Piega Benelli 201 SL80

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EttMat Scopri di più su EttMat
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EttMat
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2019
    • 4
    • Rome

Piega Benelli 201 SL80

Salve,
    sono un felice possessore di un Benelli 201 sl80 in ottime condizioni, canna St. Etiénne 65 3*.
    Avrei necessità di modificare la piega portandola a 60.
    Smontando l'arma ho notato che tra calcio e castello è prevista la possibilità di inserire delle piastrine di variazione piega, ma non riesco a trovarle.
    Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto il problema senza dover modificare necessariamente il calcio.
    Grazie.
    File allegati
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Nel mio 201 anni 80 le piastrine non si possono mettere , difatti x ragione diversa , io lo deve rendere più dritto ho modificato il calcio tramite il calcista.

Cari saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da EttMat
      Salve,
      sono un felice possessore di un Benelli 201 sl80 in ottime condizioni, canna St. Etiénne 65 3*.
      Avrei necessità di modificare la piega portandola a 60.
      Smontando l'arma ho notato che tra calcio e castello è prevista la possibilità di inserire delle piastrine di variazione piega, ma non riesco a trovarle.
      Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto il problema senza dover modificare necessariamente il calcio.
      Grazie.
      Su quel fucile, che conosco bene, avendone avuti 4-5 e due tuttora, non sono mai state previste le piastrine e la variazione piega agevolata con doppia piastra (anteriore e posteriore) come sui modelli Montefeltro e Raffaello cal. 20.
      Peraltro sul 201 come sui 121/123 delle prime serie, incontriamo un problema, poichè il foro passante nel calcio è molto di misura e non concede angolazioni al tubo tirante, che sarebbero necessarie se si cambia l'inclinazione del calcio.
      La sola cosa da fare è aumentare il diametro del foro in cui passa il tubo tirante, poi intervenire sull'accoppiamento castello/calcio, modificando l'angolo di giunzione, ma è un lavoro da fare eseguire ad un bravo calcista.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• vallarolo
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 503
        • roma
        • setter

Salve di può modificare la piega io lo fatto un mese fa ok ora ti dico come devi fare ai 121 non c’erano le piastrine ho preso quelle del modello uscito dopo la cosa che noti subito i fori non combaciano ne devi fare due nuovi che vadano bene ai tuoi poi limi la plastica che fuoriesce lateralmente alla mola con la lima come vuoi tu ed è fatto Edgardo

Commenta

• EttMat
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2019
          • 4
          • Rome

Salve, la ringrazio per la specifica.
          Se ho ben capito però questo dovrebbe essere la seconda serie e non la prima che era bucciardato. Qui ho notato che c'è un po' di margine sul foro passante, da cui ne ho dedotto che potesse essere predisposto per l'uso di piastrine.
          L'arma è del 1980 e non è mai stata usata, dato che acquistata solo con nulla osta.
          Ora sono riuscito a venirne in possesso ed ho pensato di sistemare la piega per dare il giusto merito a questa arma, che conservo scrupolosamente ma non credo sia dignitoso lasciarla inutilizzata.

Tra
          Originariamente inviato da G.G.
          Su quel fucile, che conosco bene, avendone avuti 4-5 e due tuttora, non sono mai state previste le piastrine e la variazione piega agevolata con doppia piastra (anteriore e posteriore) come sui modelli Montefeltro e Raffaello cal. 20.
          Peraltro sul 201 come sui 121/123 delle prime serie, incontriamo un problema, poichè il foro passante nel calcio è molto di misura e non concede angolazioni al tubo tirante, che sarebbero necessarie se si cambia l'inclinazione del calcio.
          La sola cosa da fare è aumentare il diametro del foro in cui passa il tubo tirante, poi intervenire sull'accoppiamento castello/calcio, modificando l'angolo di giunzione, ma è un lavoro da fare eseguire ad un bravo calcista.

Cordialità
          G.G.

---------- Post added at 12:07 PM ---------- Previous post was at 12:01 PM ----------

Grazie,
          In caso proverò.
          Mi sorgono però alcuni dubbi.. le pieghe dei modelli successivi hanno una misura che consente di ottenere il vantaggio voluto partendo da un'arma dritta. Su questo modello invece dovrebbe già esserci una piega standard di 55, per cui ne deduco che l'uso di queste piastrine dovrebbe portare ad una piega eccessiva perché si sommerebbe a quella normale del calcio.
          Non so se hai riscontrato questo problema e in caso ti chiedo come hai risolto.
          Saluti

Originariamente inviato da vallarolo
          Salve di può modificare la piega io lo fatto un mese fa ok ora ti dico come devi fare ai 121 non c’erano le piastrine ho preso quelle del modello uscito dopo la cosa che noti subito i fori non combaciano ne devi fare due nuovi che vadano bene ai tuoi poi limi la plastica che fuoriesce lateralmente alla mola con la lima come vuoi tu ed è fatto Edgardo

---------- Post added at 12:10 PM ---------- Previous post was at 12:07 PM ----------

Grazie,
          Vorrei evitare però di toccare il calcio per poterlo lasciare originale. Spero di poter trovare una soluzione diversa.
          Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          Nel mio 201 anni 80 le piastrine non si possono mettere , difatti x ragione diversa , io lo deve rendere più dritto ho modificato il calcio tramite il calcista.

Cari saluti

Commenta

• vallarolo
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 503
            • roma
            • setter

Salve io al tempo acquistai le piastrine ma mi accorsi che non andavano bene e non feci nulla dopo diversi anni frugando tra le cose saltarono fuori ricontrollai e siccome il problema erano i due fori che non combaciavano con i due pernini della carcassa rifeci i due buchi di misura col trapano detto questo non ti devi preoccupare delle misure perché nella busta ci sono quattro piastrine una a secondo della piega che ti serve io ho montato piega 60 con il vantaggio a destra compra il kit e vedrai che c’è anche la tua misura Edgardo

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1374
              • Riposto
              • setter inglese

Salve io al tempo acquistai le piastrine ma mi accorsi che non andavano bene e non feci nulla dopo diversi anni frugando tra le cose saltarono fuori ricontrollai e siccome il problema erano i due fori che non combaciavano con i due pernini della carcassa rifeci i due buchi di misura col trapano detto questo non ti devi preoccupare delle misure perché nella busta ci sono quattro piastrine una a secondo della piega che ti serve io ho montato piega 60 con il vantaggio a destra compra il kit e vedrai che c’è anche la tua misura Edgardo
              Chiedo scusa , ma oltre alla piastrina anteriore (quella tra calcio e bascula ) non si dovrebbe agire anche su quella posteriore (interno calcio )..???[:-bunny][:-bunny] che in questo caso non c,è......... e quindi ?????
              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
              (Dante Alighieri )

Commenta

• EttMat
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2019
                • 4
                • Rome

scusa ce ne sono diversi in commercio per altri modelli in cal. 20. Non è che hai per caso una foto di quelli che hai adattato tu? così almeno parto da una soluzione già testata. Grazie

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da EttMat
                  scusa ce ne sono diversi in commercio per altri modelli in cal. 20. Non è che hai per caso una foto di quelli che hai adattato tu? così almeno parto da una soluzione già testata. Grazie
                  Il primo Benelli 201, è esattamente come descritto nel mio post sopra, quanto affermo (poi messo in discussione da chi evidentemente non conosce questo primo modello) deve mettere in guardia da tentativi maldestri di modifica della piega, ... perchè se il lavoro viene fatto male e senza accortezza e competenza, la trazione sul tirante del calcio lo fa prima flettere e poi bloccare lo scorrimento del guida biella, ma se andasse ancora peggio è si spezzasse il tubo imbocco del canotto di fusione col castello, questo (il castello) diventerebbe inservibile e da cambiare... ma il ricambio non c'è più, ... di fatto il fucile sarebbe da rottamare!!!

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• morto
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 772
                    • Firenze
                    • pagneul breton

Approfitto di questo post per chiedere a Gianluca se sa dove sia possibile rifare la verniciatura
                    originale a buccia d'arancia dei primi Benelli 121 e 201.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..