Carabina BFS cal.22 LR - ANOMALIA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raffaele84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Raffaele84

Carabina BFS cal.22 LR - ANOMALIA

Buonasera a Tutti,
    chi, di voi esperti può spiegarmi cosa sia accaduto?

Le foto rendono l'idea?
    La palla l'ho tirata fuori dalla canna con uno scovolino.
    Munizioni Fiocchi Performance cal. 22 Lr

Nessun danno apparente all'arma.

La carabina è una BSF cal 22 lr, in ottimo stato ( a breve posterò fotografie ), unico problema con il sistema d'espulsione del bossolo vuoto che, non funziona più come dovrebbe. per il resto è ok.

Attendo le Vostre opinioni.
    File allegati
    Ultima modifica Ospite; 21-12-13, 19:48.
  • p80
    • May 2012
    • 70
    • Aosta

Per tua fortuna il 22lr non lavora a pressioni elevatissime!
    E' successa una cosa identica nella mia sezione tsn un paio di anni fa con un'altra marca ma sempre con munizioni ad alte prestazioni. Una volta su una carabina e due volte su pistola, uno dei tiratori era finito in ospedale con una scheggia del bossolo in un occhio! Il fornitore ci aveva ritirato tutta la partita perchè difettosa.
    Se hai ancora di quelle munizioni e vuoi spararle mettiti almeno un paio di occhiali protettivi e fai attenzione.
    Controlla anche l'estrattore perchè potrebbe essersi danneggiato.
    Io fossi in te lascierei perdere le 22 ad alte prestazioni e userei cartucce a caricamento standard.

Commenta

• Raffaele84

Originariamente inviato da p80
      Per tua fortuna il 22lr non lavora a pressioni elevatissime!
      E' successa una cosa identica nella mia sezione tsn un paio di anni fa con un'altra marca ma sempre con munizioni ad alte prestazioni. Una volta su una carabina e due volte su pistola, uno dei tiratori era finito in ospedale con una scheggia del bossolo in un occhio! Il fornitore ci aveva ritirato tutta la partita perchè difettosa.
      Se hai ancora di quelle munizioni e vuoi spararle mettiti almeno un paio di occhiali protettivi e fai attenzione.
      Controlla anche l'estrattore perchè potrebbe essersi danneggiato.
      Io fossi in te lascierei perdere le 22 ad alte prestazioni e userei cartucce a caricamento standard.
      Grazie della risposta.
      Le munizioni restanti, le ho sparate con un altra carabina senza riscontrare alcun problema.

Possibile che il problema dipenda dall'estrattore rotto?

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------

Il fattaccio è da attribuire ad un malfunzionamento dell'arma o dalla munizione?

Commenta

• Raffaele84

Il retro dell'otturatore, non avendo mai sparato con quest'arma, nel premere il grilletto ho allontanato il viso, consuetudine quando provo nuove armi, dai fiorellini che si vedono in fotografia c'è stato un ritorno di fiamma !
        File allegati

Commenta

• p80
          • May 2012
          • 70
          • Aosta

Se l'estrattore è dannaggiato è probabile che si sia rotto durante lo sparo.
          E' difficile dire se sia l'arma o la munizione la causa. Il problema è stato al primo colpo o dopo un po'?
          Io controllerei o farei controllare lostato della carabina e ci spaerei solo cartucce a velocità standard

Commenta

• Raffaele84

il fattaccio, si è presentato al primo colpo, l'estrattore era rotto ancor prima di provare.
            Sono sicuro che dipenda dalla munizione usata.

Commenta

• Celestino
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 708
              • Avellino, Avellino, Campania.
              • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Anche io sono portato a ritenere che il problema sia stato intrinseco alla cartuccia sparata e non all'estrattore rotto che al piu' avrebbe causato un problema alla estrazione,ma non certo alla dinamica dell'esplosione,con sfondellamento del bossolo.Piuttosto,pur non conoscendo il livello qualitativo nè altro della tua carabina,mi lascia un pò (molto) perplesso la soluzione costruttiva adottata per lo sfogo di gas anomali attraverso i forellino praticati nella parte posteriore dell'otturatore,cioè giusto in faccia al tiratore..........
              Celestino Basagni

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2091
                • Terni
                • meticcio

Ma è montato l' estrattore, credo che dipenda dal danno dell' estrattore.
                Saluti

Commenta

• Raffaele84

Originariamente inviato da Massi
                  Ma è montato l' estrattore, credo che dipenda dal danno dell' estrattore.
                  Saluti
                  L'estratto re c'è, non funziona ma c'è.
                  Non vedo come possa essere quest'ultimo la causa dell'implosione del bossolo atteso che il meccanismo per estrarre lavora in un secondo momento!
                  Sono sempre più convinto che sia dovuto al tipo di munizione, fiocchi performance.
                  Proverò con munizioni a carica standard.

Commenta

• vingiul
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1597
                    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                    l'assenza o il malfunzionamento dell'estrattore (che anche se presente potrebbe non premere sul fondello della cartuccia) lascerebbe libera una porzione di bossolo; anche la rampa di invito della camera di scoppio ha lo stesso effetto; e (molto poco probabile) i ramponi di tenuta dell'otturatore potrebbero avere acquisito gioco, permettendone un relativo arretramento sotto l'effetto della pressione.
                    Tutte e tre possono provocare quel problema.
                    Vincenzo

Commenta

• STEFF
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2008
                      • 9
                      • NARZOLE
                      • SETTER INGLESE BETTA kurzhaar Furio kurzhaar zora Dachsbracke Otto

ciao
                      Vingiul secondo me ha ragione. l'estrattore che non "occupa" a stampo la porzione posteriore del bossolo lascia un punto di potenziale sfondamento del bossolo stesso causa pressione di scoppio (vedi foto).
                      conseguenza: fiammata dal lato estrattore e sfogo relativa pressione che in canna risulta insufficente a far uscire l'ogiva dalla volata.
                      saluti

Commenta

• Raffaele84

Originariamente inviato da STEFF
                        ciao
                        Vingiul secondo me ha ragione. l'estrattore che non "occupa" a stampo la porzione posteriore del bossolo lascia un punto di potenziale sfondamento del bossolo stesso causa pressione di scoppio (vedi foto).
                        conseguenza: fiammata dal lato estrattore e sfogo relativa pressione che in canna risulta insufficente a far uscire l'ogiva dalla volata.
                        saluti

IL funzionamento dell'estrattore non è il classico che tutti conosciamo, allego delle fotografie affinchè possiate anche Voi aiutarmi a capire.
                        File allegati

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2091
                          • Terni
                          • meticcio

Ma la cartuccia che si vede in fotografia non sembra un 22 lr ,sembra più una 22 WA (22 wincester automatic, una cartuccia tipo 22 wincester magnum ma con il bossolo più corto, con il corpo del bossolo più largo del 22 lr).
                          Il tuo difetto si riscontra, quando si spara il 22 lr in armi camerate in 22 wm.
                          Saluti

Commenta

• Raffaele84

Originariamente inviato da Massi
                            Ma la cartuccia che si vede in fotografia non sembra un 22 lr ,sembra più una 22 WA (22 wincester automatic, una cartuccia tipo 22 wincester magnum ma con il bossolo più corto, con il corpo del bossolo più largo del 22 lr).
                            Il tuo difetto si riscontra, quando si spara il 22 lr in armi camerate in 22 wm.
                            Saluti

No, no il bossolo è un 22LR Fiocchi performance.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..