7 x 64 RWS evo green

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GBM
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GBM

7 x 64 RWS evo green

Ciao a tutti, volevo sostituire le cartucce 7x64 RWS KS da 10,5 con le RWS evolution green da 8,2.
    Penso che la lunghezza della palla, visto che è di un materiale più leggero, dovrebbe essere circa come la KS e quindi dovrebbe essere stabilizzata agevolmente. Il sito RWS la da come miglior soluzione per i tiri oltre i 200 metri su camoscio.
    Avete esperienze in merito?
    Grazie per l'eventuale collaborazione.
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2034
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Sono curioso anche io al riguardo ma, dato che nessuno risponde, penso che sia una cartuccia troppo nuova per essere conosciuta.
    Sulla carta sarebbe ideale in montagna .

Io nella 7x64, dopo 25 anni di Ks da 8 grammi, da oltre 5 sono passato a Norma Nosler Accubond da 140 grani (quindi un p' più pesante della KS) e la trovo migliore: stessa precisione, parabola e velocità simili, arresto dell'animale sul posto più regolare, minori danni alla spoglia. Cara uguale, ma sparo 5/8 colpi all'anno.
    Mio padre e mio fratello confermano le mie impressioni con ormai una cinquantina di capi abbattuti.
    ciao
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• carussi
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 251
      • brescia

Sarei curioso anch'io di sapere qualcosa sulle Evo Green, dopo anni di DK 7x64 da 10 g., che adoro, vorrei cambiare, anche per adeguarmi, ante tempo, alle prescrizioni che, prevedibilmente, saranno adottate nei vari comprensori.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da carussi
        Sarei curioso anch'io di sapere qualcosa sulle Evo Green, dopo anni di DK 7x64 da 10 g., che adoro, vorrei cambiare, anche per adeguarmi, ante tempo, alle prescrizioni che, prevedibilmente, saranno adottate nei vari comprensori.
        Non le conosco e, proprio per questo, evito di parlarne.

Ho visto le foto di due abbattimenti su capriolo (lo ricordo mille volte, la statistica ha necessità di dati più consistenti) da parte di persone valide e mi hanno dato l'impressione di essere fin troppo espansive anche in tiri abbastanza lunghi.

Vista la grande qualità dei prodotti di quella casa, mi sembra strano siano usciti fuori con un prodotto che, se fossero confermate quelle caratteristiche, considererei "perfettibile".

Commenta

• GBM

E' l'impressione che ho anche io, dato che sono recenti la casistica è piuttosto limitata, però mi pare che sia predominante l'effetto dirompente sulla spoglia.

Commenta

• carussi
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 251
            • brescia

Originariamente inviato da paolohunter
            Non le conosco e, proprio per questo, evito di parlarne.

Ho visto le foto di due abbattimenti su capriolo (lo ricordo mille volte, la statistica ha necessità di dati più consistenti) da parte di persone valide e mi hanno dato l'impressione di essere fin troppo espansive anche in tiri abbastanza lunghi.

Vista la grande qualità dei prodotti di quella casa, mi sembra strano siano usciti fuori con un prodotto che, se fossero confermate quelle caratteristiche, considererei "perfettibile".

Gia' pero' se non sbaglio gli altri prodotti della stessa categoria, molto spesso hanno il problema opposto, cioe' che sono poco espansivi e mettono a repentaglio l'arresto del selvatico, parlo, pero', per sentito dire e non per avere provato.,

Commenta

• GBM

Mi pare che questa cartuccia sia ancora poco conosciuta, visto che non risponde nessuno.

Commenta

• mes
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2015
                • 6
                • milano

Io le ho provate ma avendo un Sauer quindi un passo di rigatura piuttosto corto (1:8,6) palle così leggere non venivano assolutamente stabilizzate.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

La situazione monolitiche, ad oggi, è abbastanza chiara.

Cominciano ad esserci dati, abbattimenti e conferme/smentite sulla loro letalità.

Si sono sviluppati due filoni principali: palle che si frantumano (almeno in parte) e palle che affungano. Le prime mi stanno abbastanza antipatiche ma, se dovessi usare monolitico in zone dove l'animale non deve fare un passo, userei quelle

In tutti i casi, vista la leggerezza del materiale rispetto al piombo, per avere simile stabilizzazione occorre scegliere pesi minori di quelli abituali. Questi portano una maggior velocità.... e in taluni casi è decisamente utile per dare qualche risultato più concreto.

Non è vero che non fermano l'animale. Ho visto casi dove sono anche state troppo "efficienti" su questo punto. Certamente "spacca" meno ma, la maggior velocità, porta comunque in dote qualche ematoma in più e quelle sacche, a me non troppo simpatiche, di "gelatina" rossa.

Pregi e difetti, luci ed ombre

Io le utilizzo oramai su alcuni calibri in maniera esclusiva (e non avendo obblighi di alcun tipo ne, tantomeno, remore "ecologiche" o di inquinamento da piombo, significa solo che funzionano), in altri sono assolutamente fedele alle palle tradizionali, sempre e comunque di tipo "premium"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..