H-mantel

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

facovito Scopri di più su facovito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • facovito
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 603
    • salerno-roma
    • segugio maremmano

H-mantel

Salve amici,
    mi ha appena mandato queste foto un amico a cui avevo regalato un pò di cartucce assemblate con la palla H-mantel, stento a crederci!!! Come ha fatto a ridursi così?[occhi][occhi][occhi]
    Può essere colpa del crimpaggio, anche se mi sembra molto strano, o cosa?
    Ha sparato ad un verro che superava il quintale prendendolo dietro la spalla sx, la palla si è fermata all'altezza della spalla dx sottopelle, animale sparato a una distanza di 40 metri!
    Cronografate queste cartucce nella mia Bar hanno una V0 prossima agli 800 m/s!
    Che ne pensate?
    Ciao

Vincenzo
  • alcn30.06
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2013
    • 1039
    • sicilia
    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Io direi ke si è comportata benissimo!!! Un mio amico l'anno scorso mi ha regalato delle cartucce da lui ricaricate con la H-Mantell ho tirato ad un grosso verro a 20 metri e la palla si è affungata in maniera molto simile alla tua,il cinghiale è rimasto fulminato nonostante non l'avevo preso benissimo..le mie sono ricaricate con 46grani di Vithavuori N160..
    saluti,Alberto

Commenta

• facovito
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 603
      • salerno-roma
      • segugio maremmano

Ma è scoppiato anche il nucleo posteriere!!! Non doveva accadere! Hai percaso una foto della tua?
      Grazie mille!!!
      Ciao
      Vincenzo

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da facovito
        Salve amici,
        mi ha appena mandato queste foto un amico a cui avevo regalato un pò di cartucce assemblate con la palla H-mantel, stento a crederci!!! Come ha fatto a ridursi così?[occhi][occhi][occhi]
        Che ne pensate?
        Direi che non si è comportata come previsto.

La previsione era di trovare un moncherino di circa mezza palla, mentre l'altra mezza se ne doveva andare in schegge.

In questo caso ha fatto una cosa che non doveva fare....... cioè non ha perso la parte frontale e, così facendo, i due nuclei posteriori si sono separati e non è uscita.

Stabilito che ha fermato il verro (e ciò è buono), non si è comportata per quello per cui è stata pagata e montata (e ciò è male).

Personalmente, se compro una palla per fargli fare un certo lavoro, mi aspetto che lo faccia. Se volevo una "frittata mista" montavo una Sierra o una Ballistic tip

Commenta

• alcn30.06
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2013
          • 1039
          • sicilia

Ma è scoppiato anche il nucleo posteriere!!! Non doveva accadere! Hai percaso una foto della tua?
          Grazie mille!!!
          Ciao
          Purtroppo foto non ne ho!! xò ricordo ke il nucleo posteriore è rimasto unito xò si era molto ridotto.. con delle dimensioni simili a quelle della palla da te ricaricata solo ke al suo interno conteneva il nucleo di piombo.. Come giustamente dice il prof(paolo hunter) la tua si è comportata come una ballistic tip..
          ciao[:-golf]

Commenta

• facovito
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 603
            • salerno-roma
            • segugio maremmano

Verissimo, ho recuperato una ballistictip e forse pesava qualcosa in più, appena torno a casa me la faccio dare e la peso. Con la partition questo non sarebbe successo, peccato che non la fanno con profilo rn!
            Ciao
            Vincenzo

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia

Quali palle sei solito impiegare nelle tue cartucce??

Commenta

• facovito
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 603
                • salerno-roma
                • segugio maremmano

Diciamo che mi piacciono i miscugli, anche se nel caricatore metto sempre solo un tipo di munizione, vado un pò a periodi!
                Sono un fan delle Vulkan, utilizzate sia per il 308 che per il 30.06 e devo ammettere che sono micidiali anche se fanno una marea di danni. Quest'anno vorrei finire le H-mantel e provare le Sako Hammerhead!!! Ho provato le Lapua Naturalis e devo dire che non sono male ma, insieme alle TTSX, me le conservo per quando saranno obligatorie.
                Invece per la bolt mi fido di mamma Nosler, Partition da 165 grs, Accubond e Ballistictip da 180grs. Ovvio che verifico tutte le combinazioni al poligono.
                Ciao
                Vincenzo

Commenta

• alcn30.06
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2013
                  • 1039
                  • sicilia

Capito..grazie mille per l'esaudiente risposta:)..
                  saluti,Alberto

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Verissimo, ho recuperato una ballistictip e forse pesava qualcosa in più, appena torno a casa me la faccio dare e la peso. Con la partition questo non sarebbe successo, peccato che non la fanno con profilo rn!
                    Ciao
                    Mi sembra di capire che stai parlando di palle calibro .308".........

Se è così........ peccato che non vai sul sito della Nosler o ti leggi un catalogo o, anche solo, non hai una armeria ben fornita vicino a casa tua.

La partition in versione "battuta" esiste (si chiama p.p. protected point). Vai a verificare e vedrai che la trovi nel classico peso da 180.

Per quanto mi riguarda, qualche volta ho caricato delle partition da 180 "normali" in semiauto e non ho certo avuto problemi (a parte la solita deformazione della punta nei serbatoi ma, quella, con le partition te la devi aspettare sempre)

Oltretutto, se vuoi una versione un poco più "pepe" per i tiri poco precisi, esiste anche la versione per il 30-30, totalmente round nose da 170. La parte frontale, pensata per le velocità tipiche del 30-30, presumo aprirà in modo deciso alle velocità tipiche del 30-06 mentre la parte posteriore farà il suo solito lavoro.

In genere scrivo di cose che ho provato. Questa delle 170 sul 30-06 mi sconquiffera da un poco ma è un discorso solo teorico senza alcuna garanzia di risultato

Commenta

• facovito
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 603
                      • salerno-roma
                      • segugio maremmano

Hihihihi!!!
                      Ma come...secondo te non conosco le p.p., a sparare non è cosa mia ma su queste cose non mi sfugge niente!!!
                      Le ho utilizzate anche perchè un armiere giù me le vendeva sfuse e mi ci son trovato bene.
                      Le 170 grs anche se hanno il nucleo posteriore non sono adatte al 30.06, ero quasi intenzionato a prenderle ma un amico testa dura me le ha sconsigliate! Lui non aveva dato ascolto a G.G. e alla fine i risultati sul campo si sono visti!!!
                      A presto!!![:-golf]
                      Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..