Cartucce in macchina (chiusa)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

norberto Scopri di più su norberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 337
    • Brescia

Originariamente inviato da norberto
    Ringrazio tt x e spegazoni a rimane sempre la domanda posso o non posso? ��
    Ho visto proprio un paio di giorni fa un video a riguardo su Caccia TV, l'avvocato cacciatore sosteneva che se proprio non si può fare a meno si possono lasciare in auto. Personalmente rimango dell'idea che considerato che da noi le leggi pare abbiano un significato diverso in base a chi le interpreta...in auto non lascio nemmeno un bossolo vuoto.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Io onestamente non lo so, però ho saputo con certezza che un mio amico tiratore, gli hanno rubato di notte la macchina con dentro le cartucce del pomeriggio mentre si trovava al tav . Ritrovata la macchina la polizia ha voluto sapere quelle cartucce che stavano nella macchina di chi erano, il mio amico incautamente gli ha detto che erano le sue. Il mio amico è stato denunciato dagli agenti del commissariato. Secondo logica le cartucce in macchina non si possono lasciare, altrimenti non lo avrebbero denunciato.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8011
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Capisco che sia interessante capire cosa prescriva oggettivamente la legge.

Ma dobbiamo avere ben chiara in testa una cosa:

aver ragione o no, conta ben poco perché:

1) Viviamo in un paese dove non esiste certezza del diritto...giudice che vai, sentenza che trovi.

2) Siamo una categoria che a priori viene criminalizzata e quindi partiamo già con un handicap, inoltre c'è una chiara volontà di disarmare chiunque possegga legalmente delle armi.

3) se diamo a qualche coglione l'opportunità di farci un qualsivoglia verbale con implicazioni penali, NOI ne pagheremo immediatamente le conseguenze (sequestro armi, perdita porto d'armi, ecc...), poi ne pagheremo le spese (legali), poi, forse, dopo qualche anno la spunteremo, ma non riavremo né i soldi spesi in avvocati, né il tempo perduto, e nessuno ci ripagherà delle ansie e delle incazzature subite.

Morale della favola, sarà ben magra consolazione avere vinto...i perdenti saremo sempre e solo noi...

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.
        Mala tempora currunt

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4215
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

[QUOTE=fabryboc;1494922)

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.[/QUOTE]

Nascondetele accuratamente : nel vano ruota di scorta, in doppio fondo, ecc.

Commenta

• PALEXC
            • Oct 2020
            • 136
            • Molise
            • setter inglese : LUNA ROG

Se proprio uno vuole rischiare, non si porta dietro un arsenale e le nasconde per bene. solo una perquisizione approfondita potrà far emergere tali cartucce ma dubito che se siete a posto con un "indagine" preliminare sui documenti/versamenti/ecc... nessuno si prenderà la briga di smontarvi l'auto.
            Io le ho sempre portate dietro qulcuna di riserva poi il tarlo mi si è infilaro nella testa (bacata) e nelle ultime uscite ho portato solo le cartucce in tasca(non uso cartucciera).
            Morale della favola, l'ultima uscita ho finito le cartucce prima di poter ribattere una coppia di fagiani.
            Dalla prossima riprenderò con la vecchia (mal)sana abitudine di avere una riserva in auto

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1881
              • Ungheria

Originariamente inviato da fabryboc
              Capisco che sia interessante capire cosa prescriva oggettivamente la legge.

Ma dobbiamo avere ben chiara in testa una cosa:

aver ragione o no, conta ben poco perché:

1) Viviamo in un paese dove non esiste certezza del diritto...giudice che vai, sentenza che trovi.

2) Siamo una categoria che a priori viene criminalizzata e quindi partiamo già con un handicap, inoltre c'è una chiara volontà di disarmare chiunque possegga legalmente delle armi.

3) se diamo a qualche coglione l'opportunità di farci un qualsivoglia verbale con implicazioni penali, NOI ne pagheremo immediatamente le conseguenze (sequestro armi, perdita porto d'armi, ecc...), poi ne pagheremo le spese (legali), poi, forse, dopo qualche anno la spunteremo, ma non riavremo né i soldi spesi in avvocati, né il tempo perduto, e nessuno ci ripagherà delle ansie e delle incazzature subite.

Morale della favola, sarà ben magra consolazione avere vinto...i perdenti saremo sempre e solo noi...

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.
              Certo, ma detto questo ed evitando di lasciarle intenzionalmente, potrebbe comunque succedere di dimenticarle. E in questo caso, sapere esattamente cosa prescrive la legge, nel malaugurato caso di un controllo al limite potresti giocartela interloquendo.

Quindi il discutere di sentenze e sviscerare l'argomento legale serve sempre.
              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8011
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Mattone
                Certo, ma detto questo ed evitando di lasciarle intenzionalmente, potrebbe comunque succedere di dimenticarle. E in questo caso, sapere esattamente cosa prescrive la legge, nel malaugurato caso di un controllo al limite potresti giocartela interloquendo.

Quindi il discutere di sentenze e sviscerare l'argomento legale serve sempre.
                Perfettamente d'accordo su quanto dici, è giusto sapere e avere argomenti.

Solo non vorrei che qualcuno, convinto di essere dalla parte della ragione, finisca poi nelle grane....vista la domanda iniziale...

Per assurdo, gli sceriffi volontari e no, spesso ferrati ma ahimè, talvolta profondamente ignoranti in materia, possono verbalizzare (ed è successo) cose assurde senza pagarne la benché minima conseguenza...sta poi a noi difenderci, e alla fine qualcosa ci costerà sempre.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da PALEXC
                  Se proprio uno vuole rischiare, non si porta dietro un arsenale e le nasconde per bene. solo una perquisizione approfondita potrà far emergere tali cartucce ma dubito che se siete a posto con un "indagine" preliminare sui documenti/versamenti/ecc... nessuno si prenderà la briga di smontarvi l'auto.
                  Io le ho sempre portate dietro qulcuna di riserva poi il tarlo mi si è infilaro nella testa (bacata) e nelle ultime uscite ho portato solo le cartucce in tasca(non uso cartucciera).
                  Morale della favola, l'ultima uscita ho finito le cartucce prima di poter ribattere una coppia di fagiani.
                  Dalla prossima riprenderò con la vecchia (mal)sana abitudine di avere una riserva in auto
                  Ti conviene portare una cartuccera. Meglio che rischiare!
                  Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• PALEXC
                    • Oct 2020
                    • 136
                    • Molise
                    • setter inglese : LUNA ROG

Originariamente inviato da Er Mericano
                    Ti conviene portare una cartuccera. Meglio che rischiare!
                    E forse dovrei abituarmici, ma la trovo ingombrante, goffa e scomoda. Faccio caccia col cane bosco/collina/ ROVI ... La cartucciera è un appiglio in più per la flora circostante e non mi facilità nemmeno se devo abbassarmi o fare un salto di un fosso. Per questo preferisco una manciata di prima canna nella tasca dx e una manciata per la seconda nella sx. (Mai piu di 10 e 10, praticamente come una cartucciera da 20 celle ).
                    Lo sbaglio l'ho fatto perche avevo poco tempo a disposizione e quindi ho preso solo 8 cartucce [:142]

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Mah .... mi sembra la classica storia raccontata al bar.
                      Parto col dire che io non lascerei mai le munizioni in macchina ma ....
                      Se le cartucce non sono visibili ? Arriva il carabiniere e mi perquisisce la macchina ?
                      Mi sembra così strano.
                      Da quello che sapevo per le perquisizioni personali, casa o macchina ci devono essere fondati motivi e al termine va redatto un verbale.
                      Che arrivino in mezzo ai campi a controllare le macchine di tutti i cacciatori mi sembra davvero strano

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1881
                        • Ungheria

Originariamente inviato da darkmax
                        ...
                        Da quello che sapevo per le perquisizioni personali, casa o macchina ci devono essere fondati motivi e al termine va redatto un verbale.
                        Che arrivino in mezzo ai campi a controllare le macchine di tutti i cacciatori mi sembra davvero strano
                        quando sei possessore di armi il fondato motivo é fare un controllo su come possiedi le armi e la dilegenza con la quale le tieni...quindi penso che su questo non ci possa essere tanto da discutere.

''...in materia di armi vi è una norma incostituzionale (salvo che per la Corte Costituzionale!) la quale, unico residuo della dittatura, consente di eseguire una perquisizione solo per il sospetto della sussistenza di un reato in materia di armi;..
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Mattone
                          quando sei possessore di armi il fondato motivo é fare un controllo su come possiedi le armi e la dilegenza con la quale le tieni...quindi penso che su questo non ci possa essere tanto da discutere.

''...in materia di armi vi è una norma incostituzionale (salvo che per la Corte Costituzionale!) la quale, unico residuo della dittatura, consente di eseguire una perquisizione solo per il sospetto della sussistenza di un reato in materia di armi;..
                          https://www.earmi.it/diritto/faq/prontosoccorso.htm
                          Se fosse così semplice potrebbero tranquillamente perquisire anche te.
                          E invece non possono farlo così liberamente, anzi, basta leggere l articolo che hai postato.
                          Per la macchina non insisto ma continua a sembrarmi strano

Commenta

• Dengeki
                            ⭐⭐
                            • Dec 2018
                            • 337
                            • Brescia

Due anni fa mentre ero in giro per lavoro mi si è presentato il bisogno impellente di pisciare. Quindi lascio la macchina nel parcheggio di un'industria, attraverso la strada a scorrimento veloce per arrivare ai campi che si trovavano dall'altra parte della strada. Piscio, riattraverso la strada e a metà chi mi ritrovo...i carabinieri che gentilmente prima mi fanno passare e poi mi chiedono i documenti . Gli indico dove ho parcheggiato, controlla questo controlla quello alla fine mi chiedono di aprire il bagaglio (non so se perché hanno visto che ero detentore di porto d'armi). Per fortuna non c'era niente, dico solo che pochi giorni prima avevo diverse scatole calibro 12 perché a giorni ci sarebbe stata l'apertura per cui avevo fatto scorta. Mi è andata bene. Dubito la cosa sarebbe finita con un va bene tutto a posto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..