info cartucce in macchina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tex Willer Scopri di più su Tex Willer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

info cartucce in macchina

ciao, vorrei sapre da chi è esperto in materia se tenere le cartucce in macchina durante la stagione venatoria può causarne una diminuzione delle prestazioni o altre problematiche.
    per comodità io lascio sempre la cartuccera in auto e 2/3 scatole di cartucce.
    grazie
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

più che altro ti puo dare problemi con la legge, le cartucce sono soggette alla stessa disciplina delle armi, e vanno tenute sottochiave quando non sei a caccia, e anche in quel caso devi portarle con te e non puoi lasciarle incustodite.
    E anche se sono daccordo con te che è un assurdità e ulteriore rottura dei cosiddetti...purtroppo è così. Occhio quindi a levarti il porto d'armi ci stanno poco a ridartelo invece....
    Riguardo la tua domanda invece, ovunque si trovino le cartucce si conservano al meglio in ambiente asciutto e fresco, molto meno bene all'umidità quindi a seconda in che ambiente le tieni (auto compresa) se ci sono le condizioni giuste si conserveranno bene.

Commenta

• retius2405
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 449
      • Roma

Concordo con ronin977.
      Okkio ai controlli Tex... Se ti pizzica Mefisto non puoi contare su Kit Carson per toglierti dai guai. Son dolori. Rischi il PdA e dopo ti rimagono solamente i fumetti da leggere.[:D]

Scherzo ovviamente ...
      Una sors coniungit

Commenta

• bracchino
        Sid il bradipo del forum
        • Jan 2011
        • 1401
        • Brianza
        • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

ma qualche cartuccia a pallini quando vado a caccia la lascio sempre in macchina ... non bisogna mica denunciarle quelle a pallini ...

Commenta

• I.G.
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 542
          • Genova

Originariamente inviato da bracchino
          ... non bisogna mica denunciarle quelle a pallini ...
          Sempre cartucce sono! Se non hai il porto d'armi non le compri da nessuna parte!

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

ma qualche cartuccia a pallini quando vado a caccia la lascio sempre in macchina ... non bisogna mica denunciarle quelle a pallini ...
            Non ti preoccupare, se vedono che le hai lasciate in macchina, la denuncia anche di quelle a pallini te la fa la forestale/provinciale/carabinieri e altro [:-clown][:-clown][:-clown]

Tu devi solo metterti a 90° e subire. Il vantaggio è che, per un congruo numero di anni, non avrai da lamentarti dell'aumento delle tasse sulla caccia [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

Rispetto alla domanda. La macchina è un posto schifoso per conservare cartucce.

Non a caso ci cuociono cani e bambini. Se arriva un poco di sole le temperature schizzano in alto ma, soprattutto, il freddo della notte e l'umidità renderanno fiacche abbastanza in fretta le tue cartucce (sempre che non hai accortezze per impermeabilizzarle completamente).

Da qualsiasi punto di vista non mi sembra la scelta ottimale (al limite, se sei sbadato di natura, tieni una decina di cartucce nascoste (bene) da qualche parte e, il giorno che dimentichi a casa quelle da utilizzare, accedi alla tua riserva segreta.

Meglio un poco fiacche che tornare a casa

Commenta

• un uomo e il suo benelli
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 318
              • Appennino Umbro-Marchigiano

Ciao a tal proposito mi sembra molto interessante riportare quanto ci ha fatto notare il sig. Danesi durante una visita che ho fatto con il club Calibro16 nella sua fabbrica di cartucce in toscana.
              Ci ha cortesemente permesso di bancare in canna manometrica alcune cartucce caricate dagli intervenuti all'incontro poi ha bancato due cartucce da lui prodotte, una tolta da uno scatolone nel magazzino, l'altra, identica, tenuta 5-6 ore in frigorifero a 4° (condizione simile a quella che si ha in una notte invernale in macchina).
              Bene la munizione "fredda" ha sviluppato appena 320 m/s di v0 con una pressione di malapena 370 bar a cospetto di circa 410 m/s e 720 bar della sorella conservata a temperatura normale, inoltre il tempo di canna si è allungato in maniera preoccupante.

Penso che sia una esperienza che faccia pensare sul modo di conservare le munizioni e che possa spiegare molti casi di ferimenti con animali che se ne vanno.

Saluti.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da un uomo e il suo benelli
                Bene la munizione "fredda" ha sviluppato appena 320 m/s di v0 con una pressione di malapena 370 bar a cospetto di circa 410 m/s e 720 bar della sorella conservata a temperatura normale, inoltre il tempo di canna si è allungato in maniera preoccupante.

Penso che sia una esperienza che faccia pensare sul modo di conservare le munizioni e che possa spiegare molti casi di ferimenti con animali che se ne vanno.

Saluti.
                Io mi esprimevo con il mio solito spannometro.
                Questi sono numeri precisi.

Aggiungo che, fargli fare 100 cicli caldo/freddo (giorno/notte e riscaldamento quando l'auto è accesa) in una stagione di caccia, non aiuta certo a migliorare i rendimenti

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

GRAZIE A TUTTI
                  ovviamente non custodisco le cartucce in macchina, solo che avere una scatola di "riserva" a volte serve ...una volta ad esempio sono uscito di casa col 20 con la cartuccera del 12 .. vero che caccio prevalentemente nel raggio di 20 km da casa fortunatamente ma è sempre una rottura.
                  comunque ho capito che legge e condizioni ambientali non sono favorevoli ... provvedero diversamente grazie
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• vipri000
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 498
                    • Agnone

Si appigliano su tutto per levarti i porto d'armi quindi evita di farti trovare in difetto.

Commenta

• Maxxx
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1673
                      • Roma
                      • Avevo Kim un Espaniel Breton

Abbandono di materiale esplodente....

s'e' capi'??

Commenta

• bracchino
                        Sid il bradipo del forum
                        • Jan 2011
                        • 1401
                        • Brianza
                        • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da Maxxx
                        Abbandono di materiale esplodente....

s'e' capi'??
                        Max mi sembra eccessivo "abbandono" no? cartucce su propria macchina e chiusa a chiave ...

Commenta

• cobrahf
                          ⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 745
                          • Terni

Max mi sembra eccessivo "abbandono" no? cartucce su propria macchina e chiusa a chiave ...
                          sinceramente penso che se le cartucce si lasciano in una macchina chiusa a chiave , si possa contestare l'omessa custodia, in caso di effrazione e furto da parte di malintenzionati.

se uno lascia in macchina chiusa bene e non in vista alcune cartucce a mio avviso non si tratta di omessa custodia.

di abbandono di materiale esplodente si potrebbe parlare ad esempio se lasci lo zaino delle cartucce nell'appostamento quando vai a raccogliere un animale in un anfratto e sei nascosto alla vista dell'appostamento... in tal caso le cartucce non le dovremmo portare solo appresso ma proprio tutte addosso.

Commenta

• pappalardo
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 488
                            • reggio calabria
                            • springer billy

Occhio TEX WILLER,se ci tieni al porto d'armi.....

Commenta

• ivan-rizzo
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 584
                              • sicilia
                              • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da Tex Willer
                              ciao, vorrei sapre da chi è esperto in materia se tenere le cartucce in macchina durante la stagione venatoria può causarne una diminuzione delle prestazioni o altre problematiche.
                              per comodità io lascio sempre la cartuccera in auto e 2/3 scatole di cartucce.
                              grazie
                              se lasci le cartucce in macchina e questultima la metti al sole ti troverai una cartuccia dove si è vivacizata di più la polvere quindi in base alle grammature saranno azzz poi si aggiunge la legge che giustamente non permette questo modo di fare ,se fosse il contrario gireremo tutti armati,il coltello se te lo trovano in macchina durante che vai a caccia non dicono niente lo stesso lo trovano la sera con te vestito a festa o attività venatoria chiusa sono azz ,anche questo lo trovo giusto altrimenti usciremmo tutti armati in giro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..