Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E poi si parla tra amici, e nessuno dice fesserie, ognuno riporta le proprie esperienze, io con la borra in feltro ottenevo risultati incostanti, col contenitore sono fin troppo costanti, tant'è che ho deciso di non usare abitualmente la raggiata ma solo in determinate circostanze ed ambienti….
Guarda che non stiamo dicendo cose diverse ma la medesima cosa ",circostanze e ambienti". Se hai seguito tutta la conversazione io parlo di un tipo di caccia che non é quella delle anatre o tordi ma di coniglio con furetto e beccaccia. L'ambiente é la circostanza sono l'equivalente di metri. Io non ho mai detto che con la prima canna( raggiata) utilizzando cartucce senza borra faccio o si facciano tiri impossibili, ma tiri che non polverizzino la selvaggina a bruciapelo o quasi , parlando di distanze da 8 a 15m. Aggiungo e che gia scritto che uso per tiri più lunghi nsi classica con guaina bossolo arancio 32gr, che rendono bene con rosate più strette . qui sono sicuro che non mi crederete con la nsi classica gr32 pb 7,5 a 25 metri 1,2 m a 17 m 0,75m di rosata. comunque medito di postarvi magari qualche prova
---------- Messaggio inserito 08-12-13 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 07-12-13 alle 11:26 PM ----------
comunque per Crhistian O<SCRIPT type=text/javascript> vbmenu_register("postmenu_984728", true); </SCRIPT> ricordo di averti assillato qualche mese fa con domande che ti ponevo e riguardavano problematiche delle rosate. adesso dopo tutte le prove fatte, sarò pure riuscito a ottenere qualcosa? almeno credo.
Ultima modifica blufrancesco1; 07-12-13, 23:56.
Motivo: correzioni
Guarda che non stiamo dicendo cose diverse ma la medesima cosa ",circostanze e ambienti". Se hai seguito tutta la conversazione io parlo di un tipo di caccia che non é quella delle anatre o tordi ma di coniglio con furetto e beccaccia. L'ambiente é la circostanza sono l'equivalente di metri. Io non ho mai detto che con la prima canna( raggiata) utilizzando cartucce senza borra faccio o si facciano tiri impossibili, ma tiri che non polverizzino la selvaggina a bruciapelo o quasi , parlando di distanze da 8 a 15m. Aggiungo e che gia scritto che uso per tiri più lunghi nsi classica con guaina bossolo arancio 32gr, che rendono bene con rosate più strette . qui sono sicuro che non mi crederete con la nsi classica gr32 pb 7,5 a 25 metri 1,2 m a 17 m 0,75m di rosata. comunque medito di postarvi magari qualche prova
---------- Messaggio inserito 08-12-13 alle 12:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 07-12-13 alle 11:26 PM ----------
comunque per Crhistian O <SCRIPT type=text/javascript> vbmenu_register("postmenu_984728", true); </SCRIPT> ricordo di averti assillato qualche mese fa con domande che ti ponevo e riguardavano problematiche delle rosate. adesso dopo tutte le prove fatte, sarò pure riuscito a ottenere qualcosa? almeno credo.
Certo , ricordo molto bene quello che ti ho detto.
Comunque.... se questi sono i risultati da te ottenuti , non riesco a capire perchè usi un fucile del genere...... con canna cilindrica si riesce tranquillamente ad ingaggiare prede tra i 10 e i 20 metri con cartucce commerciali...... quindi stai usando una canna in modo improprio.
25 metri? sono la distanza limite di una cartuccia in canna cilindrica ......affrontare un tiro del genere con una raggiata è un'ignominia, vedi tu.
Ho gia una canna 71 per uccelli che per la caccia con il furetto non va bene. Per tanto se uso la raggiata per la caccia al coniglio davanti la tana o con il cane , nel caso di errore ho il secondo colpo in una strozzatura diversa e cartuccia idonea.
Ragazzi non bisogna equivocare su quello che si scrive. Ho detto che a 25 metri , con la canna raggiata sparando una NSI Classica 32 gr ottengo una rosata (su cartone) é di 1,2cm +0- . Non ho detto che a quella distanza il colpo sparato sia .micidiale. se si fa una prova a distanza é solo per vedere cosa accade . Comunque il colombaccio o tordo con la classica a quella distanza e un po oltre é sempre caduto, magari ancora vivo.per il coniglio ho sempre tirato in seconda.
Ho usato ancora oggi la canna raggiata con il mio Beretta Ultralight secondo me la cartuccia più costante e performante è la Fiocchi Traditional con N° di pallino appropriato per il selvatico cacciato, ho ottenuto buoni risultati caricando MBX32 sempre con assetto couvette + borra feltro
Riccardo
Dammi un po a mente......spara a 10mt con una cartuccia con borra in feltro come dici tu..... E poi conta i buchi dei pallini...dopodiché smonta la stessa cartuccia e conta i pallini contenuti.....poi fai la differenza. In fine trai le tue conclusioni.
Rispondo a micheleborghesi : anche io ho fatto molte prove su carta a 10 metri (tutte con cartucce commerciali) e ho trovato senza dubbio migliori quelle con il contenitore. Anche se sono alla prima stagione con questo fucile beretta SR ne sono molto soddisfatto. Ho usato F2 long range B&P per la stanziale e MB extra 35 gr pb 9 sempre B&P per le beccacce.
messaggio per fabryboc. un tordo a 27 m potrebbe anche trovare lo spazietto per farla franca. comunque sono 27m un coniglio comunque non godrebbe della stessa fortuna. Tanto se uso nsi classica 32g.
Io sostengo sempre che senza borra sino a 15 metri il tordo la può fare franca, il coniglio invece é sempre finito in padella.
comunque si parla di una canna che non è indicata per il tiro ai piccioni o ai tordi per tanto l'uso diretto ai due selvatici è IMPROPRIO.
gli amici con cui vado a caccia a conigli, portano il semiautomatico 62 cm cilindrico e più delle volte mettono anche una dispersante como primo colpo, una senza borra come seconda e la terza forse una con contenitore o altro. Ora non trovi strano 62cm , cilindrico e dispersante tutto insieme??
messaggio per fabryboc. un tordo a 27 m potrebbe anche trovare lo spazietto per farla franca. comunque sono 27m un coniglio comunque non godrebbe della stessa fortuna. Tanto se uso nsi classica 32g.
Io sostengo sempre che senza borra sino a 15 metri il tordo la può fare franca, il coniglio invece é sempre finito in padella.
comunque si parla di una canna che non è indicata per il tiro ai piccioni o ai tordi per tanto l'uso diretto ai due selvatici è IMPROPRIO.
gli amici con cui vado a caccia a conigli, portano il semiautomatico 62 cm cilindrico e più delle volte mettono anche una dispersante como primo colpo, una senza borra come seconda e la terza forse una con contenitore o altro. Ora non trovi strano 62cm , cilindrico e dispersante tutto insieme??
Se io vado con l'automatico, quindi con canna cilindrica da 62,5 cm, metto esattamente le stesse cartucce: dispersante (pb9) , feltro(pb8), contenitore (pesantuccia pb7), lo trovo un insieme molto equilibrato, considerando i tiri a breve-brevissima distanza…..e il terzo per eventuale recupero tra le foglie….
Ma con la raggiata provata alla placca, parlo della MIA raggiata (beretta ultralight SR), con la borra feltro, le rosate erano brutte, sguarnite, irregolari e piene di "buchi" già a 10-15 metri……con il contenitore e 38-40 grammi di piombo, le rosate sono da farci un quadro….sono tanti….ma d'altronde la raggiata va usata in casi estremi, e in QUEI casi, non vado tanto per il sottile….
Scusa FABRYBOC se usi cartucce commerciali potresti indicarmene qualcuna.
Sono curioso e vorrei continuare a fare prove per cercare di migliorare i risultati .
Grazie.
se non usi contenitore , la metà dei pallini si disfa e incamicia la canna.
Una cartuccia con contenitore , a 18 metri produrrà una rosa di circa 1,5 mt e a 5 sarà sufficientemente aperta da non sciupare il selvatico.... e nemmeno io parlo per sentito dire
Buon sera ma che numerazione di pallini utilizza nella canna raggiata con il pallino del 10 ho trovato 3 cartucce di varia grammatura con buone rosate a 12 m ma già il 9 sono un po' più diradati buttando dentro un cartone da 1,2 x 0,80 m circa 450 pallini su 660 cartuccia 36 g contenitore.
devo solo convincermi che il 10 vada bene.
Lei cosa mi consiglia.
Grazie
Buongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
15-01-25, 15:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta