Volatili che paiono centrati....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5397
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Volatili che paiono centrati....

saluti a tutti
    come ho detto in altri thread
    dopo i primi anni di sola selezione agli ungulati
    ho rispolverato il sovrapposto che giaceva intonso in rastrelliera

Così quest'anno ho dedicato diverse uscite alla caccia vagante alla migratoria;
    che dire? caccia stupenda.
    Lunghe camminate solitarie, levate per caso qualche lepre e un paio di beccacce...insomma un nuovo mondo molto interessante.

Sono rimasto però colpito da un paio di episodi:

- merlo colpito di stoccata, precipita avvoltolandosi e...appena giunto a terra riparte immediato

- fermo sotto un albero, sento giungere una ghiandaia. La attendo. tiro al volo. accusa e scende planando ad ali aperte....penso "colpita".....sorvola a una spanna da terra una trentina di metri di prato e .....in prossimità di una boschetta si va ad appollaiare su alcuni alberi e poi sparisce

- merlo che sta per posarsi in alto su una siepe....tiro a volo e non vedo cadere nulla mentre un merlo (un altro che era già appollaiato?) parte a razzo. Finisco di battere la siepe in lunghezza poi la ripercorro in senso contrario sull'altro lato. Mi fermo all'incirca all'altezza del tiro e .... penne remiganti in quantità (con parti bianche, forse un albino parziale!) e alcune piume abbatuffolate ma ... niente merlo.

Ora, qualcuno di voi mi da qualche dritta?
    Sia in generale che sulle cartuccie.

Usavo delle fiocchi JK6 34 gr con piombo 10 (consigliate dall'armiere ma facevano sangue sui merli...molto meglio le Pegoraro V0)

Sulle distanze...non saprei di preciso. Faccio ancora molta fatica a stimarle nel tiro a volo, ma comunque nulla di siderale (max 20-30 metri credo)

grazie a tutti

[:-golf]
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Casi classici di animali colpiti da pallini (pochi) in posizioni NON letali, immediatamente accusano il colpo, poi si riprendono...probabilmente muoiono dopo qualche ora...

Commenta

• robyanter
      ⭐⭐
      • Jul 2008
      • 695
      • frosinone ciociaria
      • coker e springer setter

in genere quella cartuccia vuole il freddo intenso e secco ,come gelate mattutine intorno ai -4 / -1 allora è molto efficace

Commenta

• Maxxx
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1673
        • Roma
        • Avevo Kim un Espaniel Breton

Alla preapertura quest' anno una quindicina di Tortore sembravano stecchite per aria...ma per un istante...poi si riprendevano e continuavano volando via in malo modo...ho sparato con quel caldo l' anigrina lamellare di Ciaffoni piombo 7 35 grammi..la totalità delle mie conoscenze dice che gli ho fatto "la Passata" ....comincio a crederci...ma mi pare così strano vedere per aria una spennata e un animale accartocciato che si riprende come fosse niente e prosegue il volo...
        Ma io dico...ma se a me mi tirano a pallettoni...io mi dò una sgrullata e magari un bestemmione e poi continuo a passeggiare come nulla fosse??

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da edo49
          Casi classici di animali colpiti da pallini (pochi) in posizioni NON letali, immediatamente accusano il colpo, poi si riprendono...probabilmente muoiono dopo qualche ora...
          ok, oppure animali colpiti da pallini con insufficiente potere lesivo, ma questa ipotesi la ritengo meno probabile, date le distanze di tiro riferite

Commenta

• martino960
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 302
            • Genova
            • Setter Inglese

Dierei che son 40 anni che sparo a volatili..per favore non raccontiamoci favole..quandi spari a un uccello al volo, se consideri anche la superficie delle ali con quella del corpo, ...dico il 90/100 delle volte ha un ala rotta oltre che a pallini disseminati nel corpo...ma mi dite come fa a volare via? Puo' succedere e succede sicuramente quanto sopra indicato ma se succede sistematicamente le cause vanno cercate altrove...non nelle cartucce ...forse nella centrite...
            Cordiali saluti

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5397
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da martino960
              ...non nelle cartucce ...forse nella centrite...
              ma sicuro che il problema è nella "centrite"![:-golf]
              chiedevo consigli sulle cartucce solo perché sono inesperto di canna liscia e volevo avere qualche consiglio in generale
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1719
                • provincia di roma
                • breton

Originariamente inviato da Maxxx
                Alla preapertura quest' anno una quindicina di Tortore sembravano stecchite per aria...ma per un istante...poi si riprendevano e continuavano volando via in malo modo...ho sparato con quel caldo l' anigrina lamellare di Ciaffoni piombo 7 35 grammi..la totalità delle mie conoscenze dice che gli ho fatto "la Passata" ....comincio a crederci...ma mi pare così strano vedere per aria una spennata e un animale accartocciato che si riprende come fosse niente e prosegue il volo...
                Ma io dico...ma se a me mi tirano a pallettoni...io mi dò una sgrullata e magari un bestemmione e poi continuo a passeggiare come nulla fosse??
                Ho scaricato più volte le cartucce AL di Ciaffoni, però in 32 grammi, ho sempre trovato 1,50 di polvere. Direi anemiche. Molto anemiche. Non so come sono caricate le 35 gr piombo 7, ma se lo stile è quello.....
                Comunque il piombo 7 per le tortore è abbastanza grande da farle cadere anche "toccandole".
                Di sicuro con quel dosaggio non c'è passata.

Commenta

• pvwd
                  • Jul 2010
                  • 140
                  • Campania

Originariamente inviato da danguerriero
                  ma sicuro che il problema è nella "centrite"![:-golf]
                  chiedevo consigli sulle cartucce solo perché sono inesperto di canna liscia e volevo avere qualche consiglio in generale
                  Le cartucce che hai utilizzato nella mia Bernardelli S.Uberto 2 ***/* hanno fatto sempre pietà, anche io avevo l'impressione di non centrare la preda, i tordi mi passavano dritti, ben anticipati e mirati, tiravo e continuavano regolarmente il volo...aguzzando la vista ho constatato che ad ogni tiro c'era una nuvola di penne per aria, quindi io centravo ma le cartucce no!
                  Se vuoi un consiglio, per tiri ravvicinati/medi in prima canna prendi le Dispersanti Regina oppure le Traditional dispersanti con borra in feltro (fiocchi) che tirano anche lungo in piombo 10, per tiri in seconda canna ottime cartucce per piccola migratoria sono le Anigrina Lamellare B&P Pb 12, Fiocchi Nova Allodola Pb 11, Fiocchi Nova Bior Pb 10, Fiocchi PL 32 Pb 10 (Piombo 8 per tiri esagerati)...Attenzione, cartucce ad alta grammatura non sono indice di successo, spesso cartucce più leggere fanno miracoli, diciamo tra i 30 ed i 33 grammi.
                  Ti ho citato quelle con miglior rapporto qualità prezzo. Comunque funzionano bene, poi nella caccia vagante conta molto anche il fattore clima e condizioni ambientali in genere, sempre meglio avere molte tipologie di cartucce con sé quando si esce le prime volte, per farsi un'idea di quale cartuccia funziona meglio con tale condizione, tale preda e tale distanza di tiro.
                  La canna liscia non è come la canna rigata in cui se centri devasti anche a moltissimi metri, se la cartuccia non va le prede se ne vanno anche se colpite, spesso vanno a morire da qualche parte, come nel caso del tuo merlo perduto o della ghiandaia...questo capita, è normale! Ma occhio anche alle distanze di tiro, sparare col 12 a 35 metri è già un tiro al limite per le problematiche sopra descritte, se poi la cartuccia ti funziona a dovere e ti da delle garanzie anche sulla lunga distanza allora dopo si che puoi azzardare!
                  Un saluto

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri
                    • setter Ricky e breton Laika

può accadere che il volatile venga attinto da alcuni pallini con scarso potere di penetrazione, di solito sono quelli della coda della rosata e venga sospinto e si accartocci, al cessare però dello shoc subito a causa del colpo ricevuto si riprendono e vanno via, come farebbe uno che ha preso un sasso in fronte che si piega dal dolore ma scappa prima che arrivi un secondo sasso ;)

di solito accade quando la carica di piombi è al limite della portata oppure se la cartuccia, di solito mal dosata, non sviluppa velocità sufficienti ...

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4259
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

minimo 5 pallini per un abbattimento sicuro

Come già evidenziato da EDO 49 è importante che il volatile venga attinto da un numero sufficiente di pallini .....La vecchia e sempre valida regola del generale Journèe (condivisa da tutti gli esperti) dice : PER UN ABBATTIMENTO SICURO UN VOLATILE DEVE ESSERE COLPITO DA ALMENO 5 PALLINI DI NUMERAZIONE ADATTA ...... Più diminuisce il numero dei pallini che colpisce il bersaglio, più si avranno possibilità che il volatile rimanga ferito o che vada morire lontano (con o senza sbuffo di penne).

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

x dan è normale,okkio a seguire il volo e spara senza fermare il fucile,vedrai che succederanno questi episodi sempre meno.(CODA,TESTA,BUM.SEGUI QUESTO SCHEMA.imbraccia muovi il fucile,segui la coda,la testa,supera e bum,non fermare il movimento esegui lo sving,in prima canna adesso con il freddo 32 grammi senza contenitore,piombo 10,di seconda e terza piombo 33-34,piombo 9-7,il 7 dovesse alzarsi per i botti un animale infrascato tipo fagiano,lepre,.per i tordi merli,tira solo i primi due colpi,non azzardare il terzo,perchè90 /100,non trovi,recuperi il selvatico,anche se magari ai grandi tempi di reazione come me ,ma e sempre o quasi fatica sprecata,e selvatico perso.la seconda ,e terza spara cartucce con contenitore.procurati,solo due tipi di cartucce freddo asciutto,e freddo umido,quelle per il grande freddo già ce le hai.saluti e continua cosi.

Commenta

• hubertus
                          ⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 316
                          • roma

io controllerei per prima cosa se le misure del calcio vanno bene

Commenta

• Francesco De Simone
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 457
                            • Vico Equense
                            • setter rex

Originariamente inviato da danguerriero
                            saluti a tutti
                            come ho detto in altri thread
                            dopo i primi anni di sola selezione agli ungulati
                            ho rispolverato il sovrapposto che giaceva intonso in rastrelliera

Così quest'anno ho dedicato diverse uscite alla caccia vagante alla migratoria;
                            che dire? caccia stupenda.
                            Lunghe camminate solitarie, levate per caso qualche lepre e un paio di beccacce...insomma un nuovo mondo molto interessante.

Sono rimasto però colpito da un paio di episodi:

- merlo colpito di stoccata, precipita avvoltolandosi e...appena giunto a terra riparte immediato

- fermo sotto un albero, sento giungere una ghiandaia. La attendo. tiro al volo. accusa e scende planando ad ali aperte....penso "colpita".....sorvola a una spanna da terra una trentina di metri di prato e .....in prossimità di una boschetta si va ad appollaiare su alcuni alberi e poi sparisce

- merlo che sta per posarsi in alto su una siepe....tiro a volo e non vedo cadere nulla mentre un merlo (un altro che era già appollaiato?) parte a razzo. Finisco di battere la siepe in lunghezza poi la ripercorro in senso contrario sull'altro lato. Mi fermo all'incirca all'altezza del tiro e .... penne remiganti in quantità (con parti bianche, forse un albino parziale!) e alcune piume abbatuffolate ma ... niente merlo.

Ora, qualcuno di voi mi da qualche dritta?
                            Sia in generale che sulle cartuccie.

Usavo delle fiocchi JK6 34 gr con piombo 10 (consigliate dall'armiere ma facevano sangue sui merli...molto meglio le Pegoraro V0)

Sulle distanze...non saprei di preciso. Faccio ancora molta fatica a stimarle nel tiro a volo, ma comunque nulla di siderale (max 20-30 metri credo)

grazie a tutti

[:-golf]
                            Il problema riscontrato capita a tutti quelli che vanno a caccia. non può essere imputabile ad un errore di mira dato che il fenomeno si presenta sia nei tiri a fermo sia a volo, il problema è di scarsa penetrazione, quando vi sono ferimenti oppure cadono sanguinanti i pallini hanno prodotto solo ferite superficiali in questo caso appena si allunga il tiro questi vanno via indenni, oppure capita il fenomeno che hai descritto dove il selvatico centrato da un buon numero di pallini accusa il colpo per il violento impatto dei pallini ma questi non riuscendo a penetrare fa si che questo si riprende e vola via, il problema si risolve adattando al meglio la cartuccia al clima.

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 4001
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da gianni74
                              può accadere che il volatile venga attinto da alcuni pallini con scarso potere di penetrazione, di solito sono quelli della coda della rosata e venga sospinto e si accartocci, al cessare però dello shoc subito a causa del colpo ricevuto si riprendono e vanno via, come farebbe uno che ha preso un sasso in fronte che si piega dal dolore ma scappa prima che arrivi un secondo sasso ;)

di solito accade quando la carica di piombi è al limite della portata oppure se la cartuccia, di solito mal dosata, non sviluppa velocità sufficienti ...
                              quoto in pieno, capita in certe giornate in cui la cartuccia risulta mal dosata, è un fenomeno che mi è capitato spesso, anche con cortacce che in altri giorni, funzionano bene, puo darsi che togliendo qualche pallino la cartuccia funzioni bene, fai una prova togliendo 10 pallini del 10 o 11 e vedi come va dopo...
                              in ogni caso puo darsi che la stessa cartuccia con temperatura piu mite funzioni bene. Quando c'è freddo infatti puo capitare che una buona cartuccia standard, ne richieda meno piombo o piu polvere... in questo caso la rosata tende a stringere, ma l'efficacia è molto ridotta, così tende a spennare, ma non avendo una buona penetrazione l'animale se ne va... il rimedio? Se dietro hai altre cartucce prova a cambiare, altrimenti fai un intacca sulla cartuccia a livello del piombo e togli prima 5 e poi 10 pallini avendo cura di risistemare al meglio la cartuccia. Vedrai la differenza. fammi sapere se avevo ragione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..