la notte porta consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

la notte porta consiglio

ma sarà giusto????, chissà se i consigli che portala la notte sono eseguibili.... qui attendo le risposte degli esperti o anche le critiche tutto è bene accetto.
    Veniamo al punto, ho comprato una doppietta del 16 e con essa mi hanno dato 250 cartucce della clever " mirage " in bossolo t3 alte 70 chiusura stellare con piombo 6.
    Mi hanno detto che queste cartucce hanno il contenitore e siccome la doppietta è strozzata 1 e 3 stelle si può dire che non le adopererò mai...... allora pensavo stanotte, se apro le cartucce togliendo la stellare e il contenitore , se possibile, taglio il bicchiere da farlo diventare come un bio orinetabile e magari in qualcuna cambio il piombo da 6 a 8 chiudendo poi con orlo tondo, potrebbero funzionare o devo modificare qualcosa nell'assetto del piombo, perchè sicuramente la polvere che caricava la mirage non ne ho e non so nemmeno che polvere è.
    Agli esperti l'ardua sentenza! GRAZIE.[:-bunny]
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

in linea di massima tagliando il bossolo a 67 e chiudendo a tonda..andrebbe anche bene,solo che se spetali i contenitori,scenderai di molto e non credo che con un taglio a 67 ci stai inoltre ,tagliando a 67 restano parte delle pliche e l'orlo viene uno schifo....
    meglio aprire le pliche cambiare il piombo con uno piu' piccolo e per compensare il ''volume'' mettere sotto il piombo 2\3 cartoncini poi rifai le pliche e passi alla ''tonda''
    pap

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

Ciao, si può fare tutto, basta sapere con chi si ha a che fare ( polvere ) e poi adeguarsi.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • bracco italiano

Eeeee questo è il problema...... ma lasciando invariata la polvere e non cambiando l'assetto, togliendo solo i petali non si può cambiare solo il peso del piombo..... cioè aumentare o diminuire per rendere più corretta la cartuccia????

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

queste sono le cartucce in oggetto

enrico

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Mah, la vedo complicata ad aprire l'orlo a stella senza acciaccarlo, togliere piombo e borra per levare i petali, visto il contrasto dell'orlo non spianato dallo sparo... Quelle lì sono buone da fagiano, colombaccio o anatra... su tiri medio lunghi... Volendo far poco lavoro, si apre l'orlo con attrezzo a punta, si svuota il piombo 6 e si mette + fine, si inserisce un dischetto del 20 sopra piombo e si richiude... non è un granchè ma è + facile da realizzare.

Commenta

• rbruni
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 1340
            • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
            • Springer Spaniel "Cora"

Buttale, non mi sono mai piaciute.
            Recupera piombo e borre e ricaricati delle belle bior ex novo, con orlo tondo in bossolo da 67. Già la sola fiducia nelle tue cartucce, ti fà ammazzare un 25 % in più!
            Roberto

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2484
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Buongiorno a tutti
              Il mio consiglio è quello di scaricare completamente le cartucce,preservando eventualmente lo stesso innesco,e portare l'assetto tale e quale in bossolo da 67 e chiudere con l'orlo tondo.
              Per le numerazioni di piombo fine toglierei anche mezzo grammo di piombo (se ora sono 29 gr li porterei a 28,5 di piombo fine)
              Tutto il resto secondo me è una perdita...di tempo,ed il risultato difficilmente sara' soddisfacente
              Ora vedo che è lo stesso consiglio che ti ha dato Mario Borrelli....concordo con lui allora
              Un saluto roberto barina

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • bracco italiano

Forse mi sono spiegato male,io i petali della stellare li taglio , lasciando la cartuccia con i bordi dritti, tolgo il piombo , poi il contenitore che gli tolgo i petali e poi lo inserisco come fosse un bio rimetto il piombo magari cambiandolo con piombo 8 chiudendo poi con o.t.
                Volevo sapere se potevano andare e se dovevo togliere qualcosa al piombo, Roberto Barina mi ha detto quello che volevo sapere, secondo voi come cartuccia può funzionare????
                enrico

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Normalmente la stellare è su almeno 1 cm di bossolo ergo se togli la stellatura avrai un bossolo da 60 mm o meno, quindi dovrai cambiare borra mettendone una più bassa, ridurre la grammatura di polvere e piombo in quanto più la base del piombo è vicina alla polvere più si hanno pressioni magiori, quindi lascia perdere compra delle cartucce bior nuove e quelle con contenitore usale per seconda canna in cacce dove farai tiri più lunghi es. colombacci.

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340
                    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Springer Spaniel "Cora"

Come dice GeneraleLee, troppo corto il bossolo dopo aver tagliato la stellare.
                    Sarebbe un assetto da rivedere completamente.
                    Roberto

Commenta

• ivan-rizzo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 584
                      • sicilia
                      • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da enrico
                      Forse mi sono spiegato male,io i petali della stellare li taglio , lasciando la cartuccia con i bordi dritti, tolgo il piombo , poi il contenitore che gli tolgo i petali e poi lo inserisco come fosse un bio rimetto il piombo magari cambiandolo con piombo 8 chiudendo poi con o.t.
                      Volevo sapere se potevano andare e se dovevo togliere qualcosa al piombo, Roberto Barina mi ha detto quello che volevo sapere, secondo voi come cartuccia può funzionare????
                      non và,se apri e togli i petali già vai sotto la cuota per eseguire bene la stellare immagina la tonda anche se vai a 67 ti rimane troppo tubo libero per una tonda ottimale per non parlare che ammesso che appri la chiusura da borra sarà difficoltosa uscire come dice edo troverai il ristringimento della stellare
                      ciao

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da Generale Lee
                        Normalmente la stellare è su almeno 1 cm di bossolo ergo se togli la stellatura avrai un bossolo da 60 mm o meno, quindi dovrai cambiare borra mettendone una più bassa, ridurre la grammatura di polvere e piombo in quanto più la base del piombo è vicina alla polvere più si hanno pressioni magiori, quindi lascia perdere compra delle cartucce bior nuove e quelle con contenitore usale per seconda canna in cacce dove farai tiri più lunghi es. colombacci.
                        Generale non si cambia borra, rimane la stessa anzi togliendo le alette al contenitore si avrà maggior spazio di chiusura in orlo tondo e la distanza tra polvere e piombo non cambia. l'unico neo è sapere, chiudendo in orlo tondo, se si deve diminuire il piombo, in quanto la chiusura in orlo tondo e eventualmente l'inserimento di un sugherino per raggiungere l'altezza ottimale prevale sulla dose di polvere come spinta con la stessa dose di piombo.

---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 AM ----------

poco fa ho scaricato una cartuccia in questione, l'innesco è un 616, la polvere sono dei cicolini irregolari grigi dose 1,45 e il piombo non è 29 gr ma 28, 70.
                        Tagliate le alette alla stellare rimane la cartuccia alta 60, tagliate le alial contenitore rimesso il piombo rimangono 5 mm per l'orlo tondo.
                        Vorrei provare a mettere il contenitore al contrario cioè con il bicchierino rivolto dalla parte del piombo forse recupero ancora qualcosa.
                        enrico

Commenta

• PAOLOPIERO
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 1604
                          • VALDOBBIADENE (tv)
                          • ANNOVERIANO

Io di notte faccio altri pensieri, penso di come trovare la selvaggina, poi per il resto faccio con quello che ho.
                          Ciao.
                          Paolo
                          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • bracco italiano

Oggi ho aperto 12 cartucce con un cacciavitino , ho tolto i pallini e con una pinza ho raddrizzato la stellare, l'ho tagliata a filo col coltello togliendo solo i petali della stellare, cartuccia rimasta circa 60, allargato leggermente il collo del bossolo e sfilato il contenitore, tagliate le alette, rimesso il contenitore al contrario con la parte piatta verso la polvere e il bicchierino verso i pallini cosi ho recuperato alcuni millimetri, ho sostituito il piombo del 6 col 10 togliendo dal peso 50 dec. , ho caricato 28,5 gr anzichè 29 ho chiuso con orlo tondo a 6 mm.
                            Sabato tempo permettendo e selvaggina compiacente le provo.
                            Mettendo la borra (se si trova) alta 18 in feltro o sughero al posto del contenitore dovrei diminuire ancora il piombo????, appena arriva mio genero metto le foto.
                            enrico

Commenta

• gianni74
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 2376
                              • locri
                              • setter Ricky e breton Laika

io credo che con questo lavoro tu abbia l'unico risultato di aver rovinato delle buone cartucce, perchè invece non vedi di scambiarle con qualcuno oppure non le porti in armeria e vedi di cambiarle con altre di tuo gradimento?

aprire le cartucce e modificarne l'assetto, specie taglandole a 60mm, comporta uno stravolgimento sia delle prestazioni che delle pressioni da esse sviluppate, in teoria si pitrebbe aprire la stellare, accorciare il bossolo a 65 e chiudere con la tonda su cartoncino, cosa difficilmente realizzabile su bossoli non sparati le cui pliche non si raddrizzano uniformemente rendndo difficlile la fuoriuscita del contenitore e praticamente impossibile l'orlatura tonda che finirebbe solo per arricciare lungo gli intagli della stellatura il bordo della cartuccia ... inoltre la soluzione di ribaltare la borra per ottenere maggiore spazio non è affatto una buona idea perchè il bicchierino è la parte deputata alla tenuta dei gas propellenti e così facendo di fatto la rendi inutile.

la migliore soluzione è quella di scambiare le cartucce con altre o di usarle così come sono. non hai specificato che tipo di caccia pratichi ma non cedo che una seconda canna a colombacci o una prima a fagiani o anatre sia da scartarsi.

cordialmente
                              Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..