Ricarica cal. 243 palla sierra 90 grani Fmk

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

Ricarica cal. 243 palla sierra 90 grani Fmk

Salve, ho trovato negli armadi una vecchia scatola di palle sierra FMJ BOATTAIL 90 grs cal 243. Vorrei usarle per approntare cartucce da sparare con la mia SPS VARMINT HB, ma non so che dose utilizzare con la MRP o la N160 ( già in mio possesso). Vorrei anche sapere l'altezza massima della cartuccia. Userei bossoli norma nuovi innescati con inneschi federal 210 GM
    Inoltre, poter utilizzarle per caccia di selezione al capriolo in questo periodo ? Mi è stato assegnato un cucciolo. La distanza 150 - 200 mt .... Forse !

Grazie, Maurizio
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da byMB
    Salve, ho trovato negli armadi una vecchia scatola di palle sierra FMJ BOATTAIL 90 grs cal 243. Vorrei usarle per approntare cartucce da sparare con la mia SPS VARMINT HB, ma non so che dose utilizzare con la MRP o la N160 ( già in mio possesso). Vorrei anche sapere l'altezza massima della cartuccia. Userei bossoli norma nuovi innescati con inneschi federal 210 GM
    Inoltre, poter utilizzarle per caccia di selezione al capriolo in questo periodo ? Mi è stato assegnato un cucciolo. La distanza 150 - 200 mt .... Forse !

Grazie, Maurizio
    Come dosi di caricamento sotto alla Sierra FMJ da 90 grani proverei con 45,0 grani di MRP oppure 43,0 grani di VV N-160, lasciando inizialmente la cartuccia finita a 66,5 mm.

Per la caccia di selezione alle distanze indicate, utilizzerei la palla Sierra Hollow Point da 85 oppure la Pro-Hunter da 100 grani, sono entrambi proiettili ottimi per queste esigenze.
    La FMJ sparata a tale distanza è troppo rischiosa, sia per la non certezza di colpire con precisione assoluta il punto mirato, e poi per la possibilità di creare un tramite sottile e poca cessione dinamica.
    Una palla simile, anche di poco fuori dalla traiettoria di un organo vitale, crea spesso un effetto non subito letale.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• byMB
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 360
      • Spoleto
      • breton

Originariamente inviato da G.G.
      Come dosi di caricamento sotto alla Sierra FMJ da 90 grani proverei con 45,0 grani di MRP oppure 43,0 grani di VV N-160, lasciando inizialmente la cartuccia finita a 66,5 mm.

Per la caccia di selezione alle distanze indicate, utilizzerei la palla Sierra Hollow Point da 85 oppure la Pro-Hunter da 100 grani, sono entrambi proiettili ottimi per queste esigenze.
      La FMJ sparata a tale distanza è troppo rischiosa, sia per la non certezza di colpire con precisione assoluta il punto mirato, e poi per la possibilità di creare un tramite sottile e poca cessione dinamica.
      Una palla simile, anche di poco fuori dalla traiettoria di un organo vitale, crea spesso un effetto non subito letale.

Cordialità
      G.G.
      Grazie, preciso, esauriente e cordiale come sempre !
      Maurizio

Commenta

• byMB
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 360
        • Spoleto
        • breton

quali dosi e o.a.l. ?

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
        G.G.
        Grazie, ma allora perchè non consigliarmi pure le modalità di ricaricamento?
        Grazie ancora per la tua squisita gentilezza, Maurizio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..