cariche con un misto di sipe e s4
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Ciao..quello ke dici tu è vero molti fanno la miscela al 50% delle 2 polveri e si trovano bene..personalmente vedo meglio caricarle singolarmente si tratta di 2 polveri eccellenti!! e poi c'è da dire ke miscelando le polveri nn si avranno mai 2 cartucce uguali xkè le percentuali di una e l'altra polvere nn saranno mai uguali in ogni singola cartuccia...
saluti,Alberto -
Ciao..quello ke dici tu è vero molti fanno la miscela al 50% delle 2 polveri e si trovano bene..personalmente vedo meglio caricarle singolarmente si tratta di 2 polveri eccellenti!! e poi c'è da dire ke miscelando le polveri nn si avranno mai 2 cartucce uguali xkè le percentuali di una e l'altra polvere nn saranno mai uguali in ogni singola cartuccia...
saluti,AlbertoCommenta
-
12/70 CX2000 1,40 X 30gr borra da 27 in pps
12/70 616 1,45 X 31gr borra da 26 in pps
12/70 616 1,50 x 33gr piston sk. 23 in pps
(non ho l'altezza della chiusura)GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
Il miscuglio di queste due polveri va bene anche se la S4 è leggermente più vivace della Sipe. Per ovviare al fatto che la miscela ottenuta non sempre finisce al 50% nella dose prestabilità, si possono fare due pesate distinte e uguali 1/2 + 1/2 mischiandole prima di inserire la miscela ottenuta nel tubo della cartuccia. E' ovvio che si perderà più tempo perchè andrà fatto tutto manualmente; comunque se si vuol provare il gioco vale la candela perchè si ottengono delle buone cartucciole. Le dosi sono quelle stesse della Sipe o della S4.
saluti,AlbertoCommenta
-
anche se pesate singolarmente le cartuce nn saranno mai uguali,xkè nn si potrà mettere mai la stessa quantità di stessa polvere sopra il fulminante quindi l'accenzione di ogni singola cartuccia nn sarà mai uguale...cmq nn voglio convincere nessuno..io le ricarico separate e mi trovo benissimo così!!
saluti,Alberto
si, è vero solo in parte quello che dici perchè con il sistema da me descritto si riduce tantissimo la diversità della percentuale tra le due polveri. In ogni caso sappi che anch'io non sono avvezzo ai miscugli anche perchè le due polveri caricate singolarmente sono degli ottimi propellenti sempre costanti nel tempo e che hanno fatto e continuano a fare la storia della carica e ricarica. Comunque quelle poche cartucce che ho caricato con il miscuglio sono risultate sovrapponibili a quelle ricaricate con le due polveri singolarmente. I miscugli tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi risultano deleteri e in molti casi anche pericolosi. Saluti Peter.Commenta
-
dalle mie parti questa miscela si usa da tempo immemorabile, inizialemtne era composta da Sipe, S4 e Star. poi, con la scomparsa della Star, si usò per molto tempo la vecchia Sidna, oggi il terzo componente è stato eliminato a causa del fatto che nessuna delle polveri attuali ha similitudine di vivacità con la Sipe e ancor più con la S4.
non uso fare miscele per i motivi che sopra già altri hanno descritto, la necessità di miscelare le polveri nasceva nei tempi ormai andati dalla assoluta impossibilità di acquistare polvere per cui ognuno se aveva un piccolo quantitativo di due polveri simili le mescolava per poter caricare qualche cartuccia in più senza spender troppo....
veniamo alla carica: dalle mie parti si usa una carica di Sipe/S4 miscelate al 50% come segue:
bossolo 12/70 T1 - innesco 616 - S/S4 1,55 x31,5g di piombo n°10 - contenitore SG H25 - chiusura stellare
la resa è ottima e se ben preparata la miscela decisamente costante, ama i climi freschi e umidi, non teme il gelo ne il tipico umido di scirocco.Commenta
-
Ciao alcn30.06
si, è vero solo in parte quello che dici perchè con il sistema da me descritto si riduce tantissimo la diversità della percentuale tra le due polveri. In ogni caso sappi che anch'io non sono avvezzo ai miscugli anche perchè le due polveri caricate singolarmente sono degli ottimi propellenti sempre costanti nel tempo e che hanno fatto e continuano a fare la storia della carica e ricarica. Comunque quelle poche cartucce che ho caricato con il miscuglio sono risultate sovrapponibili a quelle ricaricate con le due polveri singolarmente. I miscugli tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi risultano deleteri e in molti casi anche pericolosi. Saluti Peter....
saluti[:-golf],AlbertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da francesco70Vendo in blocco a 100 euro.. Arezzo. pesi lordi.. ovviamente..
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DFSStante la costante indisponibilità di polveri, sarebbe interessante capire quale sia il trend delle polveri sul mercato.
Per tutta la stagione,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
-
-
-
da servatelleseBuongiorno, scambio polveri psb1, psb2 e sidna nuova, con polveri o materiale da ricarica di mio gradimento.
le polveri le ho acquistate qualche...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta