Beretta 625: chi ce l'ha come si trova?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Beretta 625: chi ce l'ha come si trova?

Salve a tutti,
    per la caccia con il cane da ferma mi viene offerta una doppietta Beretta 625 usata in buone condizioni. Arma molto leggera, senza ejector (a me non servono), canne da 67 °°°°/°°, monogrillo, calcio a pistola, asta normale.
    A me sembra un'arma onesta, senza fronzoli, non certo una doppietta da magnificare in rastrelliera ma da usare piacevolmente senza eccedere magari nelle cariche di piombo (direi max 34 gr.).
    Che ne pensate? Chi ce l'ha come si trova?
    Grazie
    Ale
  • Falco58
    ⭐⭐
    • Jan 2006
    • 406
    • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
    • spriger spaniel

Ciao
    l`ho venduta da qualche mese.......arma leggera versatile bella a vedersi estremamente mortale sulla preda anche la mia aveva canne da 67 ****/** ..
    posso solo parlarne bene...l`ho venduta perche cerco una doppietta da bosco....la consiglio vivamente
    Fiorenzo

Commenta

• pasi
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1098
      • Veneto
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Falco58
      Ciao
      l`ho venduta da qualche mese.......arma leggera versatile bella a vedersi estremamente mortale sulla preda anche la mia aveva canne da 67 ****/** ..
      posso solo parlarne bene...l`ho venduta perche cerco una doppietta da bosco....la consiglio vivamente
      Fiorenzo
      Il rinculo ti è sembrato particolarmente penalizzante o sopportabile? Con quali cariche di piombo l'hai usata?
      Grazie
      Ale

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

Ho quasi tutte le doppiette anson di Beretta.
        Di tutte la meno riuscita, a mio modestissimo parere, è proprio la serie 6 (625, 626, 627).
        Ho avuto la 626 proprio con le canne corte come quella che citi, con cartucce tipo la standard Winc., Rc 2, Fiochhi Pl2, e simili scalciava come solo un mulo sa fare e tieni presente che io sono un normotipo ed il calcio mi calzava bene. L'ho data via dopo tre mesi di penose delusioni.
        Meglio la 470, molto meglio la 424 e seguenti, certissimamente meglio la serie 409 - 410.
        Nessuna di queste citate ha fronzoli o imbellettamenti ameni, solo legno e acciaio che non temono il tempo, prova ne sia le tantissime 409 e 410 che ancora a distanza di 60 3 70 anni fanno sentire la loro voce senza timore reverenziale alle odierne doppiette tutte tecnologia e niente passione.
        Provare per credere.
        Nazzareno

---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Aggiungo che non ho avuto l'ultima doppietta di Casa Beretta, perciò su di essa non mi esprimo.
        Nazzareno

Commenta

• roma3
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1342
          • SIENA
          • JACK RUSSEL

Io ho una bellissima beretta 410 in cal.12 e in cl. 16 non le cambierei con nessun altra doppietta al mondo semplicemente fantastiche, oppiette eccelse che non verranno mai piu' rifatte per qualita' e finezza
          CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• Giammarita
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 241
            • Agrigento

la mia arma da caccia, coniglio e beccacce, leggera, veloce, letale con una 2° canna che con le giuste cartucce fa abbattimenti a lunghe distanze, la mia ha in calcio inglese e bigrillo.

Commenta

• braccotedesco
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 443
              • priolo gargallo (siracusa)
              • kurzhaar e drahthaar

io la cerco in calibro 16 qualsiasi modello ...ma niente all'orizzonte

Commenta

• pasi
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1098
                • Veneto
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Giammarita
                la mia arma da caccia, coniglio e beccacce, leggera, veloce, letale con una 2° canna che con le giuste cartucce fa abbattimenti a lunghe distanze, la mia ha in calcio inglese e bigrillo.
                Che cartucce utilizzi solitamente? Il rinculo è accettabile?

Commenta

• Falco58
                  ⭐⭐
                  • Jan 2006
                  • 406
                  • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
                  • spriger spaniel

Originariamente inviato da pasi
                  Il rinculo ti è sembrato particolarmente penalizzante o sopportabile? Con quali cariche di piombo l'hai usata?
                  Grazie
                  Ale
                  Ciao
                  la usavo per la caccia con il cane......percio` sparavo sempre 34/36gr,
                  il rinculo come tutte le doppiette e` secco, avevo fatto montare un calciolo di gomma morbida ed avevo risolto il problema.. ma in compenso sullo sparo l`arma era stabile e non saltava molto....
                  fiorenzo

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2826
                    • Veneto

Originariamente inviato da roma3
                    Io ho una bellissima beretta 410 in cal.12 e in cl. 16 non le cambierei con nessun altra doppietta al mondo semplicemente fantastiche, oppiette eccelse che non verranno mai piu' rifatte per qualita' e finezza
                    Ciao Marino rivendimi la 410 che la ricompro[:-cry][:-cry]
                    cmq la 626 e' un'ottima doppietta con canne excelsior certo come tutte le doppiette scalcia il che puo essere causato dalla disposizione delle venature del legno oppure anche da non conformazione adatta oppure da un legno troppo leggero, la meccanica del modello non c'entra nulla che e' eccellente, certo che avendo calcio e pistola o mezza pistola ma non e' il caso della serie 6 ed asta a castoro o semicastoro aiuta molto

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nazzareno
                      Ho quasi tutte le doppiette anson di Beretta.
                      Di tutte la meno riuscita, a mio modestissimo parere, è proprio la serie 6 (625, 626, 627).
                      Ho avuto la 626 proprio con le canne corte come quella che citi, con cartucce tipo la standard Winc., Rc 2, Fiochhi Pl2, e simili scalciava come solo un mulo sa fare e tieni presente che io sono un normotipo ed il calcio mi calzava bene. L'ho data via dopo tre mesi di penose delusioni.
                      Meglio la 470, molto meglio la 424 e seguenti, certissimamente meglio la serie 409 - 410.
                      Nessuna di queste citate ha fronzoli o imbellettamenti ameni, solo legno e acciaio che non temono il tempo, prova ne sia le tantissime 409 e 410 che ancora a distanza di 60 3 70 anni fanno sentire la loro voce senza timore reverenziale alle odierne doppiette tutte tecnologia e niente passione.
                      Provare per credere.
                      Nazzareno

---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Aggiungo che non ho avuto l'ultima doppietta di Casa Beretta, perciò su di essa non mi esprimo.
                      Nazzareno
                      Qual'era il peso della tua 626? Rispetto alla serie precedente 424 e seguenti, cosa cambia oltre al meccanismo di sgancio dell'asta? Oltre al peso della doppietta, a tuo parere quale sua caratteristica intrinseca influiva così negativamente sul rinculo?
                      Ho avuto in mano una 410 del peso di circa 3,200. Di sicuro rispetto ad una 625 del peso di 2,850 rinculerà molto meno..
                      alessandro

Commenta

• roma3
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 1342
                        • SIENA
                        • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da oberkofler
                        Ciao Marino rivendimi la 410 che la ricompro[:-cry][:-cry]
                        cmq la 626 e' un'ottima doppietta con canne excelsior certo come tutte le doppiette scalcia il che puo essere causato dalla disposizione delle venature del legno oppure anche da non conformazione adatta oppure da un legno troppo leggero, la meccanica del modello non c'entra nulla che e' eccellente, certo che avendo calcio e pistola o mezza pistola ma non e' il caso della serie 6 ed asta a castoro o semicastoro aiuta molto
                        Ciao Venanzio un grande saluto e un abbraccio al guru e fine intenitore di doppiette del forum, tenete sempre in debito conto dei pareri e dei consigli di Venanzio cari amici miei...... Marino
                        [brindisi]
                        CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• nazzareno
                          ⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 822
                          • Vibo Valentia

Originariamente inviato da pasi
                          Qual'era il peso della tua 626? Rispetto alla serie precedente 424 e seguenti, cosa cambia oltre al meccanismo di sgancio dell'asta? Oltre al peso della doppietta, a tuo parere quale sua caratteristica intrinseca influiva così negativamente sul rinculo?
                          Ho avuto in mano una 410 del peso di circa 3,200. Di sicuro rispetto ad una 625 del peso di 2,850 rinculerà molto meno..
                          alessandro
                          La mia pesava circa 3 chilogrammi. Rispetto alla 426 ed alla 410 (che possiedo entrambe) influisce molto non solo il peso ma anche la distribuzione delle masse rispetto alla baricentro dell'arma. E' un po il discorso che si fa intorno ai Beretta ASE e DT10 in confronto ai Perazzi Mx, le armi sono progettate per avere una certa bilanciatura e conseguentemente un diversa reazione allo sparo: va da se che un'arma con centro di massa posto sul perno cerniera avrà reazioni molto diverse da un'altra diversamente studiata, ciò sia in termini di rinculo sia in termini di bilanciamento e brandeggio, prescindendo dal peso.
                          Nazzareno

Commenta

• pasi
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1098
                            • Veneto
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nazzareno
                            La mia pesava circa 3 chilogrammi. Rispetto alla 426 ed alla 410 (che possiedo entrambe) influisce molto non solo il peso ma anche la distribuzione delle masse rispetto alla baricentro dell'arma. E' un po il discorso che si fa intorno ai Beretta ASE e DT10 in confronto ai Perazzi Mx, le armi sono progettate per avere una certa bilanciatura e conseguentemente un diversa reazione allo sparo: va da se che un'arma con centro di massa posto sul perno cerniera avrà reazioni molto diverse da un'altra diversamente studiata, ciò sia in termini di rinculo sia in termini di bilanciamento e brandeggio, prescindendo dal peso.
                            Nazzareno
                            Ho soppesato la 410 con canne da 71 e a me è parsa "appruata" per cui posso immaginare che allo sparo può avere reazioni relativamente stabili. Non ho invece mai imbracciato una 426. Devo dedurre quindi che nella serie successiva 626 sono state modificate da Beretta la distribuzione delle masse rispetto alla serie precedente?
                            Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..