cariche con un misto di sipe e s4

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

prisco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • prisco

cariche con un misto di sipe e s4

ciao ragazzi o sentito a molti parlare che se si mischia la sipe e s4 insieme esce una grande polvere ne sapete qualcosa???[:D][:D]
  • alcn30.06
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2013
    • 1039
    • sicilia
    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..quello ke dici tu è vero molti fanno la miscela al 50% delle 2 polveri e si trovano bene..personalmente vedo meglio caricarle singolarmente si tratta di 2 polveri eccellenti!! e poi c'è da dire ke miscelando le polveri nn si avranno mai 2 cartucce uguali xkè le percentuali di una e l'altra polvere nn saranno mai uguali in ogni singola cartuccia...
    saluti,Alberto

Commenta

• prisco

no ti nego che gia lo miscelate e sono curioso di provarla ho pensato di fare una bella carica con il cal 20 (bossolo t3 in cartone 615 125X26 chiusura tonda

Commenta

• mb51
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 601
        • Taranto

Originariamente inviato da alcn30.06
        Ciao..quello ke dici tu è vero molti fanno la miscela al 50% delle 2 polveri e si trovano bene..personalmente vedo meglio caricarle singolarmente si tratta di 2 polveri eccellenti!! e poi c'è da dire ke miscelando le polveri nn si avranno mai 2 cartucce uguali xkè le percentuali di una e l'altra polvere nn saranno mai uguali in ogni singola cartuccia...
        saluti,Alberto
        Il miscuglio di queste due polveri va bene anche se la S4 è leggermente più vivace della Sipe. Per ovviare al fatto che la miscela ottenuta non sempre finisce al 50% nella dose prestabilità, si possono fare due pesate distinte e uguali 1/2 + 1/2 mischiandole prima di inserire la miscela ottenuta nel tubo della cartuccia. E' ovvio che si perderà più tempo perchè andrà fatto tutto manualmente; comunque se si vuol provare il gioco vale la candela perchè si ottengono delle buone cartucciole. Le dosi sono quelle stesse della Sipe o della S4.

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

mah....non ho mai capito il senso di tutto ciò!!!
          sono due ottime polveri....io le carico ma non le mischio!
          ....che sia chiaro: è solo una mia opinione!!!
          saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• rbruni
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 1340
            • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
            • Springer Spaniel "Cora"

E' come mischiare l'acqua gassata con l'acqua liscia. Esce acqua poco gassata, niente più, niente meno.
            Roberto

Commenta

• igoroma
              ⭐⭐
              • Jun 2011
              • 774
              • fiumicino
              • jack russel

Originariamente inviato da prisco
              ciao ragazzi o sentito a molti parlare che se si mischia la sipe e s4 insieme esce una grande polvere ne sapete qualcosa???[:D][:D]
              Ho un kg di mix al 50% che devo ancora provare...mi hanno cosigliato le seguenti dosi:
              12/70 CX2000 1,40 X 30gr borra da 27 in pps
              12/70 616 1,45 X 31gr borra da 26 in pps
              12/70 616 1,50 x 33gr piston sk. 23 in pps
              (non ho l'altezza della chiusura)
              GOD SAVE THE HUNT
              [ciao]

Commenta

• prisco

mica sapreste anke qualche bella carica per il cal 20 con questa miscela

Commenta

• alcn30.06
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2013
                  • 1039
                  • sicilia

Originariamente inviato da mb51
                  Il miscuglio di queste due polveri va bene anche se la S4 è leggermente più vivace della Sipe. Per ovviare al fatto che la miscela ottenuta non sempre finisce al 50% nella dose prestabilità, si possono fare due pesate distinte e uguali 1/2 + 1/2 mischiandole prima di inserire la miscela ottenuta nel tubo della cartuccia. E' ovvio che si perderà più tempo perchè andrà fatto tutto manualmente; comunque se si vuol provare il gioco vale la candela perchè si ottengono delle buone cartucciole. Le dosi sono quelle stesse della Sipe o della S4.
                  anche se pesate singolarmente le cartuce nn saranno mai uguali,xkè nn si potrà mettere mai la stessa quantità di stessa polvere sopra il fulminante quindi l'accenzione di ogni singola cartuccia nn sarà mai uguale...cmq nn voglio convincere nessuno..io le ricarico separate e mi trovo benissimo così!!
                  saluti,Alberto

Commenta

• mandela
                    • Oct 2010
                    • 170
                    • roma
                    • breton non puro

Sono sicuro che la fama di questa miscela usata soprattutto nei tempi passati supera la prestazione delle singole polveri..
                    libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso

Commenta

• mb51
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 601
                      • Taranto

Originariamente inviato da alcn30.06
                      anche se pesate singolarmente le cartuce nn saranno mai uguali,xkè nn si potrà mettere mai la stessa quantità di stessa polvere sopra il fulminante quindi l'accenzione di ogni singola cartuccia nn sarà mai uguale...cmq nn voglio convincere nessuno..io le ricarico separate e mi trovo benissimo così!!
                      saluti,Alberto
                      Ciao alcn30.06
                      si, è vero solo in parte quello che dici perchè con il sistema da me descritto si riduce tantissimo la diversità della percentuale tra le due polveri. In ogni caso sappi che anch'io non sono avvezzo ai miscugli anche perchè le due polveri caricate singolarmente sono degli ottimi propellenti sempre costanti nel tempo e che hanno fatto e continuano a fare la storia della carica e ricarica. Comunque quelle poche cartucce che ho caricato con il miscuglio sono risultate sovrapponibili a quelle ricaricate con le due polveri singolarmente. I miscugli tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi risultano deleteri e in molti casi anche pericolosi. Saluti Peter.

Commenta

• gianni74
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 2376
                        • locri
                        • setter Ricky e breton Laika

dalle mie parti questa miscela si usa da tempo immemorabile, inizialemtne era composta da Sipe, S4 e Star. poi, con la scomparsa della Star, si usò per molto tempo la vecchia Sidna, oggi il terzo componente è stato eliminato a causa del fatto che nessuna delle polveri attuali ha similitudine di vivacità con la Sipe e ancor più con la S4.

non uso fare miscele per i motivi che sopra già altri hanno descritto, la necessità di miscelare le polveri nasceva nei tempi ormai andati dalla assoluta impossibilità di acquistare polvere per cui ognuno se aveva un piccolo quantitativo di due polveri simili le mescolava per poter caricare qualche cartuccia in più senza spender troppo....

veniamo alla carica: dalle mie parti si usa una carica di Sipe/S4 miscelate al 50% come segue:

bossolo 12/70 T1 - innesco 616 - S/S4 1,55 x31,5g di piombo n°10 - contenitore SG H25 - chiusura stellare

la resa è ottima e se ben preparata la miscela decisamente costante, ama i climi freschi e umidi, non teme il gelo ne il tipico umido di scirocco.

Commenta

• alcn30.06
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2013
                          • 1039
                          • sicilia

Originariamente inviato da mb51
                          Ciao alcn30.06
                          si, è vero solo in parte quello che dici perchè con il sistema da me descritto si riduce tantissimo la diversità della percentuale tra le due polveri. In ogni caso sappi che anch'io non sono avvezzo ai miscugli anche perchè le due polveri caricate singolarmente sono degli ottimi propellenti sempre costanti nel tempo e che hanno fatto e continuano a fare la storia della carica e ricarica. Comunque quelle poche cartucce che ho caricato con il miscuglio sono risultate sovrapponibili a quelle ricaricate con le due polveri singolarmente. I miscugli tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi risultano deleteri e in molti casi anche pericolosi. Saluti Peter.
                          nno ho niente da aggiungere hai detto tutto...
                          saluti[:-golf],Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..