Esperimenti in cal. 410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jomma Scopri di più su jomma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Con la Tecna prova a caricare 16-17 gr. Prendi per dosi di partenza quelle indicate sul manuale di Garolini G. , nel mio sovrapposto sono andate bene.

Originariamente inviato da Gesual
    Io personalmente ho provato la seguente dose:

bossolo 36/65
    M.410 gr. 0.95
    mini contenitore o minibior
    piombo 11 gr. 14
    orlo tondo

Non sparo molto ma in attesa delle regine qualche rara volta vado per allodole. La dose non mi soddisfa molto, spesso prendono piombo, spiumano e vanno via, come fosse violenta, in contrasto con le dosi indicate nei manuali di caricamento.

Sono in possesso anche di altre polveri come la IMR 4227 e la tecna, ma onestamente non ho fatto prove.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• pippoada
      ⭐⭐
      • Jan 2008
      • 831
      • rovato, Brescia, Lombardia.
      • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

per moizo: la dose fatta con la DN è completamente sballata, attenzione alle pressioni!!! non è una polvere adatta per caricamenti del 410 magnum, non conviene tirarle..... anche con la tecna sei a rischio, devi impiegare altre polveri per il 410/76....

Commenta

• jomma
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 287
        • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

Originariamente inviato da pippoada
        per moizo: la dose fatta con la DN è completamente sballata, attenzione alle pressioni!!! non è una polvere adatta per caricamenti del 410 magnum, non conviene tirarle..... anche con la tecna sei a rischio, devi impiegare altre polveri per il 410/76....
        Sono pienamente d'accordo. Ho un po' di tecna attuale, ho provato in bossolo da 76 0,7x17 con chiusura tonda. Altissima di pressioni, l'innesco con un mega cratere quasi bucato. Stessa dose con 16 grammi di piombo presentava ancora l'innesco leggermente craterizzato. Credo che con la tecna di attuale produzione non si possa andare oltre 0,60-0,65 x 16 in bossolo da 76. Nelle prove che ho fatto avevo bossoli innescati con 615, sarebbe meglio un 684 o un cx50. Sto facendo un po' di prove con la N350 che mi è sembrata decisamente più progressiva, almeno nel mio lotto (presa sfusa). Ho fatto solamente alcune prove nei bossoli da 65mm...Con alcuni accorgimenti si puo' arrivare tranquillamente a 14,5 -15 gr...faro' un po' di test anche con il cronografo e vi terro' aggiornati. Con la 350 credo comunque che in bossolo da 65 e 684 la dose ottimale sia 0,70-0,72x14. Con la tecna si arriva max a 13 con inneschi debolissimi.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jomma
          Sono pienamente d'accordo. Ho un po' di tecna attuale, ho provato in bossolo da 76 0,7x17 con chiusura tonda. Altissima di pressioni, l'innesco con un mega cratere quasi bucato. Stessa dose con 16 grammi di piombo presentava ancora l'innesco leggermente craterizzato. Credo che con la tecna di attuale produzione non si possa andare oltre 0,60-0,65 x 16 in bossolo da 76. Nelle prove che ho fatto avevo bossoli innescati con 615, sarebbe meglio un 684 o un cx50. Sto facendo un po' di prove con la N350 che mi è sembrata decisamente più progressiva, almeno nel mio lotto (presa sfusa). Ho fatto solamente alcune prove nei bossoli da 65mm...Con alcuni accorgimenti si puo' arrivare tranquillamente a 14,5 -15 gr...faro' un po' di test anche con il cronografo e vi terro' aggiornati. Con la 350 credo comunque che in bossolo da 65 e 684 la dose ottimale sia 0,70-0,72x14. Con la tecna si arriva max a 13 con inneschi debolissimi.
          Ne avevamo già parlato un mese fa.
          Con la Tecna attuale in 410/76 è meglio lasciar perdere, tra l'altro Simone della SIARM mi diceva poche settimane fa che la carica delle tabelle va molto oltre i 1000 Bar ed infatti ne ho verificati 1210.
          Infatti l'ho già tolta dal database delle tabelle.
          Lotti vivaci o mutazioni caratteriali non ha importanza; per il Magnum in bossolo da 3" oggi BISOGNA andare su W-296, Hodgdon H-110, VV N-110, IMR 4227, M-410, oppure Vectan SP3.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• jomma
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 287
            • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

Originariamente inviato da G.G.
            Ne avevamo già parlato un mese fa.
            Con la Tecna attuale in 410/76 è meglio lasciar perdere, tra l'altro Simone della SIARM mi diceva poche settimane fa che la carica delle tabelle va molto oltre i 1000 Bar ed infatti ne ho verificati 1210.
            Infatti l'ho già tolta dal database delle tabelle.
            Lotti vivaci o mutazioni caratteriali non ha importanza; per il Magnum in bossolo da 3" oggi BISOGNA andare su W-296, Hodgdon H-110, VV N-110, IMR 4227, M-410, oppure Vectan SP3.

Cordialità
            G.G.
            Bisognerebbe fare un manuale di caricamento ogni pochi mesi...non capisco perchè i vari produttori debbano continuamente cambiare la composizione di polveri, come la tecna, molto in uso. Ormai mancano solo sipe, s4 e qualche B&P all'appello e mi auguro non cambino mai! Mi piacerebbe provare l'M410 ma è ormai introvabile....della 350 che ne pensi?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..