piegare calcio a caldo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rino m Scopri di più su rino m
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rino m
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 239
    • brescia
    • breton nome biba e kira

piegare calcio a caldo

ciao a tutti ..hò bisogno di far piegare a caldo la deviazione di un sovrapposto beretta ,sò che esistono delle macchine apposite che lavorano con l'olio caldo in alcune armerie ...chi mi può indicare quì nel bresciano armerie oneste e capaci di fare questo lavoro ,,senza rovinarmi il fucile premetto che ci tengo molto e è in condizioni eccellenti ,quindi mi dispiacerebbe mi venisse rovinato o segnato..aspetto suggerimenti e grazie a tutti..
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Ma è un sovrapposto con cartelle laterali? Perché se invece non le avesse potresti lavorare sull'incassatura alla bascula.

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

NO, lascia stare gli incassi, ed anche la piega a caldo. E' più facile/meglio comprarne uno nuovo con la piega desiderata...

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
        NO, lascia stare gli incassi, ed anche la piega a caldo. E' più facile/meglio comprarne uno nuovo con la piega desiderata...

Commenta

• carlo81
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1200
          • guidonia montecelio - roma
          • epagneul breton

lascia stare, nel giro di un paio d'anni ti tornerebbe alla piega originaria, ci sono passato...

carlo

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Originariamente inviato da carlo81
            lascia stare, nel giro di un paio d'anni ti tornerebbe alla piega originaria, ci sono passato...

carlo
            No, non torna alla piega originaria, ma è molto probabile che il lavoro esca male e non "scarichi" bene. immagina poi se ci fosse la bugna...

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da rino m
              ciao a tutti ..hò bisogno di far piegare a caldo la deviazione di un sovrapposto beretta ,sò che esistono delle macchine apposite che lavorano con l'olio caldo in alcune armerie ...chi mi può indicare quì nel bresciano armerie oneste e capaci di fare questo lavoro ,,senza rovinarmi il fucile premetto che ci tengo molto e è in condizioni eccellenti ,quindi mi dispiacerebbe mi venisse rovinato o segnato..aspetto suggerimenti e grazie a tutti..
              La tecnica impiegata per la variazione della deviazione di un calcio sono basate su un principio fisico relativo alla struttura molecolare del legno, Questi sistemi erano impiegati fino agli anni 50-60-70 su calciature incassate con perni passanti. Quando ci fu l'avvento dei calci col tirante posteriore questa tecnica non poteva essere impiegata con i medesimi risultati.
              La procedura prevede l'impiego di 'grasso di cavallo' scaldato ad alta temperatura e 'colato' sull'impugnatura mentre con morsetti si producono forze tendenti a deviare verso la parte desiderata. Lo spostamento che si ottiene è di pochi millimetri, ma, comunque, sufficente ad aumentare la deviazione per conformazioni fisiche particolari (collo del tiratore molto corto, ecc.)
              E' impensabile che un calcio destro possa diventare sinistro con questi sistemi.
              Nella mia officina sono stati effettuati decenni orsono lavori di questo tipo con altre tecniche e senza l'utilizzo del puzzolentissimo grasso di cavallo che, oltretutto imbibisce e macchia il legno.
              Con i calci a vitone posteriore è possibile dare 'vantaggio' con pochi colpi di scalpello sull'incasso.
              La domanda è: perchè devi deviarlo..., stai molto 'dentro'...?
              sigpic

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Io l' ho visto fare su un 686 trap, da dx lo hanno reso sx.

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da carlo81

carlo
                  A me in un anno

Commenta

⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da MAGNUM71
                    Io l' ho visto fare su un 686 trap, da dx lo hanno reso sx.
                    Chi ha fatto un lavoro del genere è un 'genio' della tecnica, e sicuramente avrà 'piegato' con lo stesso sistema anche la deviazione della punta, strambando la pala del calcio... Sic!
                    sigpic

Commenta

• rino m
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 239
                      • brescia

grazie per i consigli il sovrapposto è senza cartelle laterali è un 686 beretta da caccia ..devo rendere un calcio destro standard ,dritto ossia senza nessuna deviazione,io di solito a caccia uso automatici con calciature perfettamente dritte di deviazione e sparando di stoccata colgo nel segno ,il sovrapposto lo uso poco infatti è ancora nuovo, quando lo uso le fucilate vanno a destra ,provato parecchie volte con sagoma .. quindi devo raddrizzare la deviazione e portarlo dritto non penso sia difficile piegare circa 4- 5 millimetri con apposita macchina ..

Commenta

⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2270

grazie per i consigli il sovrapposto è senza cartelle laterali è un 686 beretta da caccia ..devo rendere un calcio destro standard ,dritto ossia senza nessuna deviazione,io di solito a caccia uso automatici con calciature perfettamente dritte di deviazione e sparando di stoccata colgo nel segno ,il sovrapposto lo uso poco infatti è ancora nuovo, quando lo uso le fucilate vanno a destra ,provato parecchie volte con sagoma .. quindi devo raddrizzare la deviazione e portarlo dritto non penso sia difficile piegare circa 4- 5 millimetri con apposita macchina ..
                        Nel primo post hai dato un'informazione che ha tratto in errore tutti quelli che hanno risposto, infatti, poi hai spiegato meglio che non devi 'deviare' il calcio ma 'raddrizzarlo'.
                        Normalmente, i calci dei fucili sono deviati di pochi mm. per consentire all'occhio di allinearsi con la bindella. Faccio presente che se non ci fosse la deviazione non sarebbe possibile un corretto allineamento così risultante sullo stesso asse: occhio, inizio bindella, mirino.
                        Pertanto, ritengo che la tua 'imbracciata' non sia corretta avendo, probabilmente, assunto il vizio di inclinare gli occhi oltre il nasello finendo fuori allineamento.
                        Fatti guardare da un tiratore di fossa di 1^ Cat. o di Eccellenza che, sicuramente, troverà il tuo difetto di impostazione.
                        sigpic

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Quoto al 100% il nostro amico esperto collezionista.
                          Ti faccio presente inoltre che se al calcio togli quei normali mm di deviazione per mezzo di raddrizzamento, peggiori la situazione sparando ancora di piu' a sx specie nei tiri di stoccata, sempre che tu ed il legno siate dx .
                          Ti ricordo inoltre che le cause dello spostamento laterale delle rosate potrebbero essere molteplici, quindi non sempre imputabili alla deviazione.
                          Anche ad es.il famoso "colpo di dito" sul grilletto farebbe spostare le rosate a sx ed in basso, oppure piu' semplicemente un angolo di pitch non proprio ottimale per te che in questo caso farebbe inclinare l'arma imbracciata spostandola dall'asse verticale.
                          Ad ogni modo io consiglio sempre a tutti di non toccare mai il calcio, qualora non si possedesse ancora una corretta imbracciatura....
                          Nel caso ti accorgessi di un disallineamento statico, ti consiglio casomai di intervenire solo sul nasello e non su tutta la pala del calcio.
                          Se non ti creassi problemi di estetica potresti quindi far asportare un po' di legno nella zona laterale sx del nasello (dove appoggi), oppure meglio ancora, rendere la cresta completamente regolabile con una spesa di circa 100-120 euro. In quest'ultimo caso spostando di qualche mm il nasello a dx, risolveresti i tuoi problemi.

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

Chiedo scusa, avevo letto male, ero convinto di aver letto che le fucilate andassero a sx, ti consiglio comunque di non intervenire sulla pala del calcio, ma solo sul nasello spostandolo un pochino a sx
                          Ultima modifica golf682; 29-05-13, 09:43.

Commenta

• rino m
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 239
                            • brescia

grazie dei preziosi consigli .sicuramente è un problema mio di imbracciata ma è difficile a caccia di stoccata posizionarsi sempre nella giusta posizione ..sicuramente quando sparo stò alto sul calcio e sposto la testa di lato destro oltre la bindella questo l'ho constatato molte volte oltrepassando con l'occhio la linea di mira verso destra ...quindi con un calcio dritto come quello dei miei automatici rimango in linea e si vede dai risultati ..è difficile cambiare impostazione di tiro a 50 anni se hai sempre sparato così ..anche se non in modo corretto ..

Commenta

• Fulvio
                              ⭐⭐
                              • Mar 2012
                              • 395
                              • Agliè can. se
                              • Setter inglese

grazie dei preziosi consigli .sicuramente è un problema mio di imbracciata ma è difficile a caccia di stoccata posizionarsi sempre nella giusta posizione ..sicuramente quando sparo stò alto sul calcio e sposto la testa di lato destro oltre la bindella questo l'ho constatato molte volte oltrepassando con l'occhio la linea di mira verso destra ...quindi con un calcio dritto come quello dei miei automatici rimango in linea e si vede dai risultati ..è difficile cambiare impostazione di tiro a 50 anni se hai sempre sparato così ..anche se non in modo corretto ..
                              Ciao Rino,
                              Se spari a destra con il sovrapposto, mentre con i semiautomatici, privi come dici di deviazione laterale, centri il bersaglio, significa semplicemente che il sovrapposto in questione è deviato per mancini.
                              Fulvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Titormius
                                Consulenza : Benelli RaffaelloBlack A.I. e la piega
                                da Titormius
                                Salve, nel semiautomatico Benelli RaffaelloBlack A.I. calibro 20 che ho ceduto era inserita la piega Z, se nello stesso modello calibro 12 che ho acquistato...
                                09-11-25, 18:13
                              • GioC
                                Piega accentuata calcio
                                da GioC
                                Buongiorno a tutti
                                Oggi ho provato a vedere la misura della piega del mio semiautomatico cercando di spiegare il perché ci piglio e non ci piglio,...
                                09-02-24, 18:16
                              • BORO
                                Caldo !
                                da BORO
                                So benissimo che siete molto attenti alla salute dei nostri amici ma viste le temperature sono qui a chiedervi di fare molta attenzione. Il caldo è un...
                                12-08-25, 14:01
                              • Dienne
                                Piega SO
                                da Dienne
                                Sono possessore di un S2 anni '50 (era il fucile di mio padre mancato precocemente nel 1984) e ho visto ultimamente con stupore un bellissimo SO3 EELL...
                                15-11-22, 19:37
                              • mick93hunting
                                costo spedizione armi tra armerie
                                da mick93hunting
                                volevo sapere, in linea puramente indicativa, quanto potrebbe costare la spedizione di un fucile da un'armeria ad un'altra armeria, grazie
                                14-12-23, 18:13
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..