scitta excelsior hingt strength alloyed steel
Comprimi
X
-
L' acciaio d'Ougrée Marihaye trae il suo nome da due aziende, la fabbrica di ferro situata nella città di Ougrée sul fiume Mosa, in Belgio, e l' azienda di carbone di Marihaye che all' inizio del 1900 si unirono per dar luogo alla società Ougrée-Marihaye che è stata tra i maggiori produttori di acciaio del paese proprio nel periodo a cui risale la tua doppietta. Successivamente la società si fuse a sua volta con quella di Cockerill, ma solo nel 1954! Un saluto. -
Ho visto in rete la storia di questo antico marchio ed anche sul dettagliatissimo sito di Wikipedia francese si dice della fusione con Cokerill nel 1955.L' acciaio d'Ougrée Marihaye trae il suo nome da due aziende, la fabbrica di ferro situata nella città di Ougrée sul fiume Mosa, in Belgio, e l' azienda di carbone di Marihaye che all' inizio del 1900 si unirono per dar luogo alla società Ougrée-Marihaye che è stata tra i maggiori produttori di acciaio del paese proprio nel periodo a cui risale la tua doppietta. Successivamente la società si fuse a sua volta con quella di Cockerill, ma solo nel 1954! Un saluto.
Mi piacerebbe però a questo punto risolvere il dubbio più importante.
Premesso che ho più volte trovato riportato nella letteratura sulla Beretta che le canne Marihaye erano in realtà delle Cockerill.
Allora, le canne usate da Beretta fino all'avvento dei successivi acciai Ausonia Electric Steel e Titania Compressed Special Type, venivano costruite in Beretta con barre arrivate dal Belgio dalla acciaieria d'Ougrèe Marihaye, oppure alla casa del tridente, arrivavano i tubi già forati dalla Cockerill con l'acciaio Marihaye?
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
E molto curioso che Beretta utilizzasse acciaio D'Ougree nel 1932, perchè in quegli anni usava acciaio Fiat-Breda. Sicuramente ci sarà da approfondire, ma sulle canne della Beretta in oggetto a questo punto non mi sorprenderrebbe che ci sia anche il punzone del banco di prova belga! Martinofranc, cortesemente, ci faccia sapere se dove è stata bancata!Commenta
-
Ciao Valerio...controllo sicuramente e ti faccio sapere, ma il punzone del banco di prova Belga com'è fatto?E molto curioso che Beretta utilizzasse acciaio D'Ougree nel 1932, perchè in quegli anni usava acciaio Fiat-Breda. Sicuramente ci sarà da approfondire, ma sulle canne della Beretta in oggetto a questo punto non mi sorprenderrebbe che ci sia anche il punzone del banco di prova belga! Martinofranc, cortesemente, ci faccia sapere se dove è stata bancata!
Ciao controllo.Commenta
-
Difatti hai ragione tutti i punzoni ricavati sulla bascula si riferiscono alla beretta e al banco nazionale di Gardone.
Quindi i tubi venivano importati ma i collaudi venivano fatti in Italia.
Grazie...a risentirciCommenta
-
Buona sera Gianluca, ho svolto una breve ricerca per cercare di capire se alla Beretta arrivassero i tubi già forati o meno, senza però essere riuscito a svelare il mistero. Il contesto di quegli anni è molto complesso, è infatti da non molto terminata la I Guerra Mondiale ed il decennio è quello che porterà alla grande depressione degli anni 30. Come se non bastasse è solo nel 1920 che entra in funzione il Banco di Prova di Gardone, e solamente nel 1923 la prova al banco diviene obbligatoria. Quel che è più o meno noto è che nel '29 la Beretta ingloba la Fabbrica d'Armi Lario Como (FALC), e ne trasferisce i macchinari nella sua sede a Gardone. La FALC come molti ben sanno, produceva da tempo la sua doppietta. Prima dell' ingresso in Beretta non veniva riportato sulle sue canne il tipo di accaio, che divengono invece in acciaio Fiat precisamente nel 1929. A questo punto, ach' io mi domando quali fossero i macchinari che Beretta portò da Como a Gardone, ritengo sia molto probabile che la Falc lavorasse in proprio anche le canne, in quanto cos' altro resta da lavorare su una doppietta, bascula a parte? Tra il 1925 e il 1929 la Beretta smette di impiegare l' acciaio Fiat, impiegato anche nelle canne della doppietta Vittoria, pare che Vittoria fosse anche il nome di uno dei giganteschi forni Martin-Siemens per la produzione dell' acciaio della Fiat. Ed anche qui ritengo con molta probabilità che Beretta avendo già a quel tempo potenzialità al di sopra della Falc, realizzasse anch' essa le sue canne per intero da barre (sono ipotesi, purtroppo non ho riscontri). Siamo entrati a questo punto negli anni '30, con la grande depressione a farla da padrone. Le acciaierie italiane devono vedersela con un grosso problema, che è quello del carbone, indispensabile per alimentare i forni Martin-Siemens di una industria che nel nostro paese, non lo si direbbe ma era già ben consolidata, basti pensare che all' epoca c' era gia la Fiat, la Dalmine, l' acciaieria e tubificio di Brescia, la Ilva, l' acciaieria di Terni, L' Ansaldo, il laminatoio di Malavedo, l' altiforno di Porto Ferrario sull' Isola d'Elba ecc... Il mio parere è che da questo momento in poi, basta guardare le canne dei fucili Beretta, iniziamo a trovare tutta una serie di acciai quali: Cockerill, Prima Fluss Stahl Krupp Essen (doppietta Beretta mod. 1010 del 1932), Ausonia electic Stall, Alloy Chromium Compressed Steel Special Tipe Titania (dal 1949). Fino al Cromium Molibdenum Steel che dal 1964 ci ha portato fin quasi ai giorni nostri. Il motivo è che a causa dei costi del carbone, (che in l'Italia arrivava dalla Francia, dal Belgio e dal Lussemburgo e da altri paesi, spesso insieme a lingotti di acciaio e a semilavorati per le industrie anche della Val Trompia) l' acciaio nazionale, ironia della sorte,era divenuto in un determinato periodo, più costoso di quelli esteri! Pare che la Beretta abbia quindi, suo malgrado, avuto modo di sperimentare un gran numero di acciai stranieri. Resta però da capire effettivamente e con dei riscontri scritti, da quando il colosso Gardonese lavora per intero le sue canne.Ho visto in rete la storia di questo antico marchio ed anche sul dettagliatissimo sito di Wikipedia francese si dice della fusione con Cokerill nel 1955.
Mi piacerebbe però a questo punto risolvere il dubbio più importante.
Premesso che ho più volte trovato riportato nella letteratura sulla Beretta che le canne Marihaye erano in realtà delle Cockerill.
Allora, le canne usate da Beretta fino all'avvento dei successivi acciai Ausonia Electric Steel e Titania Compressed Special Type, venivano costruite in Beretta con barre arrivate dal Belgio dalla acciaieria d'Ougrèe Marihaye, oppure alla casa del tridente, arrivavano i tubi già forati dalla Cockerill con l'acciaio Marihaye?
Cordialità
G.G.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuonasera,volevo sapere dei consigli su come aumentare la resistenza fisica del cane durante le uscite,ho notato che ci sono cani che pur avendo la lingua...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da Bubba66Buongiorno!
Qualcuno ha esperienza di caricamento con Cooppal excelsior in latta celeste in cal 20 cia in assetto PPS che tradizionale con bossolo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, come da titolo, considerato che le beccacce si cacciano nel fitto e con terreno umido, spesso si caccia in posti dove ci sono rovi e pruni, ma...impermeabilità6.67%1resistenza93.33%14
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da 12GaugeBuonasera a tutti, i bossoli di plastica del calibro 12 tipo 4/5 potrebbero sopportare fino a 1400 bar ? Potrebbero forse separarsi il tubo dal fondello...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneCerco bossoli mm.70 cal.12 qualunque quantità in cartone old Superfiocchi con CVC di colore verde innesco Fiamma SUR 356 (lacca bianca).
Grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta