Qualcuno sa se sono cartucce "robuste"?
Rottweil cartone cal 16.
Comprimi
X
-
-
Se non sbaglio a uno gli si è aperta la seconda canna con cartucce rottweil originali, prese in armeria, predila con le molle ma lo letto su un altro forum. -
Non credo, io ho sparato winchester 32 gr. in doppietta beretta bancata nel 1941 e non mi hanno dato alcun problemaCommenta
-
-
-
Sono ottime cartucce,(le uniche in cartone in produzione corrente) a norma CIP non a elevate prestazioni, ma ricordate che la dose di 31 gr nel cal. 16 è leggermente maggiorata, quindi occhio alle armi più vecchie se non in buono stato, e alle canne a tortiglione o damasco.
Saluti e in bocca al lupo.Commenta
-
bisogna vedere che pressione sviluppa... le attuali rottweil quasi certamente caricano la mbx36, e quella è appunto una dose normale per quella polvere, quindi anche se non ho visto i valori di banco suppongo che siano nella norma, personalmente la sparo tranquillamente anche con 32 grammi nel 16, e ho una beretta del 1929. cmq se hai modo di bancarle fallo così se ti accerti che la pressione ha valori medi come penso ti tranquillizzi.
---------- Messaggio inserito alle 01:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 AM ----------
considera che con polvere s4 la dose normale è tra i 27 e i 28 grammi, ma con mbx36 siamo tra i 30 e i 32. quindi i 31 non li considero una dose maggiorata.Commenta
-
Credo che dipenda dallo stato della doppietta. Io ho sparato il 7 in plastica, di cartone ho trovato solo il 5, ma non ho ancora avuto modo di usarlo.
La mia e' una Bafo (Boniotti) anni ottanta.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Non dipende solo dalla pressione massima della cartuccia.
Se prendiamo due cartucce una con 28 gr di piombo (parliamo di dosi del cal. 16) e una con 30 gr che sviluppano la stessa velocità e la stessa pressione massima, quello che cambia è l'integrale della curva di pressione cioè la cartuccia di 30 svilupperà una pressione per un tempo maggiore stressando maggiormente la canna (spostamento del picco massimo verso la bocca, polvere più progressiva o per dirla giusta meno degressiva).
Per concludere l'entità del lavoro (più una polvere genera un lavoro maggiore più elevate saranno le velocità alla bocca) non dipende dalla pressione massima ma dall'area dell'integrale di canna.
In bocca al lupo.Commenta
-
Non metto indubbio che la Rottweil fa delle cartucce molto sicure.
Bisogna vedere in quali armi si usano, specialmente in vecchie armi, con i coni di raccordo fortemente corrosi, e le canne fortemente camolate nel primo tratto dove si sviluppano le massime pressioni, con l'uso di polveri progressive (meno degressive) si ha lo spostamento della curva di massima
pressione verso il vivo di volata e se lo spessore in quel punto non è integro si va in contro a situazioni di pericolo.
Mi ricorderò sempre l' ecatombe di vecchi fucili che ci fu nella città in cui abitavo negli anni ottanta, nel apparire delle prime cartucce moderne (negli anni ottanta iniziarono diffondersi per tutti gli usi gli inneschi inox le cartucce in plastica, le borre contenitore e le chiusure stellari) le pressioni lievitarono abbondantemente ( se non ricordo male nello stesso periodo ci fu un articolo su Diana Caccia, di Pier Luigi Gallina sulla pressione delle cartucce originali) in quel periodo, complice anche qualche caricatore della zona. Il controllo della pressione delle cartucce per la vendita doveva ancora avvenire.
Quindi quando si usano delle vecchie armi bisogna stare più accorti, tutto qui e una riflessione in più non fa mai male.
In bocca al lupoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da DienneSono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
-
-
-
Buona serata a tutti, ho tagliato due cartucce, come da foto allegate, una Rottweil e una Frinchillucci, entrambe caricate con polvere Rottweil, almeno...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta