Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Al momento è irreperibile, non ne trovo neppure uno da esaminare ed ho necessità di fare un confronto tecnico-meccanico tra la versione standard in 20/70 ed il Magnum in 20/76.
C'è qualcuno che possedendo un 48 AL Magnum cal. 20 mi può gentilmente fotografare tutto il sistema frenante della canna (anello freno in bronzo con molla e anello piano/concavo in acciaio) e darmi le caratteristiche (lunghezza, numero spire, spessore filo, diametro interno/esterno) della molla della canna.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
ciao G.G.!
mio zio ha due 48AL uno 12 mag. e l'altro cal.20 ma non ricordo se è 20/70 o 20/76, ma siccome suo padre era solito andare ad anatre e a lepri credo fosse 20/76, domattina gli telefono e ti faccio sapere se si tratta dell'arma che cerchi, se così fosse dovrei poterti inviare delle foto e le specifiche nel giro di qualche giorno....
ciao G.G.!
mio zio ha due 48AL uno 12 mag. e l'altro cal.20 ma non ricordo se è 20/70 o 20/76, ma siccome suo padre era solito andare ad anatre e a lepri credo fosse 20/76, domattina gli telefono e ti faccio sapere se si tratta dell'arma che cerchi, se così fosse dovrei poterti inviare delle foto e le specifiche nel giro di qualche giorno....
Grazie Gianni, te ne sarei molto grato!
Come ti ho scritto mi interessa sapere quali differenze ci sono tra il sistema frenante e la molla rispettivamente del Magnum e dello Standard.
Poiché lo standard ce l'ho, mi bastano le informazioni sul Magnum.
Qui non si trova un Franchi 48 AL Magnum, in nessun modo!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Da quanto ho trovato oggi su un vecchio Shooter's Bible del 1959, pare che la versione magnum del Franchi a molla (mod. 48 A e 48 AL) differisse dallo standard solo per una molla canna più robusta e la molla dell'anello di freno (solo la molla) maggiorata.
Nel calibro 12, il testo dice che la molla canna aveva 19 spirali ricavate da un filo da 3,20 mm., mentre la molla dello Standard aveva 20,25 spirali ed era ricavata da un filo di 2,90 mm.
La molla dell'anello in bronzo per il magnum era una fascetta spessa 1,50 mm. ed alta 10,5 mm. mentre la stessa molla dell'anello in bronzo del 12 Standard era spessa 1,00 mm. e alta 9,5 mm.
Nessuno ha una 48 AL cal. 20 magnum da poter verificare in tali parti?
Cordialità
G.G.
Da quanto ho trovato oggi su un vecchio Shooter's Bible del 1959, pare che la versione magnum del Franchi a molla (mod. 48 A e 48 AL) differisse dallo standard solo per una molla canna più robusta e la molla dell'anello di freno (solo la molla) maggiorata.
Nel calibro 12, il testo dice che la molla canna aveva 19 spirali ricavate da un filo da 3,20 mm., mentre la molla dello Standard aveva 20,25 spirali ed era ricavata da un filo di 2,90 mm.
La molla dell'anello in bronzo per il magnum era una fascetta spessa 1,50 mm. ed alta 10,5 mm. mentre la stessa molla dell'anello in bronzo del 12 Standard era spessa 1,00 mm. e alta 9,5 mm.
Nessuno ha una 48 AL cal. 20 magnum da poter verificare in tali parti?
Cordialità
G.G.
Ho io un al 48 cal.20 canna magnum camerato 76
la molla è lunga cm.24,1 ha 23 spirali
in questo momento non ho il calibro ma sembra 3,2
allego foto,
Per un confronto:
La molla del mio 48/al cal.20 Magnum (1964=xx) misura 23,5 cm. per 2,85 mm. di spessore e 21 spire; questa molla con il tutto freno inizia a ricaricare cartucce con 33 0 34 gr. di pb. e, per completezza, metto le misure di una molla nuova normale: Lunghezza cm.24 per 2,55 mm. 23 spire.
Il fucile pesa 2,650 Kg. (circa 250 gr. in più del normale)
Giovanni
[;)] E' l'ultimo dei 4 e questo mi servirà per solleticare le anatre con quelle cartuccette da 38 gr. dell'altro 3D...sei invidioso ma se hai bisogno di qualche innaffitoio da 81-76-72,4(con strozzatori di varie lunghezze) non hai che da dirlo, ti posso aiutare, pensa che alle bipedi beccute fino a circa 2 anni fa andavo con un pompa Marlin (multiuso) da 101 di canna che ora si trova in una collezione toscana.
Per il 48 cal 20 normale, sto mettendo a punto dei cartuccioni con 24 - 25 gr.di pb.[:-golf]
Ti saluto - Giovanni
Buonasera a tutti, io ho appena rimesso in sesto due 48 AL, uno normale e uno versione hunter, entrambi calibro 12, acquistati a prezzo di ferrovecchio e messi abbastanza maluccio in quanto a manutenzione. Ho un dubbio, uno ha la molla della canna di 17 spire 3,2 mm, l'altro 19 spire 3,2 mm. Ho notato che sparando i 28 gr quello con la molla più corta riarma anche a tutto freno mentre la con molla di 19 spire tutto freno i 28 grammi non riarmano. Leggendo i vostri post, specie quelle di G.G. che seguo sempre con attenzione (non me ne vogliano gli altri), ho capito che la molla originale è quella da 19 spire, cosa che tornerebbe anche con il fatto che 28 gr non riarmano con tutto freno. Che mi dite dell'alra molla? non penso sia originale a questo punto. Posso far danni al fucile se sparo con la molla più debole anche se a tutto freno? Magari usando solo cartucce leggere tipo max 28-30 gr.
Un'altra cosa, uno degli anellini di freno è leggermente criccato (quello montato con la molla più debole), può andare o è meglio rifarlo al tornio? nel caso, quale materiale, bronzo o ottone? Grazie a tutti! Filippo.
Ultima modifica fbattaglini; 23-01-16, 19:07.
Motivo: mancava la firma
Posto un aggiornamerto dell ultimo minuto:
Quello con la molla corta riarma anche i 24 g a mezzo freno, l'altro i 28 neanche a mezzo freno. Riarma bene da 32 in su. Le canne sino entrambe marcate 70 come cameratura, non mi resta che verificare le dimensioni degli anelli freno e l'effettiva cameratura delle canne. Poi, per fugare altri dubbi, dovrò inter cambiare canne e molle alternativamente e fare delle prove, anche se immagino che i gruppi otturatore funzionino entrambi bene. Non vorrei che fossero state sostituite le molle magari montando quella del msgnum 12/76 per sparare roba grossotta.... come dicevo i fucili sono stati un po maltrattati anche se chi me li ha dati afferma ovviamente il contrario.....
---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Entrambe le canne sono 12/70 ** 66 cm
---------- Messaggio inserito alle 11:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------
Ho potuto verificare anche gli anelli freno: la molla più corta monta un anello di 2,95 mm di spessore mentre l'altra di 3,25 mm. Tutto farebbe propendere per l'ipotesi di un fucile preparato per munizionamento un po più importante. Che ne dite?
P.s. grazie Valerio78
Sono venuto in possesso di un auto 5 con canna magnum (80 cm full senza bindella). Il fucile è accessoriato con una molla e un anello di frizione standard...
salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta