canna manometrica un po di chiarezza sig GAROLINI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

re di quaglie Scopri di più su re di quaglie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • re di quaglie
    • Feb 2012
    • 146
    • napoli
    • epaniel breton

canna manometrica un po di chiarezza sig GAROLINI

Apro questa discussione x porre all'attenzione del sig GAROLINI quale esperto di darci ragguagli e fare un po di chiarezza la gran quantita di notizie che ci vengono elargite gratis su tanti siti di cartucce bancate nei vari posti d'italia con canne manometriche recuperate o fatte artigianalmente chissa dove e da chi?? o semmai vecchie-- per poi assistere al fatto che una carica SICURA testata al BNP sia tanto diversa se replicata con una di queste canne sparse x l'italia rispettando scrupolosamente la sua costruzione originaria e fatta testare in due posti diversi..
    Alla fine mi domando e ci chiediamo se attenersi a queste notizie e pigliarle con le relative pinze come si dice anche x che chi le propone e tanto sicuro di se ????

non voglio innescare polemiche ma penso che un certo chiarimento sia la risposta piu semplice
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

bhe ti sei dato la risposta da solo....
    Silvagni Andrea

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da re di quaglie
      Apro questa discussione x porre all'attenzione del sig GAROLINI quale esperto di darci ragguagli e fare un po di chiarezza la gran quantita di notizie che ci vengono elargite gratis su tanti siti di cartucce bancate nei vari posti d'italia con canne manometriche recuperate o fatte artigianalmente chissa dove e da chi?? o semmai vecchie-- per poi assistere al fatto che una carica SICURA testata al BNP sia tanto diversa se replicata con una di queste canne sparse x l'italia rispettando scrupolosamente la sua costruzione originaria e fatta testare in due posti diversi..
      Alla fine mi domando e ci chiediamo se attenersi a queste notizie e pigliarle con le relative pinze come si dice anche x che chi le propone e tanto sicuro di se ????

non voglio innescare polemiche ma penso che un certo chiarimento sia la risposta piu semplice

Il discorso è breve e semplice e dire il vero, non porta mai a polemiche.
      I test in canna manometrica hanno valore se le apparecchiature usate sono moderne e regolarmente controllate e tarate in modo professionale.
      I quarzi, sono delicati e necessitano di tarature quasi quotidiane; in caso contrario, tutto è possibile ... se siamo fortunati possono essere rimasti discretamente stabili e dare risultati affidabili, ma in molti casi, la maggioranza, essi mostrano di "dare i numeri".
      Personalmente non mi fido dei balipedi minori e men che mai delle attrezzature degli appassionati e delle piccole armerie.
      Ne ho viste troppe dare i numeri.
      Questo vale anche per le velocità, molti appassionati usano cronografi amatoriali da 70/80 euro per rilevarle, dati che per loro sono "oro colato".
      Personalmente dopo anni e molte prove, in questo settore, mi fido solo e relativamente del mio Oheler 35 professionale, attrezzatura decisamente più raffinata e costosa di un semplice Chrony o Prochrono e che dispone di un doppio canale di controllo.
      Di questo mi fido, come dico, solo in parte e dopo aver scartato un sacco di rilevazioni che il doppio controllo mi indica come incerte.
      Ognuno tuttavia è libero di provare ed interpretare, i propri test, sta negli altri discernere e credere.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• michele14
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2011
        • 1003
        • Anoia(RC)
        • breton

ragazzi, forse siamo noi che ci facciamo tanti problemi per niente.
        io stesso avevo aperto una discussione, sulla diversità dei lotti della stessa polvere, che da quello che ho sentito ed è reale, però se si considerano le tante variabili nella ricarica, come può essere la chiusura, il contenitore, l'innesco il clima in cui si utilizza la cartuccia, il tutto rende le cose troppo complesse, e per uno come me, è inutile farsi tanti problemi.
        da chi fa i rilevamenti in modo serio, come il sig. garolini, c'è da fidarsi e basta. poi siamo noi stessi che durante la ricarica, dobbiamo essere seri e attenti, e questo è un accorgimento che è più importante dei risultati della canna manometrica.
        almeno questo è quello che ho dedotto dalle varie discussioni che riguardano la ricarica.
        ciao

Commenta

• allodola maschio
          • May 2013
          • 112
          • Firenze
          • Breton

le variabili sono tanti, ho visto provando una cartuccia originale, e copiandola paro paro che l'originale aveva 40 bar in più ed una v0 minore, mentre la mia fatta uguale aveva meno bar e piu velocità, analizzando meglio ho notato che questa diversità dipendeva dalla chiusura, in quanto l'originale era stata chiusa con una bobina diversa che creava un bordo più spesso ed ho dedotto che solo questo aspetta potava dare queste differenze

Commenta

• Valerio Migratoria
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2006
            • 1595
            • Milano, Varese, Lombardia.

Sarebbe interessante conoscere l'esatta valenza e le discriminanti di un parametro dato dal software che correda le canne assemblate da Paini. Si tratta del Tempo di Salita della curva di pressione. Come è da intrepretare ??? .... a secondo della grammatura del piombo ???? .... a secondo dell'insieme innesco-polvere???? .... a secondo dell'innesco- polvere- chiusura ???? .... c'è un valore di riferimento per ogni grammatura di piombo o il valore ottimale è valido per tutte le cartucce di un determinato calibro ( ad es. il 12 ) ???? ...

Altro punto dolente .... Il Tc racchiude e ricomprende il valore RT .... Ha significato questo valore o bisogna sempre considerare il Tc meno RT come reale tempo di canna
            sigpic

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

A proposito di questo vecchio thread, un mio cliente ha fatto bancare una sua stessa cartuccia in 3 diverse canne manometriche.
              Una è nel balipedio di una grossa azienda moderna, impianto di rilevazione ed elaborazione gestito dall'ultima versione del sistema STAS, trasduttori piezometrici tarati quotidianamente.
              Un altra appartiene ad una grossa azienda bolognese che periodicamente viene ispezionata dal BNP, l'altra è di proprietà di un privato.

La cartuccia bancata è una 12/70 in assetto PPS, caricata con g. 2,10x38 di polvere PSB2 Special in bossolo corazzato Cheddite T.5 con innesco CX 2000, borra Z2M 15 e Gualandi Super G da 14 mm.
              Stellare a circa 58,0 mm.

Vediamo come le differenze siano smaccate tra i tre certificati pur sulla medesima cartuccia:

Cordialità
              G.G.

Commenta

• michele14
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2011
                • 1003
                • Anoia(RC)
                • breton

Non è che ne capisca tanto, ma mi sembrano abbastanza diverse.
                È come quando una persona va dal medico perché è ammalato. Se uno va da 3 medici diversi, ha a disposizione 3 diagnosi diverse e quindi 3 terapie diverse... Ma quale sarà quella giusta?
                Ciao

Commenta

• Giomadri

Che dire...
                  il secondo e il terzo sembrano simili
                  è il primo che forse fa le bizze
                  questo per le Vo
                  Se poi analizziamo del secondo e del terzo Tc e Bar allora ancge tra questi ci sono differenze.
                  Bhoooo!
                  GG erudiscici!
                  ciao

Commenta

• PIETRO MORTALI
                    • Jul 2009
                    • 112
                    • Viazzano (PR)
                    • POINTER SETTER

Veramente molto interessante!!! ora però devi terminare l'opera abbinado i certificati ai redattori capisco che un esperto lo ha già dedotto ..... ma un ignorantone come me resta nell'incertezza........

grazie infinite!!!!!!!
                    Mortimer

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

C'è poco da dire; è evidente quanto sempre asserito, bancare una cartuccia non dà garanzia di assoluta sicurezza sui dati che emergono.
                      In merito al livello pressorio, il banco che ritengo più affidabile è quello del certificato intermedio, lo ritengo ottimo, perchè conoscendolo so che è nuovissimo e la taratura dei piezometri viene fatta quotidianamente, inoltre rispetto al BNP ha scarti minimi.
                      I valori rilevati da questo sono abbastanza logici e prevedibili considerato l'assetto ed il dosaggio bancato nella fattispecie.
                      La velocità a 1 e 2,5 metri è relativa ad una canna cilindrica, quindi minore rispetto ad una canna full di circa 13 metri (ma in questo caso la differenza potrebbe essere di poco maggiore).

Gli altri due rilevamenti, uno molto più alto ed uno più basso, evidenziano differenze piuttosto notevoli che possono in parte derivare dalle condizioni meteo, dalla climatizzazione delle cartiucce e ... altro.
                      Nell'ultimo certificato, due cartucce avevano la borra B&P Z2M 15 mm. e altre due la Super G da 14 mm.
                      A parte un colpo altissimo e decisamente anomalo con la Super G, probabilmente per qualche difetto di innesco, dosaggio o altro, l'altro con la medesima borra, che reputo più veritiero, resta nella media e soprattutto non mostra differenze pressorie apprezzabili passando dalla borra Super G alla Z2M.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• Giomadri

Non mi è chiaro perché i valori di V1 e V2 siano così vicini negli ultimi due certificati.
                        Per caso sono molto vicini i sensori di rilevamento?
                        Saluti

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Il problema risollevato dal nostro G.G. ci riporta a soffermarci sul significato e come va considerato dei vari test eseguiti con strumenti di misura.
                          Per chi, come il sottoscritto, si è diplomato a suo tempo in un istituto tecnico industriale, certe considerazioni vengono automatche, la bontà delle misure deriva sempre dall'accuratezza delle tarature e dei controlli periodici della strumentazione.
                          Alcuni mesi fà ho fatto gli analisi del sangue presso un famoso istituto della mia città (su commissione dell'azienda in cui lavoro). Poi mi sono fatto prescrivere dal medico gli stessi analisi, la stessa mattina ho fatto il prelievo prima alla ASL competente, poi mi sono recato all'istituto (15 minuti di distanza).
                          Ho ritirato i risultati, sembrano fatti da 2 persone diverse..........[menaie]
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• michele14
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 1003
                            • Anoia(RC)
                            • breton

Originariamente inviato da vecchioA300
                            Il problema risollevato dal nostro G.G. ci riporta a soffermarci sul significato e come va considerato dei vari test eseguiti con strumenti di misura.
                            Per chi, come il sottoscritto, si è diplomato a suo tempo in un istituto tecnico industriale, certe considerazioni vengono automatche, la bontà delle misure deriva sempre dall'accuratezza delle tarature e dei controlli periodici della strumentazione.
                            Alcuni mesi fà ho fatto gli analisi del sangue presso un famoso istituto della mia città (su commissione dell'azienda in cui lavoro). Poi mi sono fatto prescrivere dal medico gli stessi analisi, la stessa mattina ho fatto il prelievo prima alla ASL competente, poi mi sono recato all'istituto (15 minuti di distanza).
                            Ho ritirato i risultati, sembrano fatti da 2 persone diverse..........[menaie]
                            Sono d'accordo.
                            E oltre la taratura degli strumenti, ci sono ancora altre variabili, come clima inneschi ecc. che non consentono comunque una sicurezza assoluta. Quindi faccio bene io a provare direttamente sui tordi. Prendo la dose dalle tabelle di Granelli, prima, e di GG adesso e basta. Non faccio Ne prove alla placca e ne tantomeno prove il CM. Ma quest'ultima non so dove si trova, sempre che qui in Calabria c'è n'è sia qualcuna. Per lo meno le dosi prese così sono sicure.
                            Comunque sono soddisfatto delle mie cartuccette.
                            E inoltre, qualcuno si è mai chiesto, se le cartucce commerciali sono sempre "precise"?
                            Ciao

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Inutile negare che i dati di banco mi interessano tantissimo, e vorrei poter "bancare" ogni mia dose realizzata, anche perchè oltre ai classici dati di Pmax e Vo trovo estremamente esplicativi la forma della curva pressoria e del Tc. (ma sono un maledetto tecnico..!.)
                              Comunque, se si usano buoni ed affidabili componenti componenti in dosi oramai collaudate, con piccoli aggiustamenti, si ottengono in genere cartucce efficaci senza grossi pericoli.[regol]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..