differenza tra PSF e polvere nera

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

differenza tra PSF e polvere nera

qualche esperto in questo campo, saprebbe dirmi la differenza tra queste 2 tipi di polvere?
    da quello che mi hanno spiegato, su un altro forum, la differenza sostanziale sta ne fatto che la PN sviluppa pressioni molto inferiori rispetto alla PSF, che in una cartuccia cal 12, caricata con 34 grammi di piombo, orlo tondo, dà circa 200 bar di pressione. mentre una cartuccia "leggera" come quelle usata al tiro al piattello da 28 g dà circa 400 bar.

poi la differenza tra le due polveri, è solo di pressione? oppure ci sono altri valori che cambiano?

inoltre, volevo chiedere se con la PSF si potrebbe fare una cartuccia da 200 bar, oppure è impossibile?
    grazie
    ciao
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Questa polvere nera è proprio misteriosa!! Nessuno sa niente?
    Ciao

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Nessuno ha qualche notizia?
      Ciao

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Siamo troppo "giovani" per avere esperienza di Nera!

Commenta

• ch85
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 945
          • Anagni
          • Breton

E gia troppo giovani cmq mi ha senpre intrigato la polvere nere chissa forse un giorno faccio la pazzia e mi conpro una bella doppietta avencarica e me la porto a caccia penso che sarebbe una bella esperienza

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

Originariamente inviato da edo49
            Siamo troppo "giovani" per avere esperienza di Nera!
            Purtroppo mi piacciono le cose particolarmente vecchie. È forse un argomento troppo complesso, o meglio, troppo vecchio. [:-bunny]
            Pazienza!
            Vuol dire che mi dedicherò all'autogestione.
            Se non scriverò per molto tempo sul forum, molto probabilmente la mia autogestione non sarà andata a buon fine![:-clown]
            Grazie
            Ciao

Commenta

• Mister S4
              • Sep 2013
              • 121
              • Fabriano

La differenza tra polvere nera...

...e senza fumo è enorme.
              La polvere nera era usata fino alla fine del xix secolo perche era l'unica che esisteva.
              In seguito, grazie allo sviluppo della chimica sono state usate polveri piu moderne.

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2084
                • Terni
                • meticcio

La differenza tra polvere nera e polvere senza fumo moderna non sta solo nelle differenza di pressioni, ma sta come si sviluppano le pressioni nel diagramma di canna, la polvere senza fumo sviluppa pressioni maggiori in culatta,(le canne per armi a canna liscia per polveri senza fumo sono molto più spesse il culatta, rispetto a delle canne in damasco atte per la polvere nera) la polvere nera genera pressioni maggiori in canna.
                Di conseguenza armi collaudate alle polveri senza fumo possono adoperare senza nessun tipo di controindicazioni cariche sostenute di polvere nera. (anche perché hanno spessori maggiori il canna e le canne in acciaio, materiale omogeneo , sono molto più robuste del damasco materiale non omogeneo ma solo una intima unione tra ferro e acciaio gli unici damaschi veramente robusti in modo relativo si trovano sulle armi fini inglesi, armi non comuni da noi, visto il loro alto valore.
                Le armi collaudate per la polvere nera o le polveri senza fumo di vecchia generazione tipo Amberite, E.C 3 Shiulz ec...solo e soltanto polvere nera solo se sono in buone condizioni.

Commenta

• michele14
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 1003
                  • Anoia(RC)
                  • breton

Originariamente inviato da Massi
                  La differenza tra polvere nera e polvere senza fumo moderna non sta solo nelle differenza di pressioni, ma sta come si sviluppano le pressioni nel diagramma di canna, la polvere senza fumo sviluppa pressioni maggiori in culatta,(le canne per armi a canna liscia per polveri senza fumo sono molto più spesse il culatta, rispetto a delle canne in damasco atte per la polvere nera) la polvere nera genera pressioni maggiori in canna.

Di conseguenza armi collaudate alle polveri senza fumo possono adoperare senza nessun tipo di controindicazioni cariche sostenute di polvere nera. (anche perché hanno spessori maggiori il canna e le canne in acciaio, materiale omogeneo , sono molto più robuste del damasco materiale non omogeneo ma solo una intima unione tra ferro e acciaio gli unici damaschi veramente robusti in modo relativo si trovano sulle armi fini inglesi, armi non comuni da noi, visto il loro alto valore.

Le armi collaudate per la polvere nera o le polveri senza fumo di vecchia generazione tipo Amberite, E.C 3 Shiulz ec...solo e soltanto polvere nera solo se sono in buone condizioni.
                  una persona che ha scritto qualcosa su questo argomento! spero che non sia un extraterrestre!
                  a parte gli scherzi, grazie dell'informazione.
                  quindi se la polvere nera sviluppa più pressione in canna, si comporta in modo molto simile, alle polvere senza fumo tipo "lenta" o progressiva? ovviamente non uguale. ma la pressione in ogni caso è molto più bassa.
                  ciao

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri
                    • setter Ricky e breton Laika

le polveri nere sono di norma molto più vivaci delle PSF, ma sviluppano un volume di gas inferiore, infatto hanno un rapporto di espansione media di 800:1 (ovvero 1cm cubo di polvere sviluppa 800cm cubi di gas). nelle PSF questo rapporto è molto superiore, ecco perchè la PN richiede cariche maggiori di polvere per spingere la stessa carica di piombo, in secondo luogo le PN sono meno dure all'accensione dell'innesco ma meno reattive alla combustione per cui richiedono cariche maggiori per bruciare bene, mediamente un cal.12 a PN carica 2,20g di polvere x 36g di piombo ... le canne impiegate nell'avancarica non possono essere strozzate dato che la borra va inserita dalla volata e l'arma non può essere scaricata facilmente dopo il caricamento ma serve un'apposito strumento a cavatappi detto leva borre, insomma è tutto un'altro mondo ... ma non vi nascondo che anche a me è venuta l'idea di provarci, stoppini e fiaschette mi affascinano molto ;)

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------

a proposito, ho iniziato la mia carriera di ammazzasette con un fucile a canna liscia di presunto cal.12 ad avancarica di epoca borbonica che possiedo ancora, mio nonno smontò il cane per evitare che io e i miei compagni ci andassimo a tirare alle quaglie in aprile, di nascosto, all'età di 10/12 anni!
                    un giorno per poco non incendiammo un campo di grano perchè il nonno aveva nascosto le borre ed usammo come borra il cotone per le medicazioni che partì come una meteora dando fuoco al grano, hahahahahahahhahaha

eccolo in foto, velo presento! prima o poi lo farò restaurare completamente...
                    File allegati
                    Ultima modifica gianni74; 05-10-13, 17:19.

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2084
                      • Terni
                      • meticcio

No,No le polveri senza fumo "progressive ", non hanno un curva simile alla polvere nera,le pressioni in culatta e in canna sono molto più sostenute. In armi provate con la polvere nera solo e soltanto polvere nera (io non consiglierei nemmeno i sostituti americani come la pyrodex polvere nata per armi ad avancarica moderne).
                      Che poi ci hanno sparato di tutto va bene ma non ci hanno sparato in sicurezza.
                      P.S. poi nell'ultimi venticinquanni con avvento degli inneschi inox e i borraggi in plastica le pressioni medie delle cartucce sono aumentate
                      a dismisura.
                      Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..