazione dal 00 al massimo 4,per avere una prestazione accettabile entro i 30 metri.
        La mista puo' esser un giusto compromesso tra prezzo e resa sugli animali.
        Dopo i 30 metri comunque il tungsteno e' micidialissimo,mantiene rosate strette e velicita' residua, e' un materiale piu' pesante del piombo..Tu pensa con le baschieri a 50 metri reali, i capoverdi fanno le penne come i tordi e cadono stracciati.
        Da provare comunque e sempre!

Commenta

• nebbia 75
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 383
          • torino

Ciao alessandrox grazie per il tuo intervento, io il tungsteno non l'ho mai tirato pero' ho capito che va molto bene ma costa molto e quindi appunto come dicevi tu potrebbe essere un buon compromesso per i primi due colpi sperando che costino meno

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

è che sono talmente diversi come materiali,come peso specifico,l'acciaio ed il tungsteno,che caricarli assieme mi sembra un paciugo...
            ma la bornaghi è una ditta seria...chissà..
            saranno basate sull'idea della doppia numerazione di piombo,con l'acciaio sotto ed il tungsteno sopra,ma allora il tungsteno dovrebbe essere più grosso...
            viene da pensare che l'acciaio lo usino quasi come riempimento,ed il tungsteno sia quello che lavora sulla distanza...mah
            ci vedrei quasi meglio rame e tungsteno
            Ultima modifica beppe p.; 21-05-13, 17:40.
            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• nebbia 75
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 383
              • torino

Ciao beppe stando a quanto riporta il loro catalogo tungsteno n 5 piu' acciaio n 3 ma non dicono se lavorano su due stati o sono miscelati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..