Informazione su canne tribore.
Comprimi
X
-
Informazione su canne tribore.
Buonasera, come da titolo, cortesemente, volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza, perché possessore ed utilizzatore del fabarm semiautomatico con canna tribore. Cosa ne pensate di questa foratura? Nell'utilizzo con piombo, con grammature dai 30 gr piombo 11-12, a max 36 gr piombo 5, è efficace o predilige forti grammature con piombo grande? Non ho mai preso in considerazione questo fucile per pareri contrastanti, un pochino mi incuriosisce ed ecco perché chiedo i Vs pareri. Nel comune parlare tra noi cacciatori e tiratori, molti asseriscono che queste canne producono diverse rosate, penetrazione, sciame di piombo diverso per forma , ecc., il tutto diversamente dalle comuni canne con classica foratura. Tanti le adorano, altri le odiano, la verità dove sta? Sono dei validi tubi? Buon fine ed inizio anno a tutti ragazzi, auguri. Paolo -
Commenta
-
Io ho posseduto un h35 titan. Sui forum dicevano che si inceppava e le canne non andavano bene sulle basse grammature: La mia esperienza è stata che almeno le 32 gm. da tordo le portava bene anzi molto bene e non si mai inceppato. Ora lo ha un mio amico e continua a fare egregiamente il suo lavoro: sarò stato fortunato? saluti e buon 2014 a tuttiCommenta
-
Una domanda cruciale: tira più lontano la Tribore 61 o la Tribore 71 e perchè?
S4 1.50x33gr/N.9 + MBx36 1.90x37gr/N.5
Saluti :)Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
-
Un amico a me molto...vicino ha utilizzato questa intera stagione per la prima volta una canna tribore hp. Ha sparato a tutti i tipi di selvatico con grammature da 32 a 40gr. Sara' un caso ma le percentuali di animali abbattuti si è alzata notevolmente....
preciso che l'arma ha il calcio fatto su misura e che le cartucce sono sono state provate e caricate personalmente....
tra le canne che ho provato e che ho visto sul terreno di caccia la ritengo una canna molto valida, ma quella che sicuramente mi ha sbalordito diverse volte rimane la luigi franchi del prestige di The Hunter.....FORZA E ONORECommenta
-
Io sono un benellista dalla prima licenza nel lontano 1982,ho cominciato con il 121 sl 80 cal 12, fino ad arrivare ad oggi al Raffaello 28, l'unico fucile non Benelli nella mia rastrelliera ( e c'è ne sono passati tanti) è un Eurolion cal 12, acquistato perchè in offerta,7/8 anni fa.
Spara che è una meraviglia ( canna 61 con strozzatori interni), sia da vicino che per tiri degni di una buona 71,tanto con cartuccette da 28g quanto con le magnum,mi si è inceppato solo una volta,perchè da buon Benellista non ho prestato la dovuta cura nella pulizia del sistema di recupero gas.
Se sparano tutte come la mia, o come quella del mio abituale compagno di caccia( acquistati assieme),viva le tribore.Commenta
-
sono fiero possessore di xlr 5.canna eccezzionale .qualche inceppamento da nuovo con cartuccette da 28 gr,poi dopo averlo rodato con 36 gr non ho piu avuto nessun problema.abbattimenti pulit anche 3telle e pb 10 a notevoli distanze.purche tu non vada prevalentemente a beccaccie.io rimarrei su strozzatura 3 tutta caccia e 2stelle per anatre e colombacci.ciao da nicolaCommenta
-
Grazie ragazzi delle vostre evidenze. Mi sembra di capire che vi è soddisfazione per quanto riguarda la resa di queste canne, poi per la funzionalità meccanica, con gli ultimissimi modelli, oramai con meccanismo rodato, non ci dovrebbero essere più gli intoppi che agli albori creavano qualche dubbio funzionale, non è così? Nei tiri trasversali maggiormente, si notano variazioni di anticipo, dovuti all'eventuale riduzione di coda della rosata, oppure quest'ultima non è stravolta rispetto a quella prodotta dalle tradizionali canne? Guardando le caattistiche di profilo nel sito è evidente un bel variare delle dimensioni, anche se poi alla fine si raccorda ad un diametro di 18.4mm, comunissima foratura standard. Curiosità, ma le supervelox, sono per intero sovralesate fino agli ultimi centimetri dove vi è poi la strozzatura?Commenta
-
ciao a tutti e auguri di buon 2014......io o un axis elite cal 28 canna tribore HP e qualche tempo fà avevo l'axis cal 20 canna tribore e devo dire che tutti e due questi fucili vanno che è un piacere con le cartucce con piombo grosso ma mi anno un'pò deluso con le cariche con piombi piccoli...sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverseCommenta
-
...bene..hai centrato la questione....penso...dico penso.....che la canna supervelox di Bentivoglio, sia la copia della canne sovralesate come l'optima bore della Beretta, la tribor della Fabarm...( tri..bor...tre diversi diametri in canna), pertanto..se Bentivoglio fa queste modifiche, significa che i vantaggi ci sono. La strozzatura la si trova negli strozzatori che sono in dotazione sia alle supervelox che alle altre canne originali. Io posseggo un semiautomatico eurolion 5 da 14 anni, ma ho anche Beretta e benelli, pertanto posso essere obiettivo e non di parte, ti dico...che queste canne hanno una marcia in più, con tutte le cartucce...dai 28 ai 40 gr., tra l'altro io caccio la piccola migratoria, quindi cartucce con 30/33 gr. i piombo 10,....saluti.Commenta
-
Buona sera, sono possessore di due fucili Fabarm un sovrapposto mod. Gamma cal. 12 canna da 71 cm, doppietta mod. Beta Lux cal. 12 canne 66 cm con canne tribore e strozzatori mobili.Acquistati nel 2005 a causa di una eccezionale offerta molto vantagiosa.
Sono armi con ottima meccanica, materiali utilizzati, lavorazioni e in fine con ottime rifiniture
Le suddette canne tribore sono state utilizzate su vari tipi di selvatico con varie grammature di piombo da 28/32 gr con risultati sufficienti, da 34/42 gr con piombo grosso con risultato buono, ho effettuato personalmente delle prove di rosata e di penetrazione su guide telefoniche con cartucce gr. 30 pb. 9, comparandole con canne tradizionali in mio possesso forate 18,2/18,4 di uguale lunghezza e strozzatore, tipo: Beretta A302, Beretta Greistone, Beretta sovrapposto 686 Benelli 123 special acciaio sant etiene e Franchi Prestige acciaio cogne, sono consapevole che le suddette prove non sono molto attendibili, pero mi sono reso conto anche se in modo molto grossolano che le canne con foratura tradizionale e un bun acciaio danno dei risultati eccellenti, le canne con foratura larga e acciaio molto duro i risultati sono sufficienti.
I risultati da me descritti sono di un modesto appassionato con 22 anni di licenza venatoria e non di un tecnico del settore.
Cordiali saluti, Francesco.Se a un cane li dai il cuore, lui sa come ricompensare....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti e buon anno!
Sono venuto in possesso di un fabarm elos del 2011 e sulle canne vi e' la scritta tribore plus con foratura da 18.7...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta