Tecna 1,80x38 un disastro...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenico.oliviero Scopri di più su domenico.oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • borrelli mario
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1726
    • vesuviano
    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da domenico.oliviero
    Volevo aprire proprio un post sulla dose di tecna 1,80x38 dfs 616 sg19 pb7 all'apertura non è andata per niente....animali colpiti facevano una nuvola di penne e andavano via...come mai?
    ho letto in giro che si puo ritenere estiva come carica o ho sbagliato qualcosa?
    grazie
    Plastic Buffer e vai tranquillo.
    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• claudio60
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2009
      • 27
      • milazzo
      • setter inglese tell e dick

Originariamente inviato da mediamanx
      Anche io carico la tecna in quella dose x i colombacci,ma da novembre in poi altrimenti non va,poi ho notato che mi rendono meglio quelle caricate un anno prima.
      Salve secondo il mio modesto parere le cartucce sono chiuse con troppa pressione,nel tempo il contenitore perde parte della pressione e la cartuccia trova il giusto equilibrio.Ciao

Commenta

• domenico.oliviero
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 268
        • roma

Originariamente inviato da borrelli mario
        Plastic Buffer e vai tranquillo.
        Perché il plastic buffer?cmq ce lo

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

secondo me è superfluo il plastic buffer, non mi pare una dose che raggiunge pressioni eccessive. Il mio consiglio è di provare ad aumentare o diminuire il piombo lasciando invariata la polvere, se spenna prova a togliere 1 grammo lasciando tutto invariato. fammi sapere.

Commenta

• Valerio78
            ⭐⭐
            • May 2012
            • 859
            • Tessaglia

Originariamente inviato da jonny
            La Baschieri Z2M è decisamente troppo bassa per chiudere bene con 38 grammi di piombo e Tecna
            L' assetto del Killer1 dovrebbe andare Jonny, io chiudo in quel modo un assetto simile ma con MBX36 in bossolo T4 e la stellare viene perfetta! [vinci]

Commenta

• domenico.oliviero
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 268
              • roma

Originariamente inviato da ronin977
              secondo me è superfluo il plastic buffer, non mi pare una dose che raggiunge pressioni eccessive. Il mio consiglio è di provare ad aumentare o diminuire il piombo lasciando invariata la polvere, se spenna prova a togliere 1 grammo lasciando tutto invariato. fammi sapere.
              Aumentando o diminuendo il piombobo, cosa succede alla rosata?

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Ciao Domenico, una domanda, a che altezza avevi chiuso la cartuccia?
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• domenico.oliviero
                  ⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 268
                  • roma

Originariamente inviato da antonio franco
                  Ciao Domenico, una domanda, a che altezza avevi chiuso la cartuccia?
                  57.8 bn2 special

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Ho per caso aperto una semi magnum sempre presa alla dimar*polvere tecna 1,75x42-43 u688 con borra gt......ma come puo essere una dose del genere???

Commenta

• raul196
                    ⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 757
                    • torino
                    • springer spaniel

Originariamente inviato da domenico.oliviero
                    57.8 bn2 special

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Ho per caso aperto una semi magnum sempre presa alla dimar*polvere tecna 1,75x42-43 u688 con borra gt......ma come puo essere una dose del genere???
                    I caricatori professionali caricano in base alle bancature delle polveri, la TECNA è una polvere che di lotto in lotto cambia di molto la vivacità (parere personale) La dose 1,80x 38 è la mia preferita in assoluto non mi ha mai deluso uso il CX2000 e faccio molta attenzione a borra e chiusura, non escludo che poi possa cambiare in base alla zona (e condizioni climatiche) di utilizzo

Commenta

• domenico.oliviero
                      ⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 268
                      • roma

Originariamente inviato da raul196
                      I caricatori professionali caricano in base alle bancature delle polveri, la TECNA è una polvere che di lotto in lotto cambia di molto la vivacità (parere personale) La dose 1,80x 38 è la mia preferita in assoluto non mi ha mai deluso uso il CX2000 e faccio molta attenzione a borra e chiusura, non escludo che poi possa cambiare in base alla zona (e condizioni climatiche) di utilizzo
                      Il problema é che é ka stessa polvere che ho io....

Commenta

• Giuseppeav
                        ⭐⭐
                        • Jun 2008
                        • 222
                        • Avellino
                        • Setter Inglese, Breton

tecna 38

nel cal 12 la carico da anni in dose 1,85 x 38gr piombo 7 con bossolo cheddite innescato con cx 2000 e borra gualandi biorentabile da 21mm. La sparo più che altro in autunno/inverno ad altitudini tra i 500 e gli 800 metri: ottima cartuccia. La tecna volendo fare un paragone con caricamenti originali viene così allestita da alcuni produttori: RC3 36 gr dose di 1,65 con cx 2000, NobelSport percorso caccia 36 gr dose di 1,70. Tenendo presente che dalle mie parti amici cacciatori di colombacci sparano con soddisfazione le RC dall'apertura fino ad ottobre, potrei credere che la tua dose per il caldo e' un po' forte ed inoltre associata al pb 5 amplifica il difetto. Lo so che le dosi di caricamenti originali sembrano assurde e completamente in controtendenza rispetto al manuale del nostro caro GG, ma con le nuove polveri nn se ne capisce più niente. Un saluto!

Commenta

• jonny
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 2779
                          • veneto
                          • drahthaar

Originariamente inviato da Valerio78
                          L' assetto del Killer1 dovrebbe andare Jonny, io chiudo in quel modo un assetto simile ma con MBX36 in bossolo T4 e la stellare viene perfetta! [vinci]
                          Si ma la MBx36 è molto più voluminosa della Tecna.

Commenta

• domenico.oliviero
                            ⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 268
                            • roma

Originariamente inviato da Giuseppeav
                            nel cal 12 la carico da anni in dose 1,85 x 38gr piombo 7 con bossolo cheddite innescato con cx 2000 e borra gualandi biorentabile da 21mm. La sparo più che altro in autunno/inverno ad altitudini tra i 500 e gli 800 metri: ottima cartuccia. La tecna volendo fare un paragone con caricamenti originali viene così allestita da alcuni produttori: RC3 36 gr dose di 1,65 con cx 2000, NobelSport percorso caccia 36 gr dose di 1,70. Tenendo presente che dalle mie parti amici cacciatori di colombacci sparano con soddisfazione le RC dall'apertura fino ad ottobre, potrei credere che la tua dose per il caldo e' un po' forte ed inoltre associata al pb 5 amplifica il difetto. Lo so che le dosi di caricamenti originali sembrano assurde e completamente in controtendenza rispetto al manuale del nostro caro GG, ma con le nuove polveri nn se ne capisce più niente. Un saluto!
                            Così è un problema come si fa a fare cartucce stabili ogni anno cambiano

Commenta

• Giuseppeav
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 222
                              • Avellino
                              • Setter Inglese, Breton

E' anche questo il bello della ricarica: il continuo studio e sviluppo sugli assetti... Sapessi i guai che ho passato con la gm3... Cambiando lotto le nuove cartucce sembravano bombe a mano!

Commenta

• domenico.oliviero
                                ⭐⭐
                                • Jan 2012
                                • 268
                                • roma

Originariamente inviato da Giuseppeav
                                E' anche questo il bello della ricarica: il continuo studio e sviluppo sugli assetti... Sapessi i guai che ho passato con la gm3... Cambiando lotto le nuove cartucce sembravano bombe a mano!
                                Alla fine che dose hai fatto o é segreto militare te lo chiedo petché ho anche la gm3 sempre presa alla dimar

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Oizirbaf
                                  Pasta (o penne) alla Gattuso
                                  da Oizirbaf

Il Blogger buongustaio calabro Gianluca Di donato h8a voluto onorare il compaesano calabrese per il suo nuovo incarico con una nuova pasta di.
                                  ...
                                  27-06-25, 14:43
                                • parachutist
                                  Polvere Tecna non più disponibile
                                  da parachutist
                                  La settimana scorsa con l'ultimo acquisto di polvere Tecna, l'armiere mi ha detto che per bocca del rappresentante da Novembre la Tecna non sarà più...
                                  09-10-23, 20:27
                                • Loris
                                  tecna originali
                                  da Loris
                                  Un conoscente, uscito a caccia il primo settembre, ha utilizzato col calibro 20, munizioni originali Tecna 31 gr. di pb con risultati insoddisfacenti...grande...
                                  03-09-21, 13:17
                                • Joe
                                  Tecna in cal. 20
                                  da Joe
                                  Buongiorno a tutti,vorrei caricare qualche assetto con Tecna N in cal.20 ..una cartuccia Jolly da usare in inverno x i tordi alti al rientro,per i colombacci...
                                  10-03-23, 12:43
                                • ΒΑΓΓΕΛΑΣ
                                  Tecna,S4,Sipe nobel sport
                                  da ΒΑΓΓΕΛΑΣ
                                  Buongiorno da Agrinio, vorrei l'aiuto di chi sa se le silici Nobel Sport come TECNA, S4, SIPE, sono state rilanciate per l'anno 2024, in Italia ora anche...
                                  16-09-24, 02:49
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..