Carabine BSA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cheesy76 Scopri di più su cheesy76
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 707
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

    #16
    Ottime armi ; ho da molti anni una cal.222 a canna pesante che equipaggiata con un Redfield 6-24 x42 mi ha dato belle soddisfazioni sulle cornacchie ,naturalmente con cartucce hand made.Un mio zio ha una 7x64 con la quale ho avuto modo di prendere un pò la mano qualche tempo fa e mi è parsa una bella arma ed un bellissimo calibro.per inciso quando in passato mi dedicavo al tiro a segno ho usato un'altra splendida realizzazione della BSa: una carabina sistema Martini cal.22lr,arma davvero splendida...
    Celestino Basagni

    Commenta

    • tersite
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 349
      • Torino

      #17
      Originariamente inviato da cheesy76
      Azz! Allora ho fatto un errore a farmene scappare una in 7x64 ad un ottimo prezzo e stava solo a 2 ore di macchina da casa mia![:-cry]
      Però aspetta a dare fondo alle tue lacrime...
      Si trovano abbastanza facilmente, anche troppo, ma spesso sono in condizioni discutibili: non è che la maggioranza dei cacciatori abbia un concetto molto raccomandabile sulla manutenzione delle carabine [:142] e queste BSA erano tipiche di chi voleva un attrezzo per cercare di portarsi a casa uno dei pochi camosci disponibili nelle 2 massimo 3 giornate di apertura con gli scarni piani di tiro all'ammucchiata (la selezione al camoscio da noi è arrivata quasi 10 anni dopo la selezione rispetto a cervi e caprioli). A volte si stava due o tre anni senza riuscire a fare un colpo, se non ti strapiacciono le carabine, per le quali non c'erano nemmeno poligoni decenti e comodi da raggiungere cerchi di spendere il meno possibile.
      E i terreni di caccia sono difficili, mica si usavano le altane!
      Da quando i piani selettivi e la nascita dei poligoni privati hanno dato un senso a queste armi anche per i cacciatori meno interessati alle rigate, le armi di questa categoria hanno perso un po' di interesse, a vantaggio di prodotti meno "ruvidi" e soprattutto più maneggevoli e leggeri.

      Queste carabine sparano molto bene, ma sono anche molto massicce, quando non ci si pongono particolari limiti di peso e di massa è molto meno difficile fare fucili precisi, il difficile è fare armi leggere e precise!

      Oggi sono in circolazione armi di serie veramente economiche che combinano una bella balistica con qualche mezzo chilo di meno che, in montagna e nei postacci difficili, fanno odiare molto meno l'arma a chi la deve trascinare appresso. Questo influisce negativamente sul prezzo delle BSA usate.

      Ciao
      marco
      ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

      Commenta

      • cheesy76
        • Aug 2012
        • 80
        • Zona dolomitica

        #18
        OK, grazie...

        Allora un punto a sfavore di queste carabine è proprio il peso?

        Commenta

        • tersite
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 349
          • Torino

          #19
          Originariamente inviato da cheesy76
          OK, grazie...

          Allora un punto a sfavore di queste carabine è proprio il peso?
          dipende dall'uso, in poligono certamente no, anzi è il contrario. Lo stesso vale per un uso dall'altana o in terreni poco impegnativi, o brevi tragitti.

          In terreni difficili o al limite del possibile, per lunghi periodi e grandi tragitti anche i 50 grammi diventano rilevanti.

          Ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro.

          E poi il passare degli anni trasforma la percezione del peso: a venti anni un chilo ti pesa mezzo chilo, a cinquanta anni lo stesso chilo pesa per cinque chili. [:-cry] Un dato ininfluente a vent'anni, diventa fondamentale trenta anni dopo.
          Molti di questi fucili sono finiti negli armadi, e a caccia vedi sempre più kipplauf e carabine leggere.

          ciao
          marco
          ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

          Commenta

          • beccacciaro
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 762
            • roma
            • pointer

            #20
            Scusate se non è proprio lo stesso argomento ma mio padre ormai anziano, cacciatore per una vita, ha anche un sovrapposto cal 12 BSA se non ricordo male monogrillo e canne da 71 ma è la stessa casa delle carabine ?
            Grazie

            Commenta

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..