Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chiedo a coloro che si sono già cimentati con la chiusura stellare per cartucce a palla, di esporre cortesemente le vostre sensazioni, positività
e negatività nel confronto con la vecchia chiusura tonda.
Posso dire che la stellare nel Cal.20 mi è riuscita più facile da fare rispetto all'altra.
Mentre le prove sulla bontà della cartuccia, del tiro, delle pressioni, combustione ecc.. le farò a caccia aperta.
Chiedo le vostre anticipazioni per chi ha già fatto il tutto.
Un ringraziamento ed un saluto a tutti - Giovanni
Ciao,
io ho caricato la Fiocchi (tipo Cervo o Aquila) nel 20, con 1.25 di Sipe, non ho trovato differenze con la orlatura tonda. Con la Gualandi, la punta della palla sporge dalla stellatura, nelle mie prove, invece le palle citate prima chiudono perfettamente.
Vincenzo
Ciao,
io ho caricato la Fiocchi (tipo Cervo o Aquila) nel 20, con 1.25 di Sipe, non ho trovato differenze con la orlatura tonda. Con la Gualandi, la punta della palla sporge dalla stellatura, nelle mie prove, invece le palle citate prima chiudono perfettamente.
Vincenzo
Si, so che c'è il problema della punta della Gualandi ma schiacciando la palla con un calcone e facendo subito la stellare si potrebbe ovviare a
quell'inconveniente.
Ma so che qualcuno del Forum in precedenza aveva già provato la chiusura stellare e desideravo che chi ha fatto già quest'esperienza dicesse la sua giusto per sapere le loro sensazioni e punti di vista in merito.
Un saluto - Giovanni
Si, so che c'è il problema della punta della Gualandi ma schiacciando la palla con un calcone e facendo subito la stellare si potrebbe ovviare a
quell'inconveniente.
Ma so che qualcuno del Forum in precedenza aveva già provato la chiusura stellare e desideravo che chi ha fatto già quest'esperienza dicesse la sua giusto per sapere le loro sensazioni e punti di vista in merito.
Un saluto - Giovanni
se quando chiudi a stella con la gualandi fai un'incisione moltoooooooooo leggera vedrai che quando provi a chiudere il tondino della palla s'inserisce perfettamente nel buco delle pliche chiudendo perfettamente in piano con la stellare, e quel cerchietto color piombo ci stà una chicca , ""a me mi piace""
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
quel cerchietto color piombo ci stà una chicca , ""a me mi piace""
puo' anche piacere, e puo' anche essere utile a non confondere le cartucce ed evitare di sparare ai tordi a palla, ma se si usano quelle cartucce in un'arma con serbatoio (semiauto o pompa) si corrono grossi rischi di esplosione del serbatoio: le punte delle palle devono stare almeno 2mm sotto l'orlo della cartuccia, altrimenti sotto effetto del rinculo potrebbero toccare la capsula della cartuccia davanti, con conseguente sparo nel serbatoio.
Vincenzo
Ciao.. io ho caricato gualandi e gualbo nel 12 e a breve ricarichero anche la gualandi nel 20 xò ho cmq provato delle cartucce a palla con stellare del 20..
Veniamo al cal12..le dosi ke ho fatto sono queste:
12/70 in.616evo tecna 2,15+gualandi 32gr stellare e cartuccia finita a 57mm;
12/70 in.616evo rottweill 3636 2,10+gualandi 32gr stellare e cartuccia finita a 60mm;
12/70 in.616gold sipe 1,70+gualbo 28,5gr stellare e cartuccia finita a 58mm;
le ho provate a bersaglio a 45metri e sono state perfette..inoltre l'anno scorso io ed alcuni amici cinghialai della mia squadra le abbiamo usate a caccia con grandi soddisfazioni..le velocità rispetto allla stessa dose ma con chiusura tonda sono sicuramente maggiori..particolarmente precise e tese come traiettoria si sono dimostrate le 2 con la gualandi da 32gr..le ho provate anche a 130metri(misurati) ed avevano un calo di traiettoria irrisorio vista la distanza circa 25cm dal punto mirato..
Nel cal20 ho invece provato questa dose:
20/70 616evo tecna 1,55+gualandi 25gr e stellare nn so l'altezza xkè nn le ho caricate io..cartuccia molto precisa l'abbiamo provata con 3 fucili diversi e con tutti e andata benone..ottima anche sul cinghiale un amico ha fermato una grossa scrofa intorno agli 80metri..
ora io ho intenzione di provare a questo assetto x il 20:
20/70 cx1000 rottweill3636 1,55+gualandi 25gr e stellare;
farò delle prove e se t'interessa t farò sapere..
Per concludere io promuvo la stellare sulla palla asciutta vengono delle ottime cartucce!!
saluti,Alberto
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
Originariamente inviato da vingiul
Ciao,
puo' anche piacere, e puo' anche essere utile a non confondere le cartucce ed evitare di sparare ai tordi a palla, ma se si usano quelle cartucce in un'arma con serbatoio (semiauto o pompa) si corrono grossi rischi di esplosione del serbatoio: le punte delle palle devono stare almeno 2mm sotto l'orlo della cartuccia, altrimenti sotto effetto del rinculo potrebbero toccare la capsula della cartuccia davanti, con conseguente sparo nel serbatoio.
Vincenzo
nelle mie la punta rimane sotto di 2mm circa..quindi se ben fatta è assolutamente sicura..
ps vorrei mettere le foto ma nn sono capace se qualkuno sa farlo mi contatti ke le invio a lui e le pubblica al mio posto..
Ciao Alberto,
Come fai ad avere ancora la Rottw 3636 sono ormai fondi di magazzino a meno che per tempo sei stato previdente per farti la scorta, io invece carico con polveri attuali.
Confermo quanto hai già detto a Vincenzo, le cartucce sono sicure perché, l'apice della palla viene a trovarsi dopo la rollatura all'altezza della
stella e sopra c'è tutto il risvolto del bordo.
Per quanto riguarda le prove, ho caricato: 20/70/T3/615/Tecna 1,55-1,60-1,65xPalla gualandi/Stellare, le proverò in un franchi 48 al canna Cil. da 62 cm.
Ho notato che si caricano abbastanza tranquillamente, tu confermi che tirano diritto e sono tese, se aggiungiamo che per l'orlatura ho usato una normale bobina, il tutto si traduce in un buon risparmio di tempo ed attrezzatura.
Ti ringrazio per aver esposto la tua esperienza e se vuoi, tramite il forum in questo thread o tramite mp, possiamo tenerci in contatto per scambiarci esperienze e punti di vista in merito.
Ti saluto in [:-golf]zia - Giovanni
Ciao Alberto,
Come fai ad avere ancora la Rottw 3636 sono ormai fondi di magazzino a meno che per tempo sei stato previdente per farti la scorta, io invece carico con polveri attuali.
Confermo quanto hai già detto a Vincenzo, le cartucce sono sicure perché, l'apice della palla viene a trovarsi dopo la rollatura all'altezza della
stella e sopra c'è tutto il risvolto del bordo.
Per quanto riguarda le prove, ho caricato: 20/70/T3/615/Tecna 1,55-1,60-1,65xPalla gualandi/Stellare, le proverò in un franchi 48 al canna Cil. da 62 cm.
Ho notato che si caricano abbastanza tranquillamente, tu confermi che tirano diritto e sono tese, se aggiungiamo che per l'orlatura ho usato una normale bobina, il tutto si traduce in un buon risparmio di tempo ed attrezzatura.
Ti ringrazio per aver esposto la tua esperienza e se vuoi, tramite il forum in questo thread o tramite mp, possiamo tenerci in contatto per scambiarci esperienze e punti di vista in merito.
Ti saluto in [:-golf]zia - Giovanni
Ciao Giovanni[:-golf]...La rottweill 3636 l'ho ricevuta in regalo da un amico ke l'ha portata dalla svizzera anni fà quando me l'ha data era ancora sigillata..e appena apre la caccia ne riceverò un kilo circa da un compagno di squadra al cinghiale ke nn sa come usarla...
ora veniamo alle cartucce del 20ino..le dosi ke hai fatto sono nella norma tranne quella con 1,65 ke sicuramente sarà alta di pressioni con la stellare..se vuoi fare 1,65di tecna falla con l'orlo tondo,esce na botta tipo carabina e cammina dritta fino a 140-150metri..per la stellare io rimarrei su 1,55 per l'autunno e 1,60 per l'inverno..cmq è bene sempre fare delle prove al bersaglio per vedere come il tuo fucile stabilizza la gualandi..se mi vorrai comunicare i risultati anche tramite MP sarò ben lieto di darti le mie impressioni e se me lo consentirai pure qualke consiglio...
aspetto il tuo MP
saluti,Alberto
Vincenzo
Forse non mi sono spiegato bene ... il cerchietto di cui parlo io è perfettamente in piano con la stella, non fuoriesce neanche di un millimetro, infatti sta al di sotto del bordino della stellare , quindi sparabilissimi anche in armi semiautomatiche
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
nelle mie la punta rimane sotto di 2mm circa..quindi se ben fatta è assolutamente sicura..
se le cartucce ti vengono come scritto da alcn30.06, allora si, le puoi usare tranquillo, ma se fossero come dici tu, con la punta che resta a livello della stellatura, io non mi fiderei: la plastica della orlatura puo' cedere sotto l'azione del rinculo, e se cedesse piu' facilmente della borra....
Vincenzo
Ciao Giovanni[:-golf]...La rottweill 3636 l'ho ricevuta in regalo da un amico ke l'ha portata dalla svizzera anni fà quando me l'ha data era ancora sigillata..e appena apre la caccia ne riceverò un kilo circa da un compagno di squadra al cinghiale ke nn sa come usarla...
ora veniamo alle cartucce del 20ino..le dosi ke hai fatto sono nella norma tranne quella con 1,65 ke sicuramente sarà alta di pressioni con la stellare..se vuoi fare 1,65di tecna falla con l'orlo tondo,esce na botta tipo carabina e cammina dritta fino a 140-150metri..per la stellare io rimarrei su 1,55 per l'autunno e 1,60 per l'inverno..cmq è bene sempre fare delle prove al bersaglio per vedere come il tuo fucile stabilizza la gualandi..se mi vorrai comunicare i risultati anche tramite MP sarò ben lieto di darti le mie impressioni e se me lo consentirai pure qualke consiglio...
aspetto il tuo MP
saluti,Alberto
Ciao Alberto,
Quelle 3 le ho già caricate e come ho detto le proverò a caccia aperta, ma per quanto riguarda le dosi, avevo adottato il 615 mentre tu avevi postato la carica con il 616 che dovrebbe essere un po' più potente, secondo me quella 1,65x615 e la tua 1,55x616 dovrebbero equipararsi anche se il 616 accorciando i tempi di canna dovrebbe aumentate leggermente le pressioni.
Va bene, non ci sono problemi ci manteniamo in collegamento per gli sviluppi.[:-golf]
Ti saluto ed alla prossima - Giovanni
P.S. ma la Rottw la carichi a volume costante o normalmente con la borra o borraproiettile a contatto?
Ciao Alberto,
Quelle 3 le ho già caricate e come ho detto le proverò a caccia aperta, ma per quanto riguarda le dosi, avevo adottato il 615 mentre tu avevi postato la carica con il 616 che dovrebbe essere un po' più potente, secondo me quella 1,65x615 e la tua 1,55x616 dovrebbero equipararsi anche se il 616 accorciando i tempi di canna dovrebbe aumentate leggermente le pressioni.
Va bene, non ci sono problemi ci manteniamo in collegamento per gli sviluppi.[:-golf]
Ti saluto ed alla prossima - Giovanni
P.S. ma la Rottw la carichi a volume costante o normalmente con la borra o borraproiettile a contatto?
Ciao Giovanni..capito!! il tuo ragionamento nn fa una grinza e bredo potrebbe andare..
ps per la rottweill nel 12 ho caricato borra-proiettile direttamente sulla polvere..2,10 è una grande cartuccia..nel 20ino c'ho caricato la brenneke classic cx1000 e 1,55+couvette e palla e OT a 59mm..con la gualandi vorrei provarla come nel 12..
Ciao Giovanni..capito!! il tuo ragionamento nn fa una grinza e bredo potrebbe andare..
ps per la rottweill nel 12 ho caricato borra-proiettile direttamente sulla polvere..2,10 è una grande cartuccia..nel 20ino c'ho caricato la brenneke classic cx1000 e 1,55+couvette e palla e OT a 59mm..con la gualandi vorrei provarla come nel 12..
saluti,Alberto
OK, all'epoca per la Rottw si consigliava di caricare lasciando una piccola
fessura tra polvere e borra e facevano bossoli con un bicchierino oppure
con l'ispessimento della plastica all'interno della camera affinché la polvere
non subisse compressioni.
Ciao ti saluto - Giovanni
Nell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
Salve , vorrei chiedervi un parere su una ricarica che ho effettuato ; in bossolo 16/70/616 - con 1,83 di MBX36, couvette e palla Brenneke , siccome...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
13-03-25, 23:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta