Nuova avventura con la caccia di selezione: ottiche ed altro...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

Nuova avventura con la caccia di selezione: ottiche ed altro...

Chiedo a voi amici, più esperti di me in questo genere di caccia, alcuni consigli sull'attrezzatura necessaria per la caccia di selezione... in particolar modo vi chiedo consigli per quanto riguarda l'attrezzatura, in particolar modo l'ottica ed eventuali sistemi di appoggio per il fucile... per ora NON voglio parlare di lungo... è una spesa troppo grande per le mie tasche e per la caccia di selezione in questo atc assolutamente non mi serve, in quanto per il capriolo nella classe femmina sono state accorpate le sottili e le adulte...

partire senza un binocolo decente per fare la selezione mi pare una cosa azzardata... io non parto proprio a piedi... grazie alla lungimiranza del nonno parto con un binocolo hensoldt wetzlar 8x30... meglio che nulla... mi sono guardato un po' in giro e ho visto com'è il mercato dei binocoli... il budget è di 600-700 euro... non necessariamente nuovo... mi intriga l'8x42 di seiss nel modello conquest HD... ho letto sul forum pareri discordanti (per fortuna non abbiamo tutti gli occhi fatti con la matrice) ma solamente sulla vecchia serie... nulla su questi nuovi binocoli HD... mi intrigano anche i Leupold, in questo caso top di gamma per il budget...

altra domanda... qualcuno di voi usa treppiedi, bipiedi, zoppi o quadrupedi [:D], alpenstock, o altre cose del genere durante questo tipo di caccia? io sono un'amante del minimo indispensabile, e non voglio avere il portantino come in un safari... per ora uno zaino da 35lt con seggiolino incorporato, due buste di ghiaccio istantaneo, portaselvaggina, coltelli per eviscerazione e segaccio, 10 mt di corda, telemetro... mi sembra di avere tutto il necessario...

un saluto a tutti e grazie per i vostri pareri!
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • PigKill

ma il fucile ce l'hai?? è l'unico che no hai menzionato

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2487
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

Pig speravo di andare con quello ad elastici [:D] tranquillo, quello ce l'ho... ho la T3 in 7x64 di robicivi con un leupold vx3l 4.5-14x56...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• PigKill

fai solo caprioli?

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2487
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

per ora si... quest'anno non volevo farlo... prossimamente cinghiale, ma non ne sono sicuro... devo vedere l'evolversi degli eventi!

Commenta

• PigKill

allora sei a posto!! un bel paio di scarponi e il gioco è fatto

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4561
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Hai parlato di uno zaino da 35 lt. Io non conosco le tue zone, ma credo che ti serva uno zaino con il quale tu possa trasportare il capriolo abbattuto. Trasportare a mano un capriolo per lunghe distanze senza zaino è una tortura.

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2487
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Bosco grazie per il consiglio... ho un portaselvaggina che altro non è che un grosso sacco da applicare allo zaino o da portare in spalla... comunque buono a sapersi... nel caso fosse poco comoda questa opzione mi prenderò uno zaino adeguato...

per quanto riguarda il binocolo/treppiede?
                Ultima modifica il beccaccino parlante; 07-01-14, 16:22.

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Per il binocolo con poco di piu della cifra che menzionavi...MINOX HG 8x43 asferico, e sicuramente non hai nulla da invidiare a zaiss,e swaro!!!con in piu il vantaggio di ingombri e peso!!!Ciao vecio
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2487
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da cheytac
                    Per il binocolo con poco di piu della cifra che menzionavi...MINOX HG 8x43 e sicuramente non hai nulla da invidiare a zaiss,e swaro!!!con in piu il vantaggio di ingombri e peso!!!Ciao vecio
                    grazie chey, puntuale come un orologio svizzero!

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)

In Mp ti dico anche dove c'è ne uno(nuovo) che ha il prezzo giustissimo,e anche a portata di mano!!!!E magari lo becchi anche con un ulteriore sconto di saldo!!![:D][brindisi][:-golf].Ciao vecio
                      Per altra attrezzatura dipende molto dal tipo di ambiaente che frequenti,se fai solo aspetto o movimento,etc.
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2487
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

mi sdebito alla seconda domenica di maggio a bereguardo...

per il treppiede credo, da come mi hanno detto, che qui l'unica caccia fattibile sia quella all'aspetto... proprio per la conformazione del territorio... per le mie esigenze credo che il Vanguard tc40 faccia al caso mio...

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

Nessun debito ...lo sai!!!!
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                            altra domanda... qualcuno di voi usa treppiedi, bipiedi, zoppi o quadrupedi [:D], alpenstock, o altre cose del genere durante questo tipo di caccia? io sono un'amante del minimo indispensabile, e non voglio avere il portantino come in un safari... per ora uno zaino da 35lt con seggiolino incorporato, due buste di ghiaccio istantaneo, portaselvaggina, coltelli per eviscerazione e segaccio, 10 mt di corda, telemetro... mi sembra di avere tutto il necessario...

un saluto a tutti e grazie per i vostri pareri!
                            [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

Ti posso assicurare che, dopo avergli sparato, ti serviranno ben più di due buste di ghiaccio istantaneo per rianimarli :-pr:-pr

Saresti così gentile da spiegarmene l'utilizzo ?
                            A questo punto ho fatto una montagna di uscite e.... orrore.... non ne ho mai preso su uno (e addirittura mi dici che ne servono due [:-bunny][:-bunny])

Ci ho pensato a lungo ma, proprio, non mi viene.
                            Raffreddamento accelerato della spoglia ?
                            Perchè ? andrai a caccia solo a ferragosto dalle 11,00 alle 14,00 ?

Se poi lasci a casa il seggiolino incorporato..... meglio [:-clown]

Se ti può consolare, non esiste lo zaino perfetto o la dotazione perfetta. Io ho non meno di 10 zaini e passo continuamente dall'uno all'altro..... non ho pace Drool]

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2487
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

Paolo, ti posso assicurare che la storia delle borse del ghiaccio istantaneo per raffreddare la spoglia non l'ho mai capitta... però dopo ore di lezione con smenamenti vari sull'importanza di raffreddare subito l'animale il dubbio te lo fanno venire...

il seggiolino è piccolo... pesa mezzo chilo... non è nemmeno di disturbo... piuttosto mi sono posto dei dubbi sul treppiede... io userei lo zaino... solo che in caso di vegetazione alta più di 50cm lo zaino diventa praticamente inutilizzabile...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..