Tenendo conto che lo uso esclusivamente per beccacce sapete darmi qualche indicazione su quale possa aprire di più a brevi distanze?
Cartucce cal.12 per canna raggiata
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Cartucce cal.12 per canna raggiata
Possiedo un rizzini cal 12 con canna raggiata ed una liscia lunghe 61, siccome è nuovo non so quale sia la cartuccia migliore per la canna raggiata.
Tenendo conto che lo uso esclusivamente per beccacce sapete darmi qualche indicazione su quale possa aprire di più a brevi distanze? -
Usa la funzione "cerca" .....in molti abbiamo riportato le proprie esperienze riguardo a queste canne.Possiedo un rizzini cal 12 con canna raggiata ed una liscia lunghe 61, siccome è nuovo non so quale sia la cartuccia migliore per la canna raggiata.
Tenendo conto che lo uso esclusivamente per beccacce sapete darmi qualche indicazione su quale possa aprire di più a brevi distanze? -
ciao. anche io ho un sovrapposto simile della franchi.
ci vado a conigli e penname. visto il tipo e il modo con cui cacci (beccacce ) vanno bene secondo me le cartucce con borra in feltro. comunque per non avere una rosata sguarnita le cartucce non devono avere una grammatura inferiore ai 34 gr. quanto detto per l'uso della prima canna,poi per la seconda dipende dallo strozzatore in uso. sto spesso comunque a cambiare cartuccie sulla prima canna in attesa di vedere il selvatico perchè sulle ipotesi da da dove( distanza) e come possa essere avvistato preferisco utilizzare cartucce appropriate. questa 1 canna raggiata anticipa ed esagera l'apertura delle rosate . se guardi le mie discussioni inserite nel forum ai tempi in cui io esordivo con domande simili alle tue, ti potrai fare una idea più completa.Commenta
-
Assolutamente da evitare la borra in feltro in una canna TOTALMENTE raggiata perché disperderà molto la rosata, ma creando un bel buco nel centro della stessa.
I migliori risultati li avrai con una cartuccia CON contenitore da 40-42 grammi.
La grammatura elevata ti fornirà rosate eccellenti, ampie e lesive anche intorno ai 20-25 metri, ma darà il massimo nei 7-15 metri, consentendo tiri altrimenti quasi impossibili, o che comunque, se centrati con altra canna e cartuccia, distruggerebbero la beccaccia.
E credimi, non ti parlo per sentito dire…...Mala tempora curruntCommenta
-
Provate le nobel sport speed 34 GR. Ma poi rispondo a chi vuole cacciare beccacce. A quanti metri tirate alle beccacce voi? A 30? O a 10 12 m?Commenta
-
Si in effetti io vorrei cacciare beccacce….ma non perdo le speranze…..prima o poi forse imparerò….
Comunque fai una bella cosa, prova la tua cartuccia alla placca a 10 metri, e poi provane una col contenitore alla stessa distanza.Mala tempora curruntCommenta
-
se non usi contenitore , la metà dei pallini si disfa e incamicia la canna.
Una cartuccia con contenitore , a 18 metri produrrà una rosa di circa 1,5 mt e a 5 sarà sufficientemente aperta da non sciupare il selvatico.... e nemmeno io parlo per sentito direCommenta
-
[:D] lasciami indovinare….sei un altro di quelli che le hanno provate tutte prima di ….capire….?
Io avevo accantonato per anni la raggiata, che non mi convinceva….mi aprì gli occhi il grande Marco Innocenti (dell'omonima armeria di Montemurlo), che mi fece vedere gli effetti alla placca con le cartucce GIUSTE del mio Beretta SR….
adesso è il mio asso nella manica, in caso di annata particolarmente "padellosa"…..Mala tempora curruntCommenta
-
caricando 3 cartucce per tipo di assetto , ho provato circa 100 assetti..... ho tutto scritto da qualche parte.... Quando ho iniziato a capirne il pricipio di funzionamento è iniziato il divertimento e la soddisfazione[:D] lasciami indovinare….sei un altro di quelli che le hanno provate tutte prima di ….capire….?
Io avevo accantonato per anni la raggiata, che non mi convinceva….mi aprì gli occhi il grande Marco Innocenti (dell'omonima armeria di Montemurlo), che mi fece vedere gli effetti alla placca con le cartucce GIUSTE del mio Beretta SR….
adesso è il mio asso nella manica, in caso di annata particolarmente "padellosa"…..Commenta
-
Ho già fatto diverse prove con tantissime cartucce su cartone e selvatico.Ritengo che per ottenere una rosata più stretta in assoluto ( come andare contro natura perché la raggiata fa altro) devo usare per la prima canna la nsi classica bossolo arancio e contenitore guaina . Per le larghe rosate e dico sparo se non bruciapelo da 8 15 m cartucce senza borra. Ragazzi ma poi lo sapete che ogni arma é diversa dall'altra ? A volte le scelte del munizionamento vengono anche fatte in base al tipo di caccia che si vuole fare. Io caccio più per conigli e se sto sopra una tana con il furetto dentro e attorno e tutto sporco di rovi e massi usare i 42 grammi vuol dire rovinare selvaggina se non trovarla addirittura. Se poi per voi dico delle fesserie, ditemi perché quello che dico é coronato dal successo del carniere? Ritengo comunque che l'incontro con la beccaccia non abbia differenze in termine di metraggio.Commenta
-
Figurati..... sono uno da il beneficio del dubbio anche a chi crede in babbo natale..... come puoi pensare che ritengo tu dica fesserie?Ho già fatto diverse prove con tantissime cartucce su cartone e selvatico.Ritengo che per ottenere una rosata più stretta in assoluto ( come andare contro natura perché la raggiata fa altro) devo usare per la prima canna la nsi classica bossolo arancio e contenitore guaina . Per le larghe rosate e dico sparo se non bruciapelo da 8 15 m cartucce senza borra. Ragazzi ma poi lo sapete che ogni arma é diversa dall'altra ? A volte le scelte del munizionamento vengono anche fatte in base al tipo di caccia che si vuole fare. Io caccio più per conigli e se sto sopra una tana con il furetto dentro e attorno e tutto sporco di rovi e massi usare i 42 grammi vuol dire rovinare selvaggina se non trovarla addirittura. Se poi per voi dico delle fesserie, ditemi perché quello che dico é coronato dal successo del carniere? Ritengo comunque che l'incontro con la beccaccia non abbia differenze in termine di metraggio.
Ogniuno di noi porta e condivide le proprie esperienze.
Personalmente , dopo aver provato tutti gli assetti possibili e ottimizzato , ho provato lo stesso assetto anche su canna beretta e franchi ottenendo lo stesso risultato. Le prove le ho fatte sul mio s 56 e con tubi fabarm..... quindi posso dire che il risultato è costante anche su altre armi.Commenta
-
-
E poi si parla tra amici, e nessuno dice fesserie, ognuno riporta le proprie esperienze, io con la borra in feltro ottenevo risultati incostanti, col contenitore sono fin troppo costanti, tant'è che ho deciso di non usare abitualmente la raggiata ma solo in determinate circostanze ed ambienti….Mala tempora curruntCommenta
-
perrfettamenteE poi si parla tra amici, e nessuno dice fesserie, ognuno riporta le proprie esperienze, io con la borra in feltro ottenevo risultati incostanti, col contenitore sono fin troppo costanti, tant'è che ho deciso di non usare abitualmente la raggiata ma solo in determinate circostanze ed ambienti….Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, come da titolo, chiedevo qual è la differenza tra una canna raggiata, rigata e paradox, grazie
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta